| News

Perchè a me piace Dublino: riflessione personale a “voce alta”

Chi segue assiduamente VoloGratis.org sa che tra le varie città Europee che ho visitato (v. Video, Foto e Diari di Viaggio) Dublino è una di quelle che più mi ha colpito.
Oggi, dopo l’ennesima segnalazione di un concorso con in palio un viaggio nella Capitale Irlandese, ho deciso di mettere i miei pensieri nero su bianco e di spiegare a voi e a me stesso cos’è che mi ha colpito di Dublino.

La prima cosa che più mi ha attratto è stata la gentilezza e la disponibilità dei suoi abitanti.
Ogni volta che qualcuno ci vedeva con lo sguardo fisso sulla mappa della città si avvicinava e sfoderando il suo miglior sorriso ci chiedeva: “Can I Help You?”.
La seconda cosa è stato il loro forte legame con la tradizione. Irish Music ovunque, per strada, nei locali  o durante la colazione nel Bed and Breakfast, una musica che fa sognare e che ti riporta in un’altra dimensione. Mi è piaciuta talmente tanto che quando son tornato a Roma ho iniziato ad approfondirla fino a diventare fan dei The Dubliners, dei The Chieftains e dei The Pogues.
Per un musicista nonchè grande appassionato di musica come me non può passare inosservato il fatto che Dublino ha dato i natali a band come gli U2 (v. Guida alla Dublino degli U2) o a cantanti come Sinéad O’Connor.

E poi il colore verde smeraldo visibile ovunque, dai giardini alle magliette, un colore vivace che mette gioia.

Come non menzionare poi l’allegria che si respira per le strade di Temple Bar, dagli ingressi colorati dei Pub alla gente che passeggia con una pinta di Guinness in mano, dalle ragazze che festeggiano l’addio al nubilato alla musica che fuoriesce dai locali.
Per non parlare della Storia che trapela dalle grige pietre della Christ Church, della St. Patrick Cathedral, del Castello o del Trinity College…
Dublino, tu sai che prima o poi io ritornerò da te, ho ancora tanto da scoprire della tua meravigliosa città e del tuo splendido Paese: Glendalough, Cliffs of Moher, Galway, Kilkenny…
Posso riassumerti con una sola parola: Magica!
Se vi ho fatto venire voglia di organizzarvi un bel weekend nella Capitale Irlandese qui trovate delle risorse utili:

Diario di viaggio: Un weekend nella magica Dublino

Guida alla Dublino degli U2

Voi ci siete stati? Vi è piaciuta o siete rimasti delusi?
Aspetto di leggere i vostri commenti!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Anonymous

    Io ci sono stato per la festa di San Patrizio e definirei la città ME-RA-VI-GLIO-SA!
    A mio parere, la splendida atmosfera che vi si respira non ha eguali in nessun’altra città d’Europa.
    Anch’io spero di tornarci presto!
    Davide

  • anch’io sono rimasta entusiasta, sia di dublino che di quel pò di irlanda che ho visto: gli irlandesi sono un popolo mediterraneo dentro, vivace, attivo, colorato…non vedo ‘ora di tornarci anch’io…organizziamo??

  • Anonymous

    potremmo fare un charter.. una bella gita come ai tempi del liceo, con tutti gli amici di Vologratis. Andrea, pensaci! 🙂 ihihih

  • A me invece ha deluso molto. E’ una città che dal punto di vista artistico è altamente inferiore ad altre città semi-sconosciute. Per me è una città sopravvalutata

  • Laura

    In effetti, non è tanto il lato artistico a colpire, ma lo spirito e l’atmosfera generali. Sembra di essere coinvoliti in una festa perenne. Non dimenticherò mai la sera della partita di rugby tra Irlanda e Inghilterra, in cui ha vinto quest’ultima. Mi aspettavo di tutto… e invece gli irlandesi erano tranquillissimi e festaioli, anche se ubriachi, e ho pure ricevuto una bandiera irlandese in regalo. Abbiamo molto da imparare da questo punto di vista.

  • Sarebbe davvero carino organizzare una bella gita tutti insieme a Dublino! 🙂

News

Iscriviti alla Newsletter