19.06.2012

Perchè a me piace Dublino: riflessione personale a "voce alta"

vologratis il blog per viaggiare low cost
Chi segue assiduamente VoloGratis.org sa che tra le varie città Europee che ho visitato (v. Video, Foto e Diari di Viaggio) Dublino è una di quelle che più mi ha colpito.
Oggi, dopo l’ennesima segnalazione di un concorso con in palio un viaggio nella Capitale Irlandese, ho deciso di mettere i miei pensieri nero su bianco e di spiegare a voi e a me stesso cos’è che mi ha colpito di Dublino.

La prima cosa che più mi ha attratto è stata la gentilezza e la disponibilità dei suoi abitanti.
Ogni volta che qualcuno ci vedeva con lo sguardo fisso sulla mappa della città si avvicinava e sfoderando il suo miglior sorriso ci chiedeva: “Can I Help You?”.
La seconda cosa è stato il loro forte legame con la tradizione. Irish Music ovunque, per strada, nei locali  o durante la colazione nel Bed and Breakfast, una musica che fa sognare e che ti riporta in un’altra dimensione. Mi è piaciuta talmente tanto che quando son tornato a Roma ho iniziato ad approfondirla fino a diventare fan dei The Dubliners, dei The Chieftains e dei The Pogues.
Per un musicista nonchè grande appassionato di musica come me non può passare inosservato il fatto che Dublino ha dato i natali a band come gli U2 (v. Guida alla Dublino degli U2) o a cantanti come Sinéad O’Connor.

E poi il colore verde smeraldo visibile ovunque, dai giardini alle magliette, un colore vivace che mette gioia.

Come non menzionare poi l’allegria che si respira per le strade di Temple Bar, dagli ingressi colorati dei Pub alla gente che passeggia con una pinta di Guinness in mano, dalle ragazze che festeggiano l’addio al nubilato alla musica che fuoriesce dai locali.
Per non parlare della Storia che trapela dalle grige pietre della Christ Church, della St. Patrick Cathedral, del Castello o del Trinity College…
Dublino, tu sai che prima o poi io ritornerò da te, ho ancora tanto da scoprire della tua meravigliosa città e del tuo splendido Paese: Glendalough, Cliffs of Moher, Galway, Kilkenny…
Posso riassumerti con una sola parola: Magica!
Se vi ho fatto venire voglia di organizzarvi un bel weekend nella Capitale Irlandese qui trovate delle risorse utili:

Diario di viaggio: Un weekend nella magica Dublino

Guida alla Dublino degli U2

Voi ci siete stati? Vi è piaciuta o siete rimasti delusi?
Aspetto di leggere i vostri commenti!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.