Cosa vedere ad Avignone: guida definitiva per visitare la Città dei Papi in Provenza

avignone cosa vedere

Ci sono città che ti entrano nel cuore più di altre, a volte per una serie inspiegabile di eventi, emozioni e sensazioni. A noi è succcesso con Avignone, in Francia. È stato un colpo di fulmine che durante i tre giorni trascorsi tra le sue stradine acciottolate, i suoi monumenti storici, la natura e i caffè all’aperto, ci hanno fatto esclamare “sarebbe bello vivere qui!”. Credimi, nonostante i nostri numerosi viaggi in giro per il mondo, non ci capita frequentemente di immaginare la nostra vita nella città che stiamo visitando, nonostante la sua bellezza, ma ci è capitato con Avignone.

Avignone, una delle città più affascinanti della Francia, è un vero e proprio tesoro di storia, cultura e bellezze architettoniche. Situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, questa città medievale attrae con il suo magnifico centro storico, le imponenti mura, i maestosi palazzi e la storia della Chiesa cattolica che proprio lì ha vissuto momenti importanti.

In questo articolo, ti farò conoscere le attrazioni principali di Avignone, dandoti consigli utili per un viaggio indimenticabile, in modo che tu possa avere una guida per viverla al meglio. Puoi avere intanto un’idea guardando questo breve video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

Sei pronto a immergerti nella storia e a lasciarti incantare anche tu dalla magia di questa splendida città? Alla fine di questa guida per visitare Avignone troverai anche informazioni pratiche su dove alloggiare, dove mangiare, come muoverti e dove noleggiare una bici.

 

COSA VEDERE AD AVIGNONE

Palazzo dei Papi (Palais des Papes)

palazzo papi avignone

Iniziamo il nostro tour con uno dei simboli più famosi di Avignone: il Palazzo dei Papi. Questo imponente edificio gotico è stato la residenza dei papi nel XIV secolo, quando Avignone era sede del Papato.

Costruito tra il 1335 e il 1364, il Palazzo dei Papi rappresenta un esempio eccezionale di architettura gotica. Con le sue alte mura e le torri imponenti, domina l’orizzonte di Avignone e attira l’attenzione di tutti coloro che visitano la città. È considerato uno dei più grandi palazzi gotici mai costruiti.

L’interno del Palazzo dei Papi è altrettanto impressionante. Ogni stanza e corridoio riflette il potere e la ricchezza dei papi che vi dimorarono. Gli affreschi, le volte decorate e i dettagli architettonici raffinati sono testimonianza della maestria degli artisti che lavorarono a questo progetto.

Uno dei punti salienti del palazzo è la Cappella di San Giovanni, un gioiello architettonico che combina elementi gotici e romanici. Questa cappella è stata il luogo di preghiera dei papi e ospita opere d’arte religiosa di grande valore. Bellissimo anche il giardino ricreato esattamente come appariva all’epoca del papato avignonese.

Durante il periodo in cui i papi risiedevano ad Avignone, il Palazzo dei Papi divenne un importante centro politico e culturale dell’Europa. Fu qui che i papi presero importanti decisioni religiose e politiche, e il palazzo accolse numerosi dignitari e visitatori provenienti da tutto il continente.

Oggi, il Palazzo dei Papi di Avignone è uno dei principali luoghi turistici della regione. I visitatori possono esplorare le sue stanze magnificamente restaurate, ammirare le opere d’arte e godersi la vista panoramica sulla città dalle sue torri. Il palazzo ospita anche mostre e eventi culturali, che offrono ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella storia e nell’arte dell’epoca dei papi di Avignone.

La visita è resa ancora più interessante e realistica grazie all’Histopad, un’audioguida con tablet che permette di ammirare gli ambienti proprio come apparivano nell’antichità.

Per chi intende visitarlo con i bambini piccoli è utile sapere che – non potendolo visitare con il passeggino – viene consegnato gratuitamente un marsupio o uno zaino in cui poter trasportare il neonato o il bimbo un po’ più grandicello. Io l’ho trovato un servizio utilissimo, fino a quel momento non mi era mai capitato di trovarlo in nessun’altra parte del mondo.

Duomo di Avignone (Notre-Dame des Doms)

duomo avignone

La costruzione del Duomo di Avignone ebbe inizio nel XII secolo e si protrasse per diversi secoli, subendo modifiche e aggiunte nel corso del tempo. Il duomo presenta una commistione di stili architettonici, con influenze romaniche, gotiche e barocche. Questa fusione di stili conferisce all’edificio un aspetto unico e affascinante.

L’esterno del duomo è caratterizzato da una facciata imponente, arricchita da numerose sculture e decorazioni. Sono presenti anche due torri campanarie che dominano l’orizzonte della città. L’interno, invece, è un’opera d’arte in sé stesso, con una navata maestosa e una serie di cappelle laterali che custodiscono preziosi affreschi e opere d’arte.

Una delle caratteristiche più importanti del Duomo di Avignone è la cappella della Madonna. Al suo interno si trova una statua della Vergine Maria, conosciuta come Notre-Dame des Doms, che viene venerata dai fedeli e considerata la protettrice della città. Oltre alla cappella della Madonna, il duomo ospita anche il tesoro della cattedrale, che conserva una collezione di reliquie e oggetti liturgici di grande valore storico e artistico.

Oltre al suo valore religioso, il Duomo di Avignone è anche un importante centro culturale. Durante tutto l’anno, ospita concerti, eventi e mostre d’arte, che contribuiscono ad arricchire la vita culturale della città e ad attirare visitatori da tutto il mondo.

Inoltre, la sua posizione offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulle sue attrazioni circostanti, compreso il Palazzo dei Papi. La scalinata che conduce dalla cattedrale al Palazzo dei Papi è un luogo di incontro e di passaggio per i residenti e i visitatori, creando un’atmosfera vibrante e vivace.

Giardino dei Doms (Jardin des Doms)

Situato sulle colline che dominano la città, proprio sopra il Palazzo dei Papi (si raggiunge a piedi in una manciata di minuti), il Giardino dei Doms offre un’oasi di tranquillità e una vista mozzafiato su Avignone e il fiume Rodano. Questo meraviglioso giardino pubblico è perfetto per una passeggiata rilassante, un picnic, per far giocare i bambini o semplicemente per godersi il panorama. Ci sono fontane, giardini ben curati e soprattutto panorami spettacolari sulla città sottostante.

Ponte di Avignone (Pont Saint-Bénézet)

ponte di avignone

Chissà quante volte da piccolino avrai canticchiato “Sur le pont d’Avignon On y danse, on y danse. Sur le pont d’Avignon On y danse tous en rond“. Quel ponte esiste ed è percorribile nella parte ancora in piedi.

Il Pont d’Avignon, costruito nel XII secolo, attraversava il fiume Rodano e collegava Avignone alla vicina Villeneuve-lès-Avignon. Sebbene oggi rimangano solo alcune delle originarie arcate, il ponte conserva ancora il suo fascino romantico.

Fu costruito inizialmente tra il 1177 e il 1185, e secondo la leggenda a seguito di una visione avuta da un giovane pastore). La sua costruzione fu un’impresa straordinaria per l’epoca, dato che il fiume era piuttosto ampio e impetuoso. Il ponte era lungo circa 900 metri.

Originariamente, il Ponte di Avignone aveva una funzione strategica, consentendo alle truppe e ai commercianti di attraversare il fiume con facilità. Tuttavia, nel corso dei secoli, subì vari danni a causa delle inondazioni e dei conflitti, che portarono a numerose ricostruzioni e riparazioni.

La sua fama crebbe notevolmente nel XIV secolo, grazie a una canzone popolare francese intitolata “Sur le Pont d’Avignon” (“Sul Ponte di Avignone”). Questa canzone, che ancora oggi è conosciuta in tutto il mondo, contribuì a rendere il ponte un’attrazione turistica e un simbolo culturale.

Tuttavia, nel corso dei secoli successivi, il Ponte di Avignone fu sempre più abbandonato e cadde in rovina. Nel corso del XVII secolo, i restanti archi del ponte furono distrutti da inondazioni e nel corso del tempo il ponte divenne inaccessibile. Ciò che rimane oggi sono solo quattro archi parziali e la cappella di Saint-Nicolas.

Nonostante il suo stato di rovina, il Ponte di Avignone continua ad affascinare e attrarre visitatori da tutto il mondo. Nel 1995 è stato incluso nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO come parte del sito “Palazzi dei Papi, il centro storico di Avignone e il ponte di Avignone”.

Fare una passeggiata sul ponte, ammirare il paesaggio circostante e immaginare i pellegrini medievali che un tempo lo attraversavano, è un’esperienza imperdibile.

Museo del Petit Palais

petit palais avignone

Per gli amanti dell’arte, il Museo del Petit Palais è una tappa obbligata ad Avignone. Situato accanto al Palazzo dei Papi, questo magnifico edificio, che in passato fungeva da palazzo vescovile, ospita una straordinaria collezione di opere d’arte che spaziano dal Medioevo al Rinascimento.

Il Petit Palais, con la sua maestosa facciata gotica, rappresenta un esempio architettonico di grande bellezza. Costruito nel XIV secolo, l’edificio stesso è una testimonianza dell’eleganza e della grandeur dell’epoca.

Una volta all’interno del museo, si viene accolti da una ricca collezione di dipinti, sculture e manufatti che raccontano la storia dell’arte europea dal XIII al XVI secolo. La collezione comprende opere di importanti maestri italiani, fiamminghi e provenzali.

Tra i capolavori più noti esposti al Petit Palais, troviamo dipinti di artisti come Botticelli, Fouquet e Van der Weyden. Queste opere d’arte offrono uno sguardo privilegiato sulla sensibilità artistica e sui movimenti stilistici che hanno caratterizzato l’arte di quel periodo.

Oltre alla pittura, il museo ospita anche una notevole collezione di sculture medievali, arredi e manufatti religiosi. Questi oggetti preziosi raccontano la storia dell’arte sacra e della devozione religiosa durante il periodo medievale.

Il Petit Palais è anche noto per il suo cortile interno, un’oasi di tranquillità e bellezza circondata da colonne e arcate gotiche. Il cortile è spesso utilizzato per eventi culturali e concerti, creando un’atmosfera incantevole e suggestiva.

Museo Calvet

Il Museo Calvet è una delle istituzioni culturali più prestigiose della città, dedicata all’arte e alla storia. Fondato nel 1811 da Esprit Calvet, un ricco collezionista e benefattore, il museo è diventato un punto di riferimento per gli appassionati d’arte e per coloro che desiderano immergersi nella ricca storia della regione.

Il museo è situato in un elegante edificio del XVIII secolo, che in sé rappresenta un capolavoro architettonico. Le sue sale espositive ospitano una vasta collezione di opere d’arte, tra dipinti, sculture, ceramiche, oggetti decorativi e manufatti storici.

Una delle caratteristiche più interessanti del Museo Calvet è la sua collezione di dipinti, che abbraccia diversi periodi e stili artistici. Vi si trovano opere di artisti rinomati come Rubens, Van Dyck, Jean-Honoré Fragonard, Paul Gauguin e molti altri. Questa collezione offre un viaggio affascinante attraverso la storia dell’arte, permettendo ai visitatori di ammirare capolavori di diverse epoche e movimenti.

Oltre alla pittura, il museo ospita anche una straordinaria collezione di sculture, che spaziano dal periodo romano all’arte contemporanea. Le opere scultoree esposte offrono una visione unica delle abilità artistiche e della creatività di artisti di diverse epoche.

Il Museo Calvet non si limita all’arte visiva, ma presenta anche collezioni di manufatti storici, archeologici e etnografici. Reperti archeologici provenienti da scavi locali testimoniano l’antica storia della regione di Avignone, mentre manufatti etnografici provenienti da diverse parti del mondo offrono un’opportunità di conoscere e apprezzare le culture di altre civiltà.

Museo Requien

Questo è il museo che ha fatto impazzire di gioia nostro figlio Nicholas di quasi 4 anni.

È un’affascinante istituzione che offre un’esperienza unica nel mondo della storia naturale.

Il museo prende il nome da Esprit Requien, un rinomato naturalista del XIX secolo originario della città, ed è ospitato in un edificio storico. Accoglie una vasta collezione di reperti scientifici, fossili, minerali, piante e animali che testimoniano la ricchezza e la diversità della flora e della fauna della regione. Le esposizioni del museo offrono ai visitatori un’opportunità unica di esplorare il mondo naturale attraverso l’obiettivo della scienza.

Una delle sezioni più interessanti del Museo Requien è dedicata all’archeologia, con reperti provenienti da scavi locali che raccontano la storia antica della regione. Vasi, monete, utensili e manufatti offrono un’istantanea della vita quotidiana delle civiltà passate che hanno abitato l’area.

Il museo è impegnato anche nell’educazione e nella sensibilizzazione ambientale. Organizza attività educative per scuole e famiglie, che offrono una comprensione più profonda dell’ecosistema locale e promuovono la conservazione della natura.

Il Museo Requien di Avignone è un luogo che combina arte, scienza e storia naturale in un modo affascinante, offrendo un’esperienza indimenticabile che stimola la curiosità e la meraviglia verso il nostro pianeta e le sue molteplici forme di vita.

Isola della Barthelasse

isola de la barthelasse avignone

L’isola della Barthelasse è la più grande isola fluviale d’Europa ed è un’oasi di natura incontaminata. è una gemma nascosta che merita di essere scoperta. La sua bellezza naturale, la sua ricchezza storica e la sua atmosfera tranquilla la rendono un luogo perfetto per una fuga rilassante lontano dal trambusto della vita quotidiana.

Qui potrai fare passeggiate lungo i sentieri panoramici che si snodano tra campi di girasoli, vigneti e orti lussureggianti. Respirare l’aria fresca e goderti lo splendido paesaggio che si apre davanti ai tuoi occhi, con il maestoso fiume Rodano che scorre placidamente accanto a te. Noi l’abbiamo girata in bici e ci siamo fermati a visitare la Ferme La Reboule, dove abbiamo mangiato le fragole più buone della nostra vita.

Una delle cose più affascinanti dell’isola della Barthelasse è la sua atmosfera pacifica e serena. Lontano dalla frenesia della vita quotidiana, qui potrai trovare un rifugio di pace e tranquillità. Siediti lungo le rive del fiume, ascoltando il dolce scorrere dell’acqua e godendo di momenti di relax assoluto.

Per raggiungerla puoi prendere la navetta fluviale a Quai de la Ligne, ai piedi del Rocher des Doms. La traversata c’è ogni 15 minuti ed è possibile portare anche la bici.

Le mura di Avignone

mura avignone

Le maestose mura di Avignone, antiche custodi di una gloriosa storia, si ergono maestose nell’aria, avvolte da un’aura di mistero e grandiosità. Queste possenti fortificazioni, costruite nel corso dei secoli, rappresentano un’epoca lontana, testimoni silenziosi di passati regni e battaglie epiche. Le mura di Avignone sono state testimoni di numerosi eventi storici che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. Durante il XIV secolo, la città divenne sede dei papi, e la costruzione delle mura fu parte integrante del progetto di trasformare Avignone in una potente roccaforte ecclesiastica.

Circondano la città come un abbraccio protettivo, difendendo i suoi tesori nascosti dal tempo. Ogni pietra, ogni crepa racconta storie che risalgono ai tempi dei romani e dei templari, quando la città si stagliava come un baluardo inespugnabile.

Oggi, le mura di Avignone sono un punto di riferimento per la città, un’icona che testimonia il suo passato glorioso. Sono un richiamo per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nel fascino di questa città incantevole.

Città vecchia (Intra-Muros)

valentina venanzi avignone

Perdersi nelle affascinanti stradine della Città vecchia di Avignone è un’esperienza da non perdere. Questo quartiere medievale è circondato da mura imponenti e offre una varietà di attrazioni, tra cui la famosa Piazza dell’orologio (Place de l’Horloge), dove potrete trovare numerosi caffè e ristoranti. Esplorate il mercato coperto, scoprite piccoli negozi d’artigianato locale e assaporate la deliziosa cucina provenzale nei caratteristici bistrò.

Altri musei da visitare

Ad Avignone ci sono altri musei da visitare come:

  • Musée Lapidaire, con la colleziona archeologica
  • Palais du Roure, per la cultura provenzale e centro di documentazione etnoigrafica e archeologica)
  • Collection Lambert, collezione privata di opere d’arte di Yves Lambert
  • Musée Vouland, museo di arti decorative del XVII e XVIII secolo.

INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE AVIGNONE

andrea petroni famiglia avignone

Ecco ora qualche informazione pratica per organizzarti al meglio il tuo viaggio ad Avignone.

Avignone dista circa un’ora di treno dall’aeroporto di Marsiglia.

Noi abbiamo alloggiato all’Hôtel de l’horloge, centralissimo (a pochi minuti a piedi dal Palazzo dei Papi e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria). Un hotel molto bello in stile provenzale, con un’ottima colazione a buffet.

In città ci si muove benissimo a piedi o in bici. Le bici si possono noleggiare da South Spirit Bike (54 rue du Limas). Abbiamo anche fatto un giro turistico con il Petit Train d’Avignon che parte dal Palazzo dei Papi, e che – con l’audioguida in italiano – racconta la storia della città spiegando i suoi monumenti principali.

Per risparmiare sugli ingressi nelle attrazioni ti suggerisco di acquistare l’Avignon City Pass che comprende l’ingresso alla Collection Lambert, Angladon et Vouland, al Palais des Papes e al Pont d’Avignon, e ai musei e attrazioni di Villeneuve-lès-Avignon (Chartreuse, Abbaye St André, Fort St André, Tour Philippe Le Bel et Musée Pierre de Luxembourg). Con il City Pass si hanno anche riduzioni su una selezione di visite guidate proposte dal’Office de Tourisme d’Avignon, e riduzioni sull’acquisto di varie attività.

Per mangiare ti consiglio questi ristoranti in cui noi ci siamo trovati benissimo:

  • Grand Café Barretta, 14 Place Saint-Didier
  • Le Lapin Blanc, 101 Rue de la Bonneterie.

Per mangiare c’è anche il Marché des Halles, in Place Pie. Un mercato al coperto con tante postazioni in cui mangiare cibi e prodotti locali.

Per le pasticcerie:

  • La Tropézienne – 22 Rue Saint-Agricol
  • L’Authentique Chocolaterie – 39 rue Carnot
  • La Fabrique des Saveurs Boulangerie – Pâtisserie – 48 Rue de la Bonneterie
  • Le Saint Chocolat Chocolaterie – 1 Place Saint-Didier
  • Maison Violette – Boulangerie Pâtisserie – 30 Place des Corps Saints.

A noi è piaciuto tantissimo anche la visita guidata Avignon Gourmet Tour che, grazie al simpaticissimo Julien, ci ha portati a scoprire tutti gli indirizzi più gustosi della città tanto cari ai locals.

 

Avignone è una città che incanta i suoi visitatori con la sua ricca storia, la sua architettura magnifica e la sua atmosfera affascinante. Dalle maestose mura del Palazzo dei Papi alle stradine pittoresche della Città vecchia, questa destinazione francese ti regalerà un’esperienza indimenticabile. Avignone ti aspetta con le sue porte aperte per un viaggio che ti porterà indietro nel tempo e ti lascerà con ricordi preziosi.

Viaggio realizzato in collaborazione con Atout France, Avignon Tourisme e Provence-Alpes-Côte d’Azur.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.