Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Bruxelles: cosa vedere e cosa fare. 10 cose da non perdere
Andrea Petroni 28/08/2018
Se sei in partenza per la capitale belga ecco cosa vedere a Bruxelles ma anche cosa fare. In questo post troverai 10 esperienze da non perdere per gustarti il meglio della città.
Raggiungere Bruxelles è oramai un gioco da ragazzi. Grazie alle compagnie aeree low cost è possibile volare nella capitale belga spendendo davvero poco.
Se trovi un volo a basso prezzo per Bruxelles io ti consiglio di prenderlo al volo perché si tratta di una città molto graziosa, con tante cose da fare e da visitare. Se poi ami i fumetti, la birra, la cioccolata e le patatine fritte, allora non pensarci su nemmeno un secondo, è la città che fa al caso tuo.
Poi è anche un’ottima base di partenza per visitare città fiamminghe meravigliose come Gent, Bruges e Anversa.
Per organizzarti al meglio il tuo weekend ecco quelle che secondo me sono le cose da non perdere Bruxelles.
COSA VEDERE A BRUXELLES: I LUOGHI DA NON PERDERE
Grand Place
La prima cosa da vedere a Bruxelles è secondo me la splendida piazza centrale circondata dalle antiche case delle corporazioni.
Tra i vari edifici in stile gotico spicca l’Hôtel de Ville, il municipio costruito nella prima metà del 1400, con la sua alta torre sulla cui cima si trova la statua di San Michele Arcangelo patrono di Bruxelles, e la Maison du Roi (casa del pane).
Considerata come una delle piazze più belle del mondo, dal 1998 fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Bellissima da visitare soprattutto di sera con le sue lucine gialle che creano un’atmosfera romantica.
foto: ©www.milo-profi.be
Manneken Pis
Tra le cose da vedere a Bruxelles c’è poi il simbolo della città, una delle statue più fotografate al mondo.
Sul bambino che fa pipì girano tante leggende ma quella più nota narra che Julien fece pipì sulla miccia di una bomba salvando così la città di Bruxelles da un attacco nemico.
Pensa che il ragazzetto ha più di 800 vestiti che gli sono stati regalati da varie personalità e che indossa 36 volte all’anno in date prefissate. I vestiti sono conservati nel museo della città.
Non aspettarti una statua grossa altrimenti ci rimarrai male, è alta solo 50 cm.
Nell’Ilot Sacré si trova invece la versione femminile, “Jeanneke pis”, una bambina che fa pipì (Getrouwheidsgang/Impasse de la fidélité), mentre all’angolo tra Rue de la Vieux marché aux Grains e della rue des Chartreux, si trova il cane che fa la pipì.
Ilot Sacré
Dietro la Grand Place si trova quella che secondo me e Valentina è la zona più caratteristica della città. Un dedalo di vicoli e di stradine con abitazioni settecentesche e tanti ristorantini in cui mangiare le specialità del luogo.
Il tour dei fumetti
Bruxelles è la patria del fumetto e proprio qui sono nati personaggi famosi come i Puffi, Lucky Luke e Tintin. Passeggiando per la città è possibile rivivere le loro avventure sui murales che animano le facciate dei palazzi. Per saperne di più ti consiglio di leggere la nostra guida ai fumetti di Bruxelles: l’itinerario dei murales.
Atomium
All’interno del Parco Heysel si trova un altro simbolo della città, l’Atomium. Una struttura che rappresenta un cristallo di ferro, alta 102 metri, composta da nove sfere e costruita per l’Esposizione Internazionale del 1958.
foto: © www.atomium.be – SABAM 2011 – Alexandre Laurent
Cattedrale di St Michel et Gudule
In cima a una collina si trova questa splendida cattedrale cattolica, in stile gotico, che ricorda lontanamente Notre Dame di Parigi.
L’interno è a tre navate ed è illuminato da finestrone artistiche colorate. Da non perdere le statue barocche degli Apostoli e il pulpito di Adamo ed Eva.
foto: ©www.milo-profi.be
Edifici Art Nouveau
La capitale belga è una delle città più rappresentative dell’Art Nouveau, un movimento artistico-filosofico che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli inizio del Novecento. Proprio in Belgio è nato uno dei maestri di questo filone, Victor Horta.
Alcuni degli edifici più significativi sono la Maison Autrique che si trova a Schaerbeek inChaussée de Haecht, la dimora Tassel in rue Paul Emile Janson 6 a Ixelles, la residenza Solvay al 224 di Avenue Louise, il Museo Horta in rue Américaine 25 a Saint-Gilles, e la Maison Cauchie in Rue des Francs 5.
foto: ©www.milo-profi.be
Museo Magritte
Un museo tutto dedicato al famoso pittore belga considerato come uno dei massimi esponenti del surrealismo. Qui sono esposte oltre 200 opere del maestro.
Street food
In Belgio abbandona la dieta (se mi legge Valentina che svolge la libera professione di nutrizionista mi caccia di casa!) e lasciati trasportare dai suoi sapori. Sembra che le patatine fritte siano state inventate proprio qui in belgio quindi come non provarle? Da assaggiare anche le cozze, i waffles, la tartiflette (piatto a base di formaggio, patate, bacon, cipolla e salsa garlic) e le salsiccie con patate e cavolo.
Birra
Il Belgio è uno dei maggiori Paesi produttori di birra e vanta un’antichissima tradizione birraia. C’è chi sostiene che quelle belghe siano le birre più buone del mondo. Se ami questa bevanda qui avrete l’imbarazzo della scelta tra trappiste, pilsner, lambic, ambrate e d’abbazia. Ce ne sono molte anche fruttate.
Quelli che vedi in foto non siamo noi! 😀
Cioccolata
Anche su questo punto Valentina non sarà d’accordo, ma come si dice a Roma “non me ne pò fregà de meno”, perché una delle cose più belle da fare a Bruxelles è quella di entrare in una delle sue cioccolaterie che sembrano delle vere e proprio boutique del cioccolato e assaggiare le sue praline. Leonidas, Godiva, Neuhaus, sono solo alcuni nomi di quelle che incontrerai per la città, poi lasciati trasportare dal tuo olfatto.
foto: ©www.milo-profi.be
Qui trovi il nostro diario di viaggio natalizio e proprio nel periodo che precede il Natale Bruxelles esprime il meglio di sé.
Spero di averti dato qualche spunto interessante sulle cose da vedere a Bruxelles, non mi resta che augurarti un buon viaggio!
foto di copertina: © www.atomium.be – SABAM 2010 – Axel Addington