07.03.2022

Viaggi e attività a prezzi scontati con la Carta Giovani Nazionale, valida per gli under 35

Se hai meno di 35 anni questa notizia ti renderà sicuramente felice, nonostante l’assurdo periodo storico che stiamo attraversando.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito la Carta Giovani Nazionale, un’iniziativa grazie alla quale i cittadini italiani ed europei residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono beneficiare di sconti e agevolazioni su beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. Sì, anche sui viaggi.

Vediamo insieme come si attiva e come funziona.

CARTA GIOVANI NAZIONALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER BENEFICIARE DI SCONTI SU BENI, SERVIZI E VIAGGI

Grazie alla Carta Giovani Nazionale sarà possibile acquistare viaggi a prezzi scontati, biglietti per concerti, spettacoli teatrali, mostre e musei, libri, prenotare hotel a tariffe agevolate, e tanto altro.

I requisiti fondamentali per utilizzare la Carta Giovani Nazionale sono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • essere residenti in Italia (anche provenienti da uno Stato Europeo che non sia l’Italia)
  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE).

L’attivazione della Carta avviene tramite l’app IO (quella in cui abbiamo il green pass), appunto serve avere lo SPID o un a carta d’identità elettronica (CIE).

Una volta entrati nell’app IO bisogna entrare nella sezione Portafoglio (che nell’immagine sottostante ho cerchiato in rosso) e cliccare su “Carta Giovani Nazionale” per aggiungerla alla lista dei servizi nazionali sempre visibile nella sezione “Servizi” dell’app IO.

carta giovani app IO

Una volta attivata sarà possibile navigare sulle agevolazioni offerte dagli operatori aderenti all’iniziativa e usufruirne attraverso acquisti in presenza fisica nei locali di vendita (esibendo la Carta all’esercente), o tramite portali web con un codice sconto.

LA CARTA GIOVANI NAZIONALE ADERISCE AL CIRCUITO EYCA

Se hai tra i 18 e i 30 anni devi sapere che la Carta Giovani Nazionale, aderendo al circuito EYCA (European Youth Card Association), ti permetterà di beneficiare di sconti e agevolazioni su attività culturali, trasporti, ristorazione, alloggio anche nei Paesi europei aderenti al circuito, e che trovi elencati a questo link.

Ora non ti resta che attivarla!

Ti aspetto anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla newsletter!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.