Come risparmiare sul parcheggio in aeroporto? Ecco tutte le alternative

parcheggio aeroporto come risparmiare

Partire per un viaggio è sempre emozionante: ecco perché organizzare tutto in anticipo aiuta a eliminare lo stress e l’ansia. Il parcheggio della propria auto in aeroporto è una delle cose da programmare qualche giorno prima: vediamo tutte le modalità per risparmiare senza rinunciare al comfort

Che si tratti di un lungo viaggio o di un weekend fuori porta, raggiungere l’aeroporto per partire in aereo è sempre una bella sensazione. La maggior parte delle compagnie, però, tende a programmare i voli in orari scomodi (la mattina presto o la sera tardi). Potrebbe capitare, dunque, di non poter raggiungere lo scalo con il trasporto pubblico. L’alternativa più veloce è sicuramente quella dell’auto privata: ma dove parcheggiarla? 

Parcheggio con navetta: la soluzione più economica e comoda

I parcheggi in aeroporto potrebbero essere inavvicinabili dal punto di vista economico, ecco perché sono sempre più numerose le autorimesse autorizzate nei pressi degli scali. Trovare quella giusta è semplicissimo: grazie a Parkos, una piattaforma che permette di comparare e prenotare il posto auto, sarà possibile trovare la struttura adatta alle proprie esigenze. Impostando adeguatamente i filtri di ricerca si potrà trovare il parcheggio che abbia servizi come navetta gratuita, lavaggio auto, area deposito bagagli, colonnine per ricarica di veicoli elettrici. Il pagamento sarà gestito in tutta sicurezza dalla piattaforma e ci si potrà basare su migliaia di recensioni imparziali.

Valet Parking

Anche la metodologia del Valet Parking è sempre più diffusa negli aeroporti italiani e internazionali. L’incaricato di un parcheggio autorizzato si occuperà di ritirare il veicolo in aeroporto e lo riconsegnerà al ritorno secondo le stesse modalità. Questo servizio è un ottimo compromesso fra costo e comfort, consigliato nel caso si abbia poco tempo a disposizione.

Park and Walk: i parcheggi in aeroporto

Il Park and Walk consiste nel lasciare l’auto negli spazi dell’aeroporto, ovvero nei long stay parking. Si tratta sicuramente di un’alternativa comoda, ma il costo potrebbe essere davvero elevato. Il nostro consiglio è quello di informarsi per tempo sulle tariffe e approfittare di eventuali sconti online. 

Park Sleep Fly: come funziona?

Ultima alternativa che i viaggiatori in aereo hanno a disposizione è il servizio Park Sleep Fly. È infatti molto comune che gli hotel nei pressi dell’aeroporto offrano pacchetti che includono sia il parcheggio che un pernottamento e – a volte – anche il deposito bagagli. Si tratta dell’alternativa ideale per chi ha tempo a disposizione e vuole rilassarsi ancor prima di partire. Naturalmente questo è il modo più costoso per parcheggiare l’auto in aeroporto, ma tutto dipende dalle proprie esigenze e necessità. 

In conclusione: nel caso manchi un servizio di trasporto pubblico verso lo scalo, utilizzare la propria auto è la soluzione vincente. Il parcheggio con navetta soddisfa tutte le richieste più comuni dei viaggiatori: comodità, risparmio e sicurezza. Affidarsi, poi, a un comparatore permette di evitare brutte sorprese o prezzi più alti della media. Organizzato anche questo aspetto non resta che rilassarsi e godere della vacanza, breve o lunga che sia.

 

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.