Consigli per risparmiare con Ryanair

vologratis il blog per viaggiare low cost

Ryanair è diventata in pochi anni una delle compagnie aeree low-cost più importanti (se non addirittura la più importante) e grazie alle sue tariffe e promozioni ha permesso, e permette, anche alle persone che hanno un budget ridotto di poter viaggiare in Europa.

Sono frequenti (come potete vedere anche dai post su questo blog) le offerte ad 1 centesimo, 1 euro, 5 euro, 10 euro ma a volte si riesce a prenotare voli anche senza spendere nemmeno un centesimo (vi assicuro che ne ho prenotati svariati senza spendere nulla).


I consigli che posso darvi per risparmiare il più possibile sono i seguenti:

1) Prenotare con largo anticipo, questa è un pò la filosofia del low-cost in generale, prima si prenota e più si risparmia (io ho prenotato voli anche con 8 mesi di anticipo sulla partenza).

Aggiornamento febbraio 2011: nell’ultimo periodo sembra sia più facile trovare biglietti in offerta non prima di due mesi dalla partenza;

2) Tenere sempre d’occhio le offerte, a tal proposito su VoloGratis.org pubblico in anteprima le promozioni, e per avere più chance di trovare biglietti in offerta collegatevi al sito Ryanair subito dopo l’una di notte del giorno in cui inizierà la promo;

3) Non acquistare servizi accessori come l’assicurazione di viaggio, la priorità d’imbarco e la conferma del volo tramite sms;

4) Viaggiare solo con il bagaglio a mano;

5) Fino al 30 novembre 2011: pagare con carta di credito Mastercard ricaricabile (a tal proposito leggete questo post Ryanair: con la mastercard pagamenti senza commissioni ) in quanto solo così si possono risparmiare le commissioni che sono pari a 6 euro a persona per tratta.

Dal 1° Dicembre 2011: pagare con la carta Ryanair Cash Passport, se non la si ha è possibile risparmiare parte delle commissioni utilizzando il metodo descritto qui.

6) Viaggiare nei giorni che vanno dal martedì al giovedì: in questi giorni è più semplice trovare biglietti a prezzi stracciati.

Se non avete mai prenotato un volo Ryanair qui trovate una video-guida, qui guida al bagaglio a mano e qui una guida alle tariffe.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.