Cosa vedere a Gradara, nelle Marche. La capitale del Medioevo

Gradara è un piccolo e affascinante borgo medievale nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. Con la sua imponente Rocca e la sua storia, la cittadina ha un’atmosfera unica e romantica che attrae numerosi visitatori ogni anno.

Il fascino di Gradara, oltre che dalla sua bellezza, è dato anche dal fatto che pare sia lo scenario del tragico amore tra Paolo e Francesca raccontato da Dante Alighieri nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia.

A noi è tanto piaciuta e l’abbiamo visitata in un pomeriggio durante una vacanza nella Riviera Romagnola. Sì perché Gradara dista 6 km da Cattolica, 15 km da Riccione e 30 km da Rimini.

COSA VEDERE A GRADARA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

La storia di Gradara ha origini antichissime: la zona è stata abitata fin dalla preistoria e, successivamente, dai Galli Senoni e dai Romani. Tuttavia, il momento più importante nella sua storia è senza dubbio quello medievale.

Nell’VIII secolo, la città fu conquistata dai Longobardi e successivamente divenne parte del Ducato di Spoleto. Nel XII secolo, il castello passò sotto il controllo della famiglia dei conti di Carpegna, che ne fecero una delle loro roccaforti principali.

Nel XIII secolo, Gradara divenne un libero comune, grazie alla sua posizione strategica sulla via Flaminia e alla sua importanza economica come centro di produzione di seta. La città conobbe un periodo di grande prosperità, costruendo le sue mura e le sue torri, tra cui spicca la maestosa Rocca, simbolo della città.

Nel XIV secolo passò sotto il controllo dei Malatesta, che trasformarono la Rocca in una delle loro residenze principali. Durante questo periodo, la città fu al centro di numerose battaglie e conquiste, ma anche di una grande fioritura artistica e culturale, come testimoniano gli affreschi della chiesa di San Giovanni Battista.

Ecco alcuni luoghi che non dovresti perdere se decidi di visitare Gradara:

La Rocca di Gradara è senza dubbio il luogo più importante da visitare. Questo imponente castello medievale, circondato da mura e torri, domina la città e dai 142 metri di altitudine sul livello del mare offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante. Fu inizialmente costruita intorno al 1150 ma fu ampliato e modificato nel corso dei secoli. La sua decadenza iniziò nel XVII secolo quando passò allo Stato della Chiesa. Da rudere fu poi acquistato,  nel 1920, dalla famiglia Zanvettori che ne curò la ricostruzione, insieme a quella delle mura, con un restauro per alcuni un po’ troppo interpretativo ma che riportò Gradara allo splendore che ancora oggi possiamo ammirare. Nel 1928 la Rocca fu venduta allo Stato Italiano ma la vedova di Umberto Zanvettori ne conservò l’usufrutto fino al 1983.

L’interno della Rocca ospita un museo che racconta la storia del castello e della città.

andrea petroni famiglia gradara

Le Mura che circondano Gradara sono perfettamente conservate e offrono un’idea di come la città apparisse nel Medioevo. Camminare lungo le mura è un’esperienza unica e suggestiva, in cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.

gradara mura

La Chiesa di San Giovanni Battista, situata all’interno delle mura della città, risale al XIII secolo e ospita numerosi affreschi e opere d’arte.

La Piazza del Borgo, la piazza principale, è un luogo incantevole e suggestivo, circondato da edifici storici e piccoli negozi. In estate, la piazza è animata da eventi culturali e spettacoli.

Il Palazzo Mediceo,  situato all’ingresso della città, è un bellissimo esempio di architettura rinascimentale. Costruito nel XVI secolo, oggi ospita mostre e eventi culturali.

gradara marche cosa vedere

Gradara è un luogo incantevole che offre numerose opportunità per scoprire la storia e la cultura della regione. Con la sua Rocca imponente e le sue stradine acciottolate, il borgo è un luogo ideale per una passeggiata romantica o una visita culturale.

Ti aspetto anche su Instagram e su TikTok, sui due social troverai ogni giorno contenuti esclusivi a tema viaggi e curiosità dal mondo. Se ti va iscriviti anche alla  newsletter

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.