Guida alle cose da visitare gratis a Vienna

cose da visitare gratis a vienna

Ieri vi ho parlato dei meravigliosi mercatini di Natale di Vienna che durante il periodo dell’Avvento donano alla capitale austriaca un’atmosfera magica.

Oggi voglio segnalarvi invece le

cose da visitare gratis a Vienna

e vi accorgerete che anche chi viaggia con un budget ridotto avrà l’imbarazzo della scelta.

Uno degli edifici più belli della capitale austriaca è secondo me il Rathaus, il palazzo del municipio in stile neogotico risalente alla fine del 1800.

rathaus da visitare a vienna
© Österreich Werbung, Fotograf: Popp

E’ possibile visitarlo gratuitamente dal lunedì al venerdì richiedendo all’ufficio informazioni del palazzo l’audioguida in italiano anch’essa gratuita, basta solo lasciare come deposito la propria carta d’identità.

Chi mastica la lingua tedesca può partecipare alle visite guidate che si svolgono il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.

Di fronte si trova una grandissima piazza (Rathaus Platz) che durante l’anno ospita spesso manifestazioni importanti come il mercatino di Natale.

Duomo di Santo Stefano (Stephandson)

La Cattedrale di Vienna, uno dei simboli della città, risale al 1147 anche se assunse la sua conformazione gotica tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.

Bellissima la sua facciata e il tetto con lo stemma asburgico.

duomo di santo stefano da visitare gratis a vienna

Lì si svolsero cerimonie importantissime come i funerali dell’Imperatore Francesco Giuseppe.

L’ingresso è gratuito, si paga solo l’ingresso alle catacombe e alla torre, ma sono cose facoltative.

Hundertwasserhaus

Un complesso di caratteristiche case popolari opera dell’architetto Friedensreich Hundertwasser.

Si trovano a Kegelgasse nel quartiere Landstraße.

Hundertwasserhaus da visitare gratis a vienna
© Österreich Werbung, Fotograf: Bohnacker

Statua di Mozart

La Statua del genio austriaco si trova nel Burggarten, quello che fu il giardino privato dell’imperatore Francesco Giuseppe I.

Statua di Johann Strauss

La statua dorata del celebre musicista e compositore si trova nello Stadtpark, dove peraltro è custodita anche la statua di Franz Schubert.

statua johann strauss da visitare gratis a vienna
© Österreich Werbung, Fotograf: Mayer

Karlskirche (Chiesa di San Carlo Borromeo)

Chiesa barocca risalente al XVIII secolo con forti ispirazioni all’architettura greca e romana. Si trova nella Karlsplatz.

Per visitarla gratuitamente bisogna andarci durante la messa della domenica.

Karlskirche cosa visitare a vienna
© Österreich Werbung, Fotograf: Diejun

Am Steinhof Kirche (La Chiesa di Otto Wagner)

La Chiesa di San Leopoldo, costruita in stile art nouveau tra il 1904 e il 1907 su progetto dell’architetto Otto Wagner, si trova in Baumgartner Höhe 1.

E’ possibile visitarla gratuitamente ogni sabato dalle 16 alle 17.

Am Steinhof Kirche
© Österreich Werbung, Fotograf: Popp Hackner Einschränkung: nur für redaktionelle Nutzung

Prater

Una bella passeggiata per il parco divertimenti in stile retrò ci sta tutta, soprattutto per ammirare l’antica ruota panoramica.

ruota panoramica da visitare gratis vienna

Il Parco del Palazzo di Schonbrunn

L’ingresso al Palazzo è a pagamento (e vi consiglio di visitarlo) ma se non volete spendere i soldi per l’acquisto del biglietto allora concedetevi una bella passeggiata per il suo splendido parco che è ad ingresso gratuito.

castello schonbrunn

Il Parco del Palazzo del Belvedere

Anche qui come per Schonbrunn l’ingresso al Palazzo è a pagamento ma si possono visitare gratuitamente i suoi meravigliosi giardini.

palazzo del belvedere vienna
© Österreich Werbung, Fotograf: Wiesenhofer

 

Musei

La prima domenica di ogni mese si entra gratis nei musei facenti parte del circuito Wien Museum come ad esempio il Wien Museum Karlsplatz, l’Haydnhaus, l’Otto Wagner Hofpavillon Hietzing e la Schubert Geburtshaus (casa natale).

Il MAK (museo delle arti applicate) è ad ingresso libero il martedì dalle ore 18 alle ore 22.

Per gli under 19 l’ingresso è sempre gratis anche nei musei statali.

Università di Vienna

Una delle università più antiche d’Europa, fu aperta nel 1365.

SI trova in Universitätsring 1.

Orologio Ankeruhr

Splendido orologio a figure mobili costruito tra il 1911 e il 1914.

Ogni ora sfilano dei personaggi ispirati alla stori austriaca accompagnati da un sottofondo musicale. A mezzogiorno tutte le figure sfilano insieme.

Si trova in Hoher Markt 10-11.

Concedetevi poi una bella passeggiata per il Ring e lungo il Danubio.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.