Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Guida alle cose da visitare gratis a Vienna
Andrea Petroni 08/10/2014
Ieri vi ho parlato dei meravigliosi mercatini di Natale di Vienna che durante il periodo dell’Avvento donano alla capitale austriaca un’atmosfera magica.
Oggi voglio segnalarvi invece le
cose da visitare gratis a Vienna
e vi accorgerete che anche chi viaggia con un budget ridotto avrà l’imbarazzo della scelta.
Uno degli edifici più belli della capitale austriaca è secondo me il Rathaus, il palazzo del municipio in stile neogotico risalente alla fine del 1800.
E’ possibile visitarlo gratuitamente dal lunedì al venerdì richiedendo all’ufficio informazioni del palazzo l’audioguida in italiano anch’essa gratuita, basta solo lasciare come deposito la propria carta d’identità.
Chi mastica la lingua tedesca può partecipare alle visite guidate che si svolgono il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.
Di fronte si trova una grandissima piazza (Rathaus Platz) che durante l’anno ospita spesso manifestazioni importanti come il mercatino di Natale.
Duomo di Santo Stefano (Stephandson)
La Cattedrale di Vienna, uno dei simboli della città, risale al 1147 anche se assunse la sua conformazione gotica tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.
Bellissima la sua facciata e il tetto con lo stemma asburgico.
Lì si svolsero cerimonie importantissime come i funerali dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
L’ingresso è gratuito, si paga solo l’ingresso alle catacombe e alla torre, ma sono cose facoltative.
Hundertwasserhaus
Un complesso di caratteristiche case popolari opera dell’architetto Friedensreich Hundertwasser.
Si trovano a Kegelgasse nel quartiere Landstraße.
Statua di Mozart
La Statua del genio austriaco si trova nel Burggarten, quello che fu il giardino privato dell’imperatore Francesco Giuseppe I.
Statua di Johann Strauss
La statua dorata del celebre musicista e compositore si trova nello Stadtpark, dove peraltro è custodita anche la statua di Franz Schubert.
Karlskirche (Chiesa di San Carlo Borromeo)
Chiesa barocca risalente al XVIII secolo con forti ispirazioni all’architettura greca e romana. Si trova nella Karlsplatz.
Per visitarla gratuitamente bisogna andarci durante la messa della domenica.
Am Steinhof Kirche (La Chiesa di Otto Wagner)
La Chiesa di San Leopoldo, costruita in stile art nouveau tra il 1904 e il 1907 su progetto dell’architetto Otto Wagner, si trova in Baumgartner Höhe 1.
E’ possibile visitarla gratuitamente ogni sabato dalle 16 alle 17.
Prater
Una bella passeggiata per il parco divertimenti in stile retrò ci sta tutta, soprattutto per ammirare l’antica ruota panoramica.
Il Parco del Palazzo di Schonbrunn
L’ingresso al Palazzo è a pagamento (e vi consiglio di visitarlo) ma se non volete spendere i soldi per l’acquisto del biglietto allora concedetevi una bella passeggiata per il suo splendido parco che è ad ingresso gratuito.
Il Parco del Palazzo del Belvedere
Anche qui come per Schonbrunn l’ingresso al Palazzo è a pagamento ma si possono visitare gratuitamente i suoi meravigliosi giardini.
Musei
La prima domenica di ogni mese si entra gratis nei musei facenti parte del circuito Wien Museum come ad esempio il Wien Museum Karlsplatz, l’Haydnhaus, l’Otto Wagner Hofpavillon Hietzing e la Schubert Geburtshaus (casa natale).
Il MAK (museo delle arti applicate) è ad ingresso libero il martedì dalle ore 18 alle ore 22.
Per gli under 19 l’ingresso è sempre gratis anche nei musei statali.
Università di Vienna
Una delle università più antiche d’Europa, fu aperta nel 1365.
SI trova in Universitätsring 1.
Orologio Ankeruhr
Splendido orologio a figure mobili costruito tra il 1911 e il 1914.
Ogni ora sfilano dei personaggi ispirati alla stori austriaca accompagnati da un sottofondo musicale. A mezzogiorno tutte le figure sfilano insieme.
Si trova in Hoher Markt 10-11.
Concedetevi poi una bella passeggiata per il Ring e lungo il Danubio.