01.03.2020

La fioritura dei ciliegi in Giappone: ecco le date 2020

fioritura ciliegi giappone date

La fioritura dei ciliegi in Giappone è un evento tanto atteso sia dai giapponesi che dai tanti turisti che si accingono a visitare il Paese del Sol Levante durante la primavera.

I sakura (fiori di ciliegio) colorano di rosa città e villaggi e la loro tinta così dolce e delicata infonde gioia e serenità al punto che ogni anno in primavera c’è la tradizionale usanza di recarsi sotto a un albero in fiore, di stendere un telo rigorosamente di colore azzurro, di portare cibo e bevande, e di assistere con amici e parenti alla caduta dei sakura che simboleggia il ciclo della vita e ricordano che tutto è destinato a finire. Ma non è affatto una tradizione malinconica, anzi, è un modo per i giapponesi di ritrovarsi e di festeggiare insieme ai propri cari. Tale usanza è chiamata hanami, che letteralmente significa “guardare i fiori” di ciliegio.

fioritura dei ciliegi in giappone date
Come tutti sappiamo i giapponesi sono organizzatissimi e super previdenti e quindi conoscono in anticipo le date della fioritura dei ciliegi in Giappone, in modo da potersi organizzare al meglio l’hanami in qualsiasi parte del Paese.


Diciamo che comunque si può assistere alla fioritura dalla seconda metà di marzo a metà aprile, a volte anche fino agli inizi di maggio. Quest’anno la prima fioritura è prevista per il 16 marzo a Tokyo e proseguirà fino all’11 maggio a Hokkaido nella prefettura omonima.

Vediamo per quando è prevista la fioritura dei ciliegi nelle principali città del Giappone:

  • a Tokyo e a Nagoya è prevista dal 16 marzo
  • a Kyoto dal 19 marzo
  • a Nara dal 21 marzo
  • a Osaka dal 23 marzo
  • a Fukuoka dal 21 marzo.

Il luogo migliore per ammirare la fioritura dei ciliegi a Tokyo è Shinjuku Gyoen e il picco è previsto intorno al 25 marzo. A Osaka il posto migliore è l’Expo ’70 Park con picco previsto intorno al 29 marzo, a Hiroshima la massima fioritura è prevista per il 29 marzo e il luogo migliore per ammirarla è il Peace Memorial Park.

Se sei in partenza per ammirare lo spettacolo dei sakura ti consiglio di dare un’occhiata a questo link del Japan Rail Pass che indica con esattezza su mappa tutte le date della fioritura dei ciliegi in Giappone, una previsione a cura del Japan Meteorological Corporation basata sui dati climatici. Potresti eventualmente modificare anche il tuo itinerario di visita in base alle previsioni per ritrovarti sempre, e in ogni posto, sotto una pioggia di petali rosa.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.