Croazia, Laghi di Plitvice: 5 buone ragioni per visitare questo paradiso

laghi plitivice croazia

Laghi di Plitvice: mai sentiti nominare? Spesso e volentieri della Croazia si parla delle bellezze relative alla costa ma si trascura l’entroterra: errore!

Ti sei mai domandato in cosa potresti imbatterti nel tuo on-the-road in Croazia decidendo di lasciare la costa? Parliamo dell’entroterra della Croazia, di un’area naturale protetta che si trova nel complesso montuoso di Lička Plješivica, a 140 km da Zagabria; essa comprende numerosi laghi dalle acque cristalline e corsi d’acqua che si snodano in una fitta vegetazione. La meraviglia più grande? Alcune tra le più belle e grandi cascate d’Europa.

Vediamo insieme cosa vedere a Plitvice, qualche consiglio per non perdersi nulla e i percorsi migliori da fare.

Cosa vedere a Plitvice: le 5 buone ragioni per visitare i laghi

Ciò che vede chi sceglie di visitare i Laghi di Plitvice è un vero paradiso sulla terra. 33 mila ettari di superficie, 16 laghi in successione collegati tra loro da una serie di cascate, numerose grotte di cui solamente una piccola è agibile. Ci sono poi due fiumi – il Fiume Bianco e il Fiume Nero – che confluiscono nel fiume Korana.

Visitare i laghi di Plitvice significa entrare in una sorta di sogno.

Vediamo 5 ragioni per accedere a questa riserva naturale, considerando che potremmo trovarne un’infinità.

I 5 motivi per visitare Plitvice

  1. La Grotta Šupljra: la grotta è accessibile da un ingresso a 20 metri di altezza raggiungibile tramite una ripidissima scalinata in muratura. La grotta, parzialmente coperta da stalattiti, costituisce una sorta di finestra sul canyon dei laghi Inferiori.
  2. La fauna e flora: tra cascate, laghi e corsi d’acqua c’è una grande varietà di piante e di animali. I boschi sono popolati da 50 specie di mammiferi, 157 di uccelli, 321 di lepidotteri (tra cui 76 tipologie di farfalle e 245 tipi di falene); ci sono altri animali tra i quali il cinghiale, l’orso bruno, il capriolo, la lince e il lupo. Tra i vegetali a Plitvice c’è la Scarpetta di Venere, una tra le orchidee più belle in tutta Europa. Ci sono poi una serie di piante carnivore tra le quali troviamo anche la pericolosa ma incantevole Drosera Rotundifolia.
  3. Il Ruscello Plitvica: un ruscello lungo ben 4 km che scorre a 640 metri di altezza. Esso termina riversandosi nei laghi Inferiori attraverso la Grande Cascata; questa, con i suoi 78 metri di altezza, è la più alta di tutta la Croazia.
  4. La foresta vergine Čorkova Uvala: si tratta di 80 ettari di verde nella parte nord-occidentale del parco e che. Grazie alla scarsa presenza umana si è sviluppato un habitat perfetto per una foresta di faggi e abeti enorme e incontaminata.
  5. La possibilità di alloggiare nei pressi del parco: è possibile alloggiare nelle immediate vicinanze del parco. Così facendo si può dedicare alla visita più di una giornata. Sono presenti alberghi e camere per tutte le esigenze. Viene inoltre data la possibilità di muoversi come si preferisce all’interno del parco (in bici, a piedi, con un trenino o con la barca, a seconda del percorso scelto). 

Laghi di Plitvice: consigli e percorsi

Il parco di Plitvice si divide in due aree. C’è una parte superiore dove la vegetazione è fitta, i laghi dolomitici e le cascate imponenti. Nella parte inferiore, ci sono invece i laghi più piccoli e meno profondi.

Plitvice ha una serie di percorsi ben delineati tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze. Ci si può basare sul tempo a disposizione o sul livello di “allenamento”al trekking. I percorsi comprendono passerelle di legno sospese sui laghi tra le cascate e sentieri che costeggiano ripide pareti rocciose.

Gli itinerari tra cui è possibile scegliere sono 7, ognuno con le proprie peculiarità. Ciascun percorso prevede anche l’utilizzo di mezzi di trasporto differenti. l’itinerario più lungo misura 18 km. 

Sono presenti due ingressi, l’ingresso 1 (vicino i laghi inferiori) e l’ingresso 2 (a metà strada tra i laghi superiori e i laghi inferiori). In base all’ingresso si può scegliere quale strada percorrere.

Vediamo ora i 7 percorsi con la durata e la lunghezza.

Percorsi laghi di Plitvice

  • Percorso A – 2 o 3 ore, 3,5 km: inizia e termina all’ingresso 1, si può vedere la cascata più alta della Croazia;
  • Percorso B – 3 o 4 ore, 4 km: parte e termina all’ingresso 1 e prevede la visita ai laghi inferiori con la navigazione sul lago Kozjak;
  • Percorso C – 4 o 5 ore, 8 km: oltre a camminare si viaggia su un trenino a gomme e un traghetto, comprende sia la zona inferiore che parte dei laghi superiori;
  • Percorso K – dalle 6 alle 8 ore, 18 km: il giro completo di tutti i sentieri e le passerelle del parco;
  • Percorso E – 2 o 3 ore, 5 km: partenza dall’ingresso 2 con trekking nei laghi superiori dopo aver preso il traghetto e ritorno al punto di partenza con trenino;
  • Percorso F – 3 o 4 ore, 4 km: ingresso 2 del parco per poi arrivare al percorso B;
  • Percorso H – dalle 4 alle 6 ore, 9 km: ingresso 2 del parco per poi arrivare al percorso C.

All’ingresso del parco è comunque presente una mappa con tutti i percorsi