Le migliori destinazioni estive da visitare partendo dall’Italia

algarve

Pronti, partenza, via! L’estate è finalmente arrivata e si fa sentire, con temperature alte e sole che splende nei cieli tersi di tutto il Paese. Questo significa solo una cosa: è tempo delle meritate ferie. Giugno, luglio, agosto e settembre saranno i mesi in cui milioni di italiani si metteranno in viaggio alla volta delle mete balneari, montane, storico-artistico-culturali di tutto lo Stivale e di tutto il mondo. L’imbarazzo della scelta, però, potrebbe portare facilmente a perdersi. Ecco perché nelle prossime righe proveremo a dare qualche consiglio su dove andare in vacanza nel corso dell’estate 2023. A partire, ovviamente, dall’Italia.

Isole maggiori: Sicilia e Sardegna

Per gli amanti del mare, non si può non partire da due luoghi splendidi, che nulla hanno da invidiare alle località balneari più rinomate al mondo, come le Seychelles o le Maldive: parliamo delle nostre isole maggiori Sicilia e Sardegna. Da Palermo a Messina, passando per Taormina, Agrigento, Siracusa e Catania, le cose da fare e da vedere nella Trinacria non mancano. C’è di tutto: dalla storia della Magna Grecia e dell’Antica Roma, al turismo puramente enogastronomico, fatto di cannoli, granite, pasta con le sarde e vini di eccellenza, senza contare gli agrumi. Ma ci sono anche le escursioni sull’Etna e le giornate rilassanti da trascorrere sulle spiagge più belle dell’Isola. Basti pensare a Mondello, laddove è possibile passeggiare sulla sabbia bianca e fine prima di immergersi nelle acque cristalline siciliane, oppure dove potersi sdraiare e rilassarsi magari chattando con qualche amico, ascoltando della musica o giocherellando su un sito di giochi da casino piuttosto che con qualche app. In Sardegna, invece, si punta molto di più sul turismo di lusso e sulle località balneari. Dallo splendido arcipelago della Maddalena, alla movida di Porto Cervo, Porto Rotondo e San Teodoro. Fino ad arrivare ai nuraghe dell’entroterra e alle splendide cale sparse un po’ ovunque sulla costa, come Cala Goloritzè, Cala Luna e Cala Girgolu. Infine, le spiagge del Poetto a Cagliari, di Villasimius, di Alghero e l’enclave genovese di Carloforte, dove gustare il più buono dei tonni rossi italiani.

Costiera Amalfitana

Sempre per chi ama muoversi e non rimanere ancorato ad un solo posto durante la vacanza, da suggerire è un’altra costiera, questa volta quella Amalfitana, mettendoci dentro anche le isole di Capri, Procida e Ischia. Partendo da Sorrento, località famosa per i limoni, il limoncello e il suo splendido golfo visibile da ville comunali e dalla terrazza dove Lucio Dalla cantava di Caruso, si scende attraverso la celeberrima strada stretta e tortuosa verso Positano, città coloratissima e dalla forma quasi piramidale verso il mare. Tappa successiva: Amalfi. Qui è possibile ammirare la splendida Cattedrale di Sant’Andrea, il centro storico e il Museo della Carta, oltre che scendere alla Grotta dello Smeraldo. Infine, si raggiungono Minori e Maiori, dove poter percorrere lo straordinario sentiero dei limoni, che unisce proprio le due località. L’acqua sarà splendida davvero ovunque, per quanto le spiagge migliori si trovino più vicine a Sorrento, come Vico Equense e Massa Lubrense.

Le Cinque Terre

Altro paradiso tutto italiano e con affaccio sul Mar Ligure è quello delle Cinque Terre. Si tratta di altrettanti borghi caratteristici della Liguria che si ergono sui promontori della costa frastagliata compresa tra Genova e Spezia, per un’estensione totale di 10 chilometri. Un territorio tra il marittimo e il collinare, caratterizzato dalla presenza di terrazzamenti realizzati con i tipici muretti a secco della zona e ospitanti oliveti e vigneti. I cinque borghi sono, in ordine di arrivo da Genova a Spezia: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Essi sono collegati tra loro da una rete di piccoli sentieri e strade tortuose e abbastanza impervie, molto simili a quelle della Costiera Amalfitana. Monterosso è il centro più grande, che si riconosce per la presenza di una spiaggia piuttosto estesa. Vernazza, invece, è famosa soprattutto per le case variopinte che racchiudono nel mezzo il porticciolo di pescatori e turisti. Manarola, poi, è un saliscendi continuo, con piazze e vicoli che sono dislocati a diverse altitudini, mentre Corniglia offre un percorso naturalistico fantastico per gli amanti del trekking, dato che è l’unico dei 5 borghi ad essere posto a 100 metri sul livello del mare e ad avere diversi sentieri. Infine c’è Riomaggiore, da cui poter vedere un tramonto mozzafiato dalla sua diga e vivere momenti davvero romantici in uno scenario marittimo unico al mondo.

Malta

Uscendo dai nostri confini e rimanendo sul mare, si può citare Malta, isola al di sotto della Sicilia, con diversi punti panoramici mozzafiato, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio UNESCO. Dalla Valletta, visitabile a piedi tramite diversi tour organizzati, è possibile spostarsi nella città silente di Mdina, antica capitale dell’isola. Gozo e Comino, invece, sono due delle isole del piccolo arcipelago che circonda l’isola principale. Esse possono essere raggiunte tramite alcune piccole crociere e lì si potrà godere, oltre che di un mare splendido, di serate di movida memorabili. Infine, tappe obbligatorie sono l’ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici rimasti intatti fin dai tempi della preistoria.

Lisbona

Il Portogallo è da sempre una delle mete più ambite degli Italiani durante l’estate, specialmente per la splendida zona dell’Algarve e delle sue spiagge. Ma in questo caso, quello che consigliamo è di visitare la meravigliosa capitale della Lusitania: Lisbona. Di essa bisogna assolutamente visitare tutti i quartieri tipici, come il Chiado, il Bairro Alto, l’Alfama e la Baixa, quest’ultima collocata sulle sponde del fiume Tago. Stupendo anche l’Oceanario, ossia l’acquario più esteso d’Europa, visitabile solo se si è si riesce a prendere il biglietto in netto anticipo, data l’affluenza impressionante di turisti da ogni parte del mondo. Inoltre, è possibile salire a bordo dello storico Tram 28, scalare la Torre di Belem, ossia il bastione della città alto 30 metri circa, e visitare il Monastero dos Jerònimos. Infine, tappe obbligatorie sono il Praca do Comercio e il Castello di Sao Jorge.

Isola di Redang

Chiudiamo il nostro viaggio virtuale in giro per il mondo con una meta extra europea, che si trova addirittura in Malesia: l’Isola di Redang. Si tratta di una piccola isola, parte integrante di un arcipelago protetto. Qui è possibile camminare su una delle spiagge più pulite e bianche al mondo, immergersi in un mare a dir poco incantevole e ammirare una quantità e una varietà di pesci e flora marina impressionanti. Non a caso viene definita il paradiso dello snorkeling. I ristoranti e gli alberghi non mancano, ma essi non offrono tanta movida, bensì tanto relax e poco inquinamento luminoso, tanto che per muoversi di notte sulla spiaggia sono necessarie delle torce da portare con sé.

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.