Musei di Stoccolma: ecco quelli da non perdere

musei di stoccolma (4)

Ciao viaggiatore, sei indeciso su quali musei di Stoccolma visitare?
La capitale svedese è una città capace di stupire ad ogni passo, fondendo in maniera perfetta storia, cultura e design, e sono tanti i luoghi in cui ammirare i tanti tesori, con questo post cercherò di aiutarti nella scelta segnalandoti quelli che secondo me sono i musei di Stoccolma che non puoi assolutamente perderti durante un viaggio in Svezia.

MUSEI DI STOCCOLMA: GLI IMPERDIBILI

Museo Nobel

Ogni anno a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel; e proprio nel cuore della città, nella favolosa Gamla Stan, e precisamente nella Piazza Stortorget, sorge il Museo del Nobel.

Al suo interno potrai scoprire tutti i segreti di questo premio e la storia di tutti i premiati assegnati dal 1901 ad oggi.

Vasa

Chiudi gli occhi e immagina un vascello del 1600 affondato il giorno stesso del suo varo e rimasto immerso nell’acqua per oltre 300 anni.

Immagina che questo vascello sia stato recuperato e posto al centro di uno dei più famosi e affascinanti musei di Stoccolma: apri gli occhi, sei al Museo Vasa, sull’isola di Djurgården.

musei Stoccolma
 
Il museo si sviluppa su più livelli e ti permetterà di osservare le parti dell’antica imbarcazione da diverse prospettive, tutte spettacolari!

Museo degli ABBA

Se sei appassionato di musica e spettacolo questo è il posto perfetto per te.

Come ha raccontato già Andrea, il Museo degli ABBA ti regalerà l’emozione di diventare parte della band pop più famosa al mondo!

museo degli abba a stoccolma

Museo d’arte moderna

Uno dei musei di arte moderna più belli di tutta Europa: un tuffo nella meraviglia, tra opere di Modigliani, Picasso e Matisse, esposte accanto a creazioni di artisti del nostro tempo.

Il Moderna Museet ospita mostre temporanee, un’area dedicata ai bambini e uno shop interno in cui sono sicura lascerai un pezzo di cuore. Provare per credere!

Fotografiska

Tra i musei di Stoccolma, il Fotografiska è uno di quelli che ho più amato: ospitato in un edificio in mattoni rossi del primo Novecento, questo museo è organizzato in 4 grandi esposizioni annuali e tantissime mostre e retrospettive per un’immersione unica nel mondo della fotografia.

musei Stoccolma (2)
Ph: Erika Francola
Read more at http://www.vologratis.org/?p=35105#cporRiAQhUf12vF2.99

Se non ti basta questo a convincerti, sappi che all’interno del Cafè all’ultimo piano potrai goderti un momento di meritato relax e una vista spettacolare sul mare e la città di Stoccolma.

Nordiska Museet

Questo è il luogo per scoprire la storia della Svezia degli ultimi 500 anni, per fare un salto nel passato di questo meraviglioso Paese e per scoprire anche un pò di storia, cultura e tradizioni del popolo Sami.

Skansen

Se sei stanco di stare al chiuso ma non ne hai ancora abbastanza dei musei di Stoccolma, ho ancora un consiglio per te: la soluzione si chiama Skansen.

Si tratta del primo museo all’aperto del mondo, inaugurato alla fine del 1800.

Come il Vasa anche questo museo sorge sull’isola di Djurgården ed è il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera tipica della città scandinava e nelle sue tradizioni.

musei stoccolma (3)
 
Skansen ospita infatti tipici villaggi svedesi perfettamente ricostruiti e personaggi in abiti d’epoca: un luogo ideale anche per un’escursione con i bambini.

 
Siamo arrivati alla fine di questa veloce carrellata dei musei di Stoccolma che non devi assolutamente perdere durante un soggiorno in città: curioso di vederli dal vivo? Io ripartirei subito!

Per organizzarti al meglio il tuo weekend nella capitale svedese leggi tutti i nostri suggerimenti che trovi nella sezione tutta dedicata a Stoccolma e seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.