31.01.2014

Nuove regole per i liquidi trasportabili in aereo

vologratis il blog per viaggiare low cost

Da oggi 31 gennaio 2014 entrano in vigore le nuove regole per i liquidi trasportabili nella cabina dell’aereo e per gli acquisti effettuati nel duty-free.

Per i liquidi “ordinari” trasportabili nel bagaglio a mano come sapone, shampoo, dentrificio e dedodorante, rimane tutto invariato. Si potranno continuare a portare solo ed esclusivamente quelli di capacità inferiore ai 100 ml ciascuno, per un totale complessivo di 1000 ml, e inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile da mostrare ai controlli di sicurezza.

La novità sta nell’introduzione di strumenti di ultima generazione che serviranno a controllare quei liquidi superiori a 100 ml.

Per ora questi strumenti controlleranno i LAG (liquidi, aerosol, gel) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, incluse anche le pappe per i neonati.

Queste nuove apparecchiature serviranno anche a controllare i LAG acquistati nel duty-free o a bordo di un aereo dai passeggeri provenienti da Paesi extra UE (e al di fuori di Norvegia, Svizzera e Islanda) che transitino in un aeroporto UE. Al momento dell’acquisto verranno inseriti in un sacchetto di sicurezza dal bordo rosso (chiamato STEB – security tamper-evident bag) con  all’interno la prova che l’acquisto sia effettivamente avvenuto in quelle aree. Il sacchetto non potrà essere aperto fino a che il passeggero non sia giunto alla destinazione finale.

Ciò servirà a testare l’efficacia di questi nuovi strumenti e arrivare al 31 gennaio 2016 quando verrà eliminata ogni restrizione. Tra due anni potranno essere portati nel bagaglio a mano anche LAG di capacità superiore a 100 ml in quanto tutto verrà controllato dalle nuove apparecchiature.

Fonte: ENAC

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.