La piramide etrusca di Bomarzo: tutto quello che devi sapere per visitarla

piramide etrusca bomarzo

Nascosta tra gli intricati sentieri della Valle del Tacchiolo, nel pittoresco paesaggio della Tuscia laziale, si erge maestosa – ma nascosta a occhi indiscreti – la Piramide Etrusca di Bomarzo, conosciuta anche come il “Sasso del Predicatore”. Questo antico monumento, riscoperto nel 2008 da Salvatore Fosci, è un tesoro nascosto che affascina i visitatori con la sua aura misteriosa e il suo legame apparente con la millenaria civiltà etrusca.

Immersa nella rigogliosa vegetazione, la Piramide Etrusca si staglia contro il verde intenso del bosco circostante. La sua presenza è un invito alla scoperta, una promessa di avventura e mistero per chiunque decida di avventurarsi tra le rocce e le fronde degli alberi.

A prima vista ricorda le piramidi Maya dell’antica civiltà messicana. È l’altare rupestre più grande in Europa. Una struttura megalitica a gradoni, forse usata per sacrifici agli dei. La sua scoperta ha sollevato numerosi interrogativi tra gli studiosi che al momento l’hanno attribuita agli etruschi, ma ha anche aggiunto un nuovo capitolo alla storia della regione.

andrea petroni piramide bomarzo

La visita alla Piramide Etrusca di Bomarzo è un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria di ogni viaggiatore. Questo sito storico e naturalistico offre un’affascinante finestra sul passato, invitando i visitatori a esplorare la bellezza e il mistero dell’antica civiltà etrusca. Ti farà sentire un novello Indiana Jones.

GUARDA QUESTO BREVE VIDEO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

Come raggiungere la piramide etrusca di Bomarzo (percorso breve)

Per raggiungere la Piramide Etrusca, è consigliabile parcheggiare l’auto (gratis) vicino al campo da calcio. Scrivi nel navigatore Google Maps “parcheggio per piramide etrusca”, accanto a Via Cupa. Da lì – seguendo le successive indicazioni – arriverai alla piramide in meno di 30 minuti di trekking.

Lungo il percorso non troverai alcuna indicazione quindi, per orientarti, metti su Google Maps “Piramide Etrusca di Bomarzo” e utilizzalo come “bussola” per capire la direzione da prendere. È facile perdersi nel bosco.

come arrivare piramide etrusca bomarzo

Percorri la strada sterrara del parcheggio e svolta subito a destra in via Cupa. Cammina fino all’ingresso del bosco e prendi il sentiero sulla destra. Arrivato alla lapide della tomba di Musetto (cavallo deceduto nel 2001 durante il Palio di Sant’Anselmo) troverai una biforcazione. Prendi quella alla tua destra e scendi – facendo attenzione – tra le rocce. Ti ritroverai accanto a una tomba etrusca adibita poi ad abitazione, e dopo poco sarai dietro alla piramide.

Queste sono le coordinate GPS della piramide etrusca di Bomarzo 42°28’53.4″N 12°15’51.2″E

Indossa abbigliamento comodo e scarpe da trekking, poiché il percorso include una breve discesa tra le rocce. Tuttavia, il trekking è accessibile a tutti e offre l’opportunità di immergersi nella natura incontaminata della Tuscia laziale.

La Piramide Etrusca di Bomarzo è molto più di un semplice monumento storico: è un simbolo della connessione tra l’uomo e la natura, del passato e del presente. Per chiunque desideri scoprire la magia e il fascino della Tuscia laziale, questa è una tappa imperdibile da includere nel proprio itinerario di viaggio. Scopri la Piramide Etrusca di Bomarzo e lasciati trasportare indietro nel tempo, in un’avventura che ti porterà a esplorare i segreti di una delle civiltà più misteriose della storia.

Seguici anche su Instagram, su TikTok e su YouTube, sui nostri canli social troverai ogni giorno contenuti esclusivi a tema viaggi e curiosità dal mondo.

 

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.