Seven Sisters: guida per visitare le favolose scogliere inglesi

seven sisters

Le Seven Sisters sono senza ombra di dubbio uno dei gioielli naturalistici più straordinari dell’Inghilterra.

Situate lungo la costa sud-orientale, nell’East Sussex, queste spettacolari formazioni rocciose incantano i visitatori con la loro bellezza selvaggia e la loro storia affascinante. Io ci sono stato e posso confermarlo, al loro cospetto sono rimasto senza parole.

In questa guida ti farò conoscere l’origine del loro nome, i diversi modi per raggiungerle da Londra e dalle altre città limitrofe, le migliori modalità di visita e dove trovare i punti di osservazione più suggestivi.

SEVEN SISTERS IN INGHILTERRA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER VISITARLE

seven sisters inghilterra

Le Seven Sisters sono una serie di sette colli che si ergono su scogliere calcaree nel Canale della Manica, creando uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza lungo la costa del Sussex orientale. Il loro nome deriva dalle sette colline compongono questa catena, estendendosi dal fiume Cuckmere a est fino a Birling Gap a ovest. Queste imponenti formazioni rocciose, levigate dal vento e dall’erosione marina, offrono una vista mozzafiato e una varietà di opportunità per gli amanti della natura e degli appassionati di avventura.

Perché si chiamano Seven Sisters?

L’origine del nome “Seven Sisters” è avvolta nel mistero e nel folklore locale. Una delle teorie più diffuse è che il nome derivi dalle sette colline e valli che formano questa catena di scogliere.

Secondo una leggenda locale, pare che  il nome possa essere legato a storie di sette sorelle che una volta vivevano nella zona, secondo un’altra sembra che quando i marinai arrivavano da lontano vedevano queste falesie con i “cappucci bianchi” simili a sette suore.

Indipendentemente dall’origine del nome, le Seven Sisters rimangono un simbolo iconico della bellezza naturale dell’Inghilterra.

Come raggiungere le Seven Sisters

Andrea petroni seven sisters

Da Londra:

Per coloro che partono da Londra, esistono diverse opzioni per raggiungere le Seven Sisters. Il modo più conveniente è prendere un treno (dalla Stazione di Victoria ne partono diversi al giorno) verso Eastbourne. Una volta lì, è possibile prendere un autobus locale o noleggiare un’auto per raggiungere le scogliere. Il viaggio in treno offre un’opportunità unica per godere dei panorami della campagna inglese lungo il tragitto, anche se tra treno e bus ci si impiegano dalle 2 ore e 20 minuti alle 3 ore.

Dalle Città Limitrofe:

Chi si trova nelle vicinanze di Brighton, Hastings o altre città della costa del Sussex, può raggiungere le Seven Sisters in auto o in treno, facendo scalo a Eastbourne o a Seaford.

Le Seven Sisters distano da Brighton 50 minuti di auto e circa un’ora e mezza di treno e bus.

Il modo migliore per visitarle resta comunque l’automobile che permette di raggiungere il punto panoramico secondo me più bello: Seaford Head.

Seven Sisters: come visitarle al meglio

seven sisters east sussex

Centro visitatori

Ti suggerisco di partire dal Visitor Centre Birling Gap a East Dean, vicino a Eastbourne dove il team ti aiuterà a pianificare la tua visita al Country Park e alle aree circostanti. Lì troverai anche un’esposizione che racconta l’evoluzione geologica delle Seven Sisters, la sua flora e la sua fauna.

Sono inoltre disponibili una serie di mappe, libri, artigianato locale, cibo, birra, sidro e vino da portare a casa come regali e souvenir della tua visita.

Dal parcheggio è possibile scendere sulla spiaggia. Porta con te un giubbotto antivento anche durante l’estate. A metà luglio io ho trovato un forte vento anche se c’erano un paio di ragazzi intenti a nuotare nel mare agitato.

Escursioni a Piedi:

Per coloro che desiderano immergersi completamente nella bellezza delle Seven Sisters, un’escursione a piedi lungo il sentiero costiero South Downs Way è un must assoluto. Questo sentiero offre panorami spettacolari delle scogliere, delle valli circostanti e dell’oceano sottostante. L’intero cammino è lungo 100 miglia (circa 160 km), parte da Winchester (Hampshire) e arriva fino a Eastbourne (East Sussex), e si percorre in 9 giorni. Per visitare solo le Seven Sisters si consiglia di iniziare l’escursione dalla città di Seaford percorrendo il sentiero fino a Eastbourne, grazie al quale si scoprono le diverse facce di questa straordinaria regione costiera.

Picnic e Relax:

Per coloro che desiderano godersi una giornata rilassante in mezzo alla natura, le Seven Sisters offrono numerose aree designate lungo il sentiero costiero ideali per un picnic. Portate con voi cibo e bevande e godetevi una giornata di relax, ammirando il paesaggio mozzafiato che vi circonda.

I Punti Migliori per osservarle:

Due sono i punti migliorì per ammirare le Seven Sisters:

  • il punto panoramico di Belle Tout con il faro offre una vista spettacolare sulle scogliere e sull’oceano sottostante, regalando uno spettacolo senza pari al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso e arancione, creando uno scenario magico e indimenticabile
  • Seaford Head, tra verdi prati, pecore e cottage. Perfetto per scattare foto indimenticali delle Seven Sisters.

Segui le indicazioni che trovi in questo breve video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

Le Seven Sisters rappresentano uno dei tesori naturali più preziosi dell’Inghilterra, un luogo dove la bellezza della natura si fonde armoniosamente con la storia e il fascino del folklore locale. Che tu sia amante della natura, appassionato di escursioni o semplicemente alla ricerca di una fuga dalla vita quotidiana, questa meraviglia costiera non mancherà di lasciarti senza fiato.

Guarda quest’altro video per prendere spunto dal mio itinerario di viaggio di 4 giorni tra Kent ed East Sussex.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

Spero che questa guida ti abbia ispirato a pianificare la tua prossima avventura lungo la splendida costa del Sussex orientale.

Buon viaggio!

Seguimi anche su Instagram, su TikTok e su YouTube, sui miei canali social troverai ogni giorno contenuti esclusivi a tema viaggi e curiosità dal mondo.

Iscriviti alla mia Newsletter!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.