Studiare inglese online quando si viaggia: lezioni private o di gruppo?

corsi inglese online viaggio

Sono sempre di più coloro che scelgono di seguire delle lezioni di inglese mentre sono in viaggio e questo è possibile grazie ai corsi online, che offrono una grandissima flessibilità. Le piattaforme che negli ultimi anni hanno sconosciuto un vero e proprio boom sono parecchie, proprio perché poter studiare una lingua straniera e seguire delle lezioni direttamente online rappresenta un vantaggio non indifferente. Quando si è in giro per il mondo si hanno moltissimi tempi morti: basti pensare alle lunghe percorrenze in treno o alle attese spesso infinite presso le varie stazioni o negli aeroporti. Approfittarne per seguire una lezione di inglese è diventato ormai un trend consolidato.

Sono  però meglio i corsi di inglese di gruppo online oppure le lezioni private? Scopriamolo insieme. 

Lezioni di gruppo online: pro e contro

Le lezioni di gruppo online sono sicuramente un’alternativa da prendere in considerazione, che presenta tuttavia alcuni limiti rispetto ai corsi privati. Anche se infatti prevedono il metodo della didattica a distanza e sono dunque più versatili, le lezioni di gruppo vengono organizzate per un certo numero di studenti e questo significa che non è possibile scegliere date ed orari che si preferiscono. Occorre rispettare un determinato calendario, il che rappresenta senza dubbio un grande svantaggio se l’obiettivo è quello di studiare l’inglese quando si viaggia, in base ai proprio orari. 

Bisogna riconoscere che nella maggior parte dei casi i corsi di gruppo sono più economici e permettono dunque di risparmiare. Possono rappresentare un’opzione da prendere in considerazione se si ha un budget estremamente limitato. A questo punto però conviene chiedersi quanto ne valga la pena, perché è innegabile che seguire delle lezioni di gruppo online sia meno efficacie rispetto al partecipare ad un corso privato individuale. 

Lezioni private online: pro e contro

La cosa migliore da fare se si desidera imparare l’inglese quando si viaggia è sicuramente quella di iscriversi a delle lezioni private online. Su piattaforme come Preply è possibile scegliere il proprio docente ed organizzarsi in base ai propri impegni, decidendo date e orari di ogni lezione. Questo è un grande vantaggio, perché non si è legati alle esigenze del gruppo ma si è liberi di gestire il proprio tempo al meglio, approfittando appunto dei momenti liberi. 

Seguire una lezione privata online è anche molto più efficace in termini di risultati ed apprendimento, perché ci si può focalizzare sui propri obiettivi e sulle proprie lacune e si è costantemente seguiti dal proprio insegnante. Ci si può ad esempio preparare per superare l’esame necessario per ottenere il visto per il Regno Unito.

In quanto ai costi, se si utilizzano piattaforme online come Preply è possibile comunque risparmiare e scegliere il docente anche in base alla tariffa che richiede. Ce ne sono alcuni più costosi e altri più economici, dunque si riesce sempre a trovare una soluzione in linea con le proprie tasche. 

Se il proprio obiettivo è quello di studiare inglese online mentre si viaggia, le lezioni private online sono l’opzione migliore. Quelle di gruppo non meritano di essere scartate a priori, certo, ma occorre essere consapevoli dei loro limiti e in modo particolare del fatto che non si può avere la libertà e la versatilità spesso necessarie quando si è in giro per il mondo.

 

immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.