Tasse aeroportuali: cosa sono e come riconoscerle

Tasse aeroportuali

Le tasse aeroportuali incidono non poco sul prezzo del biglietto aereo, a volte anche più del 40%, ed essendo una voce molto importante del costo di un volo credo sia interessante e curioso conoscerle meglio anche per capire dove vanno a finire i nostri soldini.

Cosa sono le tasse aeroportuali e come funzionano

Mentre il prezzo del biglietto aereo oscilla in base alla stagione e all’offerta della compagnia aerea (a tal proposito leggi Quando prenotare un volo: dritte e strategie per risparmiare), le tasse aeroportuali sono fisse ma variano in base all’aeroporto e alla destinazione.

Gli aeroporti piccoli tendono ad applicare tasse più basse, e proprio per questa ragione le compagnie low cost partono principalmente da scali secondari.

A queste tasse vanno poi aggiunte le eventuali commissioni per l’emissione del biglietto applicate dalle agenzie di viaggi.

Quindi il prezzo complessivo di un biglietto aereo è dato da:

  • tariffa
  • eventuali servizi aggiuntivi (assicurazione, scelta del posto a sedere, bagagli…)
  • tasse aeroportuali
  • eventuali commissioni di vendita da parte di agenzie.

Quali sono le tasse aeroportuali?

Vediamo ora quali sono, nel dettaglio, le varie tasse che contribuiscono all’aumento del prezzo del biglietto, ognuna contraddistinta da una siglia

Codice YQ, Tassa per sicurezza, assicurazione e carburante

È solitamente la voce che più incide sul prezzo del biglietto e che viene applicata dalle compagnie per compensare l’aumento del prezzo del carburante.

Codice IT, Tassa per i diritti di imbarco

Si tratta dei costi applicati per coprire servizi aeroportuali come l’imbarco, il check-in o lo smistamento bagagli. Varia al variare della lunghezza della tratta.

Codice EX, tassa bagagli in stiva

È un costo che varia a seconda dell’aeroporto e che viene applicato dal vettore al biglietto per il controllo dei bagagli che passano sotto i raggi X e vanno in stiva.

Codice VT, tassa sui bagagli a mano

Anche questo varia da aeroporto in aeroporto. Viene applicato dal vettore al biglietto per il controllo dei bagagli che passano sotto i raggi X e che vengono portati dal passeggero nella cabina dell’aereo.

Codice XT, tassa per la sicurezza ambientale

Questa tassa serve a finanziare le misure di sicurezza e protezione attuate dallo stato contro gli incendi. Varia a seconda delle dimensioni dell’aeroporto.

Codice HB, tassa addizionale comunale e ministeriale

Tassa fissa di 4,50 euro che viene data dalla compagnia aerea al comune in cui si trova l’aeroporto.

Codice FN, tassa Iva

Imposta sui diritti aeroportuali da dare allo stato e che varia quando si compra un biglietto per i voli internazionali.

Codice FR, aviazione civile

Tassa statale a quota fissa per il funzionamento dell’aviazione civile e dell’amministrazione.

Codice MJ, tassa disabili

Si tratta della cifra versata per contribuire all’assistenza di persone disabili o con mobilità ridotta.

Codice YR, tassa commissione emissione biglietti

È la commissione per l’acquisto del biglietto che varia a seconda del canale di acquisto.