Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Mercatini di Natale a Monaco e Innsbruck: vivi la magia con il treno speciale Espresso Monaco
Andrea Petroni 16/10/2025

Se sei un appassionato di mercatini di Natale come me, sai quanto l’atmosfera dell’Avvento possa essere speciale: luci che scintillano, profumo di vin brulé, bancarelle colorate e piccole meraviglie da scoprire ad ogni passo. Quest’anno c’è un modo originale per vivere questa magia senza stress: l’Espresso Monaco, il treno notturno che ti porta comodamente da Roma a Monaco di Baviera e Innsbruck, arrivando riposato e pronto a immergerti nell’atmosfera natalizia.
Perché scegliere l’Espresso Monaco
Il grande vantaggio di questo treno di Natale è che trasforma il viaggio stesso in parte dell’esperienza. Parti da Roma alle 19:57 e, mentre attraversi l’Italia e le Alpi, puoi rilassarti nella tua cabina, chiacchierare con altri viaggiatori o goderti il panorama. Arrivi a Monaco alle 13:00, pronto a scoprire i mercatini più belli d’Europa senza il caos di auto, traffico o aeroporti.
A bordo, la carrozza ristorante a tema Mercatini di Natale ti mette subito nel mood giusto: musica, animazione e un menù speciale ti fanno entrare nella magia del Natale già prima di mettere piede in città.
Visualizza questo post su Instagram
Date di partenza e ritorno
L’Espresso Monaco è disponibile in date precise, pensate per vivere al meglio l’atmosfera natalizia:
-
Andata: 5 e 12 dicembre (6 e 13 per chi non parte da Roma)
-
Ritorno: 7 e 14 dicembre
Puoi così scegliere se fermarti un paio di giorni o programmare un soggiorno più lungo a Monaco o Innsbruck, combinando eventualmente il ritorno con un’altra soluzione, anche con cambi.
Come viaggiare comodamente
L’Espresso Monaco offre diverse soluzioni di viaggio pensate per ogni esigenza:
-
Vagone letto singolo o doppio, perfetto per chi vuole dormire in totale privacy e comodità.
-
Cuccette da 4 o 6 posti, ideali per famiglie o piccoli gruppi, con la possibilità di prenotarle ad uso esclusivo.
-
Posto a sedere notturno, più economico e conviviale, ideale se vuoi fare nuove conoscenze durante il viaggio.
-
Posto a sedere diurno, pensato per chi parte da Veneto o Trentino e vuole arrivare comodamente a Monaco.
In questo modo, puoi scegliere la soluzione più adatta al tuo budget e al tuo modo di viaggiare, senza rinunciare al comfort.
Fermate intermedie lungo il percorso
Non parti da Roma o vuoi fermarti in altre città che non siano Monaco di Baviera o Innsbruck? Nessun problema: l’Espresso Monaco ferma anche in diverse città del Nord Italia e Austria, così puoi salire (o scendere) dove ti è più comodo.
Ecco le principali fermate:
-
Partenza da Roma: 19:57
-
Verona P.N.: 5:34 – 5:36
-
Trento: 6:59 – 7:01
-
Bolzano: 7:42 – 7:44
-
Bressanone: 8:11 – 8:13
-
Fortezza: 8:21 – 8:23
-
Vipiteno: 8:38 – 8:40
-
Colle Isarco: 8:46 – 8:48
-
Brennero: 9:00 – 9:27
-
Innsbruck: 10:00 – 10:02
-
Kufstein: 10:55 – 10:57
-
Arrivo a Monaco: 13:00
Grazie a queste fermate, puoi partire anche da città del Nord Italia o dall’Austria, senza dover per forza raggiungere Roma.
Vantaggi dell’Espresso Monaco
Ci sono diversi motivi per cui scegliere questo treno di Natale per visitare i mercatini di Monaco e Innsbruck:
-
Viaggio diretto e comodo: è l’unico treno notturno natalizio diretto da Roma verso Monaco e Innsbruck, quindi arrivi riposato e pronto a partire subito alla scoperta dei mercatini.
-
Flessibilità: se vuoi fermarti qualche giorno in più, puoi andare con l’Espresso Monaco e tornare con un’altra soluzione con cambi, da Monaco anche in aereo, o viceversa. Trento e Bolzano sono facilmente raggiungibili: queste città sono servite ogni giorno dalle Frecce, e da lì puoi spostarti verso i mercatini vicini con bus o treni regionali.
-
Atmosfera a bordo: già durante il viaggio puoi iniziare a vivere il Natale grazie alla carrozza ristorante con musica, animazione e menù speciale.
Come prenotare i biglietti
Prenotare è semplice, ma ci sono alcune cose importanti da sapere:
-
Sul sito ufficiale di FS Treni Turistici (link qui) trovi tutte le informazioni e puoi acquistare direttamente i biglietti.
-
Sul sito di Trenitalia, invece, devi inserire le date esatte del treno speciale e selezionare il treno denominato “Monaco”. Solo così vedrai la disponibilità e potrai prenotare correttamente.
I posti sono limitati, quindi conviene muoversi subito se vuoi vivere questa esperienza unica e garantirti il viaggio senza sorprese.
Perché ti piacerà
L’Espresso Monaco è perfetto se vuoi vivere la magia dei mercatini di Natale senza stress. Arrivi riposato tra le Alpi e puoi iniziare subito a passeggiare tra le luci, le bancarelle e i profumi dei mercatini più belli d’Europa. Il viaggio è comodo, sostenibile e pensato per farti vivere un’esperienza natalizia completa, già durante il tragitto.
E se come noi ami viaggiare e scoprire luoghi speciali in ogni stagione, seguici su Instagram @vologratis, su TikTok e su YouTube, ti porteremo alla scoperta del mondo… una storia alla volta.
Immagine di copertina di Daniel Seßler su Unsplash