Voli Sardegna: quando prenotare per ottenere il miglior prezzo e come risparmiare usando la bici

viaggio sardegna come risparmiare

Fare una vacanza in Sardegna è un desiderio che accomuna moltissime persone: il mare cristallino, le spiagge incredibili, l’offerta enogastronomica unica e la natura incontaminata sono solo alcuni dei motivi che spingono moltissimi turisti ogni anno a scegliere quest’isola come meta del proprio viaggio. 

Chi vuole andare in Sardegna senza spendere una fortuna può farlo facendo attenzione a come e quando prenotare il volo e optando per avventure con mezzi particolari, come la bicicletta. Le escursioni in mountain bike in Sardegna permettono di scoprire luoghi nascosti e scenari mozzafiato nella natura più selvaggia e incontaminata.

Come risparmiare sul volo

Per risparmiare e ottenere il miglior prezzo sul volo per la Sardegna, la prima cosa da fare è ovviamente prenotare in anticipo. Pianificare la vacanza prima permette infatti di scegliere il giorno e l’orario migliore a livello di spesa. Non è un segreto che i prezzi dei biglietti dei voli salgono man mano che ci si avvicina alla data di partenza, quindi evitare di prenotare all’ultimo minuto porta in genere la possibilità di avere un viaggio meno costoso. 

Il secondo consiglio è quello di confrontare i prezzi delle varie compagnie utilizzando comparatori online che in pochissimi secondi mostrano non solo i voli più convenienti da poter prenotare, ma anche gli sconti e le offerte attive. 

Anche il periodo del viaggio conta: se si vuole risparmiare sul volo per la Sardegna, meglio evitare i mesi estivi e le festività da calendario, che sono i periodi più “gettonati” e di altissima richiesta e puntare su momenti dell’anno meno affollati e sulla bassa stagione, in cui i prezzi scendono drasticamente. 

Come risparmiare puntando sul viaggio in bicicletta

Fare una vacanza in bicicletta in Sardegna equivale a fare un’esperienza unica, affascinante ed emozionante, senza dimenticare che si tratta di una tipologia di turismo molto sostenibile e green. 

Muoversi in bici in Sardegna permette di visitare questa terra senza fretta, soffermandosi quanto si vuole nei punti di maggiore interesse e godendo in tranquillità di panorami spettacolari e della magnificenza del territorio. Grazie a una ricca offerta di sentieri, itinerari, strade panoramiche e percorsi ciclabili che attraversano boschi, montagne e coste, la Sardegna è il luogo ideale in cui pedalare alla scoperta della cultura del luogo, delle tradizioni, dei siti archeologici, dei parchi naturalistici, immergendosi completamente nelle più autentiche esperienze della vita sarda. 

Inoltre, una vacanza attiva in bicicletta significa optare per uno stile di vita salutare, che non solo fa bene a sé stessi, ma anche al pianeta. 

Con il suo clima mediterraneo, la Sardegna è la meta ideale per un viaggio in bicicletta durante gran parte dell’anno, ma i periodi migliori per questo tipo di vacanza sono la primavera e l’autunno: non solo si tratta di due stagioni meno affollate (e quindi con prezzi più bassi anche per voli, hotel e appartamenti), ma in questi mesi le temperature sono perfette, le giornate sono lunghe e la luce è sempre meravigliosa.

 

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.