| News, Viaggiare Low Cost

Bandiere Blu 2017: le migliori spiagge d’Italia

bandiere blu 2017

Con l’avvicinarsi dell’estate torna l’assegnazione delle Bandiere Blu 2017, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Educational) con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU (UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località balneari che gestiscono il territorio in maniera sostenibile, con un’attenta analisi dei seguenti criteri:

  • Educazione ambientale ed Informazione,
  • Qualità delle acque,
  • Gestione Ambientale,
  • Servizi e Sicurezza.

Sono ben 342 le Bandiere Blu 2017 assegnate all’Italia, 49 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria in cima alla classifica con 27 località insignite dell’Oscar delle spiagge, seguita dalla Toscana con 19 e dalle Marche con 17.

Ecco qui la classifica delle Regioni per numero di Bandiere Blu, ma non ti scandalizzare se troverai Regioni non bagnate del mare, vengono premiati anche i laghi:

  1. Liguria 27
  2. Toscana 19
  3. Marche 17
  4. Campania 15
  5. PugliaSardegna 11
  6. Trentino 10
  7. Lazio e Veneto 8
  8. Calabria e Sicilia 7
  9. Abruzzo ed Emilia Romagna 6
  10. Molise, Piemonte, Basilicata e Friuli Venezia Giulia 2
  11. Lombardia 1

Clicca qui per scoprire invece la lista dettagliata con tutte le spiagge insignite della Bandiera Blu 2017.

I Comuni Bandiera Blu 2017 sono 163 contro i 152 dello scorso anno, e potrebbero risultare particolarmente interessanti per scegliere il luogo in cui trascorrere la propria vacanza estiva.

Io ho già visto che nella zona della Sardegna in cui vado ogni estate c’è l’Isuledda (Porto Pollo) che si è fregiata di questo riconoscimento, spero però di fare un salto anche in qualche altra località italiana, soprattutto quelle vicine al Lazio.

Tu quali di queste conosci?

Hai viaggiatore, se vuoi essere sempre informato sul magico mondo dei viaggi seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

immagine di copertina JannGW Pixabay

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

News

100000 fan Facebook
| News

100.000 volte grazie!

Ciao viaggiatore, io e Valentina – ma anche il nostro bassethound Gastone – siamo felici di festeggiare con…

Iscriviti alla Newsletter