15.05.2020

Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge d’Italia. Lista completa

Con l’avvicinarsi dell’estate torna l’assegnazione delle Bandiere Blu 2020, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Educational) con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU (UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località balneari sia di mare che di lago che gestiscono il territorio in maniera sostenibile, con un’attenta analisi dei seguenti criteri:

  • Educazione ambientale ed Informazione
  • Qualità delle acque
  • Gestione Ambientale
  • Servizi e Sicurezza.

Sono ben 407 le Bandiere Blu 2020 assegnate alle spiagge italiane, 17 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria in cima alla classifica con 32 località insignite dell’Oscar delle spiagge, seguita dalla Toscana con 20 e dalla Campania con 19.

BANDIERE BLU 2020: LA CLASSIFICA REGIONALE

Ecco qui la classifica delle Regioni per numero di località Bandiere Blu 2020 (195 Comuni, 12 in più rispetto allo scorso anno, per complessive 407 spiagge), ma non ti scandalizzare se troverai Regioni non bagnate del mare, vengono premiati anche i laghi:

  1. Liguria 32
  2. Toscana 20
  3. Campania 19
  4. Marche 15
  5. Puglia 15
  6. Sardegna 14
  7. Calabria 14
  8. Trentino e Abruzzo 10
  9. Lazio e Veneto 9
  10. Sicilia 8
  11. Emilia Romagna 7
  12. Basilicata 5
  13. Piemonte 4
  14. Friuli Venezia Giulia 2
  15. Molise e Lombardia 1

BANDIERE BLU 2020: LA LISTA DELLE LOCALITÀ SUDDIVISE PER REGIONE

Ok, è importante conoscere il numero di Bandiere Blu 2020 ma per noi viaggiatori è più importante conoscere quali sono le località insignite del prestigioso riconoscimento.

Per conoscerle tutte nel dettaglio con località e spiaggia ti rimando al pdf ufficiale che trovi a questo link, mentre a questa pagina trovi tutti i Comuni italiani insigniti del prestigioso riconoscimento.

L’estate 2020 sarà sicuramente un’estate diversa dal solito, molto più incline al turismo di prossimità rispetto agli precedenti, e con un bonus vacanze spendibile in base ai criteri previsti dal decreto rilancio, e le indicazioni sui Comuni Bandiera Blu 2020 potrebbero risultare particolarmente interessanti per scegliere il luogo in cui trascorrere la propria vacanza o anche solo una giornata al sole con le dovute precauzioni.

Se vuoi essere sempre informato sul magico mondo dei viaggi seguici anche su Instagram e su Facebook,

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Ora lo trovi ogni sabato alle 13:10 su Radio Capital. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 uscirà un libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia".