11.05.2021

Bandiere Blu 2021: le migliori spiagge d’Italia. Lista completa

Con l’avvicinarsi dell’estate torna l’assegnazione delle Bandiere Blu 2021, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Educational) con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU (UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località balneari sia di mare che di lago che gestiscono il territorio in maniera sostenibile, con un’attenta analisi dei seguenti criteri:

  • Educazione ambientale ed Informazione
  • Qualità delle acque
  • Gestione Ambientale
  • Servizi e Sicurezza.

Sono ben 416 le Bandiere Blu 2020 assegnate alle spiagge italiane con la Liguria in cima alla classifica con 32 località insignite dell’Oscar delle spiagge, seguita dalla Campania con 19 e da Toscana e Puglia con 17.

BANDIERE BLU 2020: LA CLASSIFICA REGIONALE

Ecco qui la classifica delle Regioni per numero di località Bandiere Blu 2021 (201 Comuni, 6 in più rispetto allo scorso anno, per complessive 416 spiagge), ma non ti scandalizzare se troverai Regioni non bagnate del mare, vengono premiati anche i laghi:

  1. Liguria: 32 comuni bandiera blu
  2. Campania: 19
  3. Toscana e Puglia: 17
  4. Marche: 16
  5. Calabria: 15
  6. Sardegna: 14
  7. Abruzzo: 13
  8. Lazio: 11
  9. TrentinoAlto Adige e Sicilia: 10
  10. Veneto: 9
  11. Emilia Romagna: 7
  12. Basilicata: 5
  13. Friuli Venezia Giulia e Piemonte: 2
  14. Molise e Lombardia: 1 comune bandiera blu

BANDIERE BLU 2020: LA LISTA DELLE LOCALITÀ SUDDIVISE PER REGIONE

Ok, è importante conoscere il numero di Bandiere Blu 2021 ma per noi viaggiatori è più importante conoscere quali sono le località insignite del prestigioso riconoscimento.

Per conoscerle tutte nel dettaglio con località e spiaggia ti rimando al pdf ufficiale che trovi a questo link, mentre a questa pagina trovi tutti i Comuni italiani insigniti del prestigioso riconoscimento.

Anche l’estate 2021 sarà sicuramente un’estate simile a quella dello scorso anno, molto più incline al turismo di prossimità rispetto agli precedenti, e le indicazioni sui Comuni Bandiera Blu 2021 potrebbero risultare particolarmente interessanti per scegliere il luogo in cui trascorrere la propria vacanza o anche solo una giornata al sole con le dovute precauzioni.

Se vuoi essere sempre informato sul magico mondo dei viaggi seguici anche su Instagram, su TikTok e su Facebook,

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 uscirà il suo nuovo libro tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma.