| Guide

Come cercare i voli più economici con Skyscanner

come cercare i voli piu economici con skyscanner

“Ciao Andrea, io non riesco mai a trovare voli low cost, mi daresti una mano?”.

“Vorrei andare a Londra spendendo il meno possibile, quali sono i voli più economici?”.

“Parto da Roma, quali sono i voli più economici dalla mia città?”.

Queste sono le domande che ricevo più spesso via mail, tramite messaggio su Facebook o tramite twitter, e a cui rispondo sempre con molto piacere e con grande entusiasmo. Quando so di aver contribuito nel mio piccolo ad aiutare qualcuno di voi a viaggiare low cost io mi sento il ragazzo più felice del mondo.

A tal proposito oggi mi sono deciso a creare questa guida su

come cercare i voli più economici con Skyscanner,

rivolta per lo più ai meno esperti o a quelli che si sono affacciati da poco al magico mondo dei viaggi low cost.

Cos’è Skyscanner? Un motore di ricerca voli che permette di confrontare le diverse offerte disponibili in quel determinato momento. Uno strumento utilissimo per noi viaggiatori low cost.

Una delle regole principali per viaggiare low cost è la flessibilità. Flessibilità sulle date di partenza, sulla destinazione e, soprattutto sui viaggi a lungo raggio, anche flessibilità sulla città di partenza. Può capitare ad esempio che si trovino error fare per New York, e che partendo da Milano il volo costi € 173 a/r mentre partendo da Roma il volo costi € 700. Di fronte a una situazione del genere conviene acquistarlo subito e prendere un treno o un bus tipo Megabus o FlixBus per raggiungere l’aeroporto di partenza. A conti fatti si risparmiano ugualmente un mucchio di soldi.

Ma veniamo a Skyscanner.

Si presenta con questa schermata semplice e pulita.

come cercare i voli piu economici skyscanner

 

Scegliete nella casella di sinistra “Da” la città di partenza, magari spuntando anche “Includi aeroporti vicini”. Nella casella “A” mettete Ovunque.

come cercare i voli più economici skyscanner 2

Si può anche restringere la ricerca a un solo Paese,

o se siete super flessibili anche la partenza da un Paese. Ma questo ve lo consiglio per lo più per i voli intercontinentali.

come cercare i voli piu economici skyscanner 3

Nelle caselle Andata e Ritorno scegliete “il mese più conveniente”, se poi per vari motivi non potete essere flessibili allora inserite le date esatte.

come cercare i voli piu economici skyscanner 4

Fatto ciò cliccate sul pulsante Cerca. Vi apparirà la lista dei voli più economici suddivisi per Paese e in ordine crescente di prezzo. Accanto al nome del Paese troverete anche il nome delle compagnie aeree, sia le low cost che le major.

come cercare i voli piu economici skyscanner 5

Cliccando poi sul prezzo in corrispondenza del Paese si aprirà un’altra schermata suddivisa per città.

come cercare i voli piu economici skyscanner 6

Cliccando nuovamente sul prezzo si aprirà una schermata con tutti i prezzi giornalieri,

come cercare i voli piu economici skyscanner 7

visibile anche sotto forma di grafico.

cercare i voli piu economici skyscanner 8

A questo punto non vi resta che scegliere le date più economiche,

cercare i voli piu economici 9

e cliccare su “Guarda” per essere trasportati sul sito della compagnia aerea e procedere all’acquisto.

Occhio però che se cliccate dove c’è dettagli su “O prenota con…uno dei vari portali”, verrete reindirizzati in uno di loro e sulla prenotazione vi verranno applicate delle commissioni dal portale stesso tramite il quale prenoterete. Ecco io questa cosa non la faccio mai, preferisco prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea.

Ora non avete più scuse per partire! 🙂

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter