Skyscanner: tutto quello che devi sapere per utilizzarlo al meglio

skyscanner ovunque (7)

Oggi ho deciso di rispondere alle tante domande che ricevo via mail o sui social network e riguardante il metodo per cercare voli con Skyscanner, tramite il portale Skyscanner voli e la comodissima funzione Skyscanner Ovunque.

“Ciao Andrea, io non riesco mai a trovare voli low cost, mi daresti una mano?”.
“Vorrei andare a Londra spendendo il meno possibile, quali sono i voli più economici?”.

“Parto da Roma, quali sono i voli più economici dalla mia città?”.
Queste sono le domande che ricevo più spesso via mail, tramite messaggio su Facebook o tramite messaggio privato su Instagram, e a cui rispondo sempre con molto piacere e con grande entusiasmo. Quando so di aver contribuito nel mio piccolo ad aiutare qualcuno di voi a far viaggiare di più spendendo il meno possibile io mi sento il ragazzo più felice del mondo.

A tal proposito oggi mi sono deciso a creare questa guida su come cercare i voli più economici con Skyscanner Ovunque, rivolta per lo più ai meno esperti o a quelli che si sono affacciati da poco al magico mondo dei viaggi low cost.

SKYSCANNER: COME CERCARE I VOLI PIÙ ECONOMICI

Cos’è Skyscanner?
[ torna al menu ]

Skyscanner è un potente motore di ricerca voli che permette di confrontare le diverse offerte disponibili in quel determinato momento. Uno strumento utilissimo per tutti i viaggiatori low cost, anzi per qualsiasi tipo di viaggiatore perché permette non solo di confrontare i prezzi delle varie compagnie aeree, ma combina vari vettori in modo da mostrare la migliore soluzione di scali per arrivare da un luogo a un altro.

Skyscanner non è un’OTA (agenzia di viaggio online) quindi non vende direttamente voli. Per far concludere l’acquisto rimanda o al sito della compagnia aerea o a un’agenzia di viaggio online che vende quel volo a quel determinato prezzo.

Per conoscere come, quando e perché oscilla il prezzo di un biglietto aereo ti consiglio di leggere la mia guida Quando prenotare un volo.

La società fu fondata nel 2001 su intuzione di uno dei soci, Gareth Williams, che essendosi stancato delle varie difficoltà incontrate sul web nel cercare i voli più economici per recarsi nelle stazioni sciistiche, decise insieme a Barry Smith e a Bonamy Grimes di mettere in piedi un velocissimo motore di ricerca voli. La prima versione di Skyscanner risale al 2002 e nel 2003 fu assunto il primo impiegato. Ora la società, che ha sede a Edimburgo, conta circa un centinaio di persone. Come vedi le società più brillanti nascono tutte da intuizioni che apparentemente sembrano banali.

Con Skyscanner puoi cercare il tuo volo inserendo le date esatte, un intervallo di date, il mese o lasciare scandagliare a lui il mese più economico. Puoi addirittura lasciare che sia il motore stesso a determinare la combinazione più economica mostrandoti la meta e le date del viaggio.

Come si utilizza Skyscanner?
[ torna al menu ]

Utilizzare Skyscanner è semplicissimo.

La prima cosa che bisogna fare è quella di collegarsi a questo link.

Ci si ritroverà di fronte a una schermata semplice e pulita, con il motore di ricerca voli posto in alto, in cui scegliere la città o il Paese di partenza, la città di destinazione (o il Paese di destinazione), le date di partenza, il numero di passeggeri e la classe di volo preferita.

È possibile però scegliere se cercare un volo andata e ritorno, un volo solo per l’andata o un volo per destinazioni multiple, e restringere la ricerca solo a voli diretti (cioè senza scalo), o estenderla all’aeroporto vicino a quello selezionato per la partenza e l’arrivo.

skyscanner ricerca voli
Impostato tutto per benino basterà cliccare sul tasto Cerca Voli e lasciare che Skyscanner scandagli il web in cerca dei voli più economici.

Ti faccio un esempio. Immaginiamo di aver bisogno di un volo da Roma a New York per date specifiche.

Impostiamo tutto nei campi vuoti del motore di ricerca,
skyscanner come funziona
clicchiamo su Cerca Voli, e dopo qualche istante ci ritroveremo di fronte a questa schermata che mostra i voli ordinati per “il migliore” (v. menù a tendina in alto a destra).

skyscanner come funziona (2)
In questa schermata di Skyscanner voli è possibile agire su altri parametri e restringere ulteriormente la ricerca come:

      • voli diretti, voli con uno scalo, con due o più scali
      • orari di partenza
      • durata del viaggio
      • compagnie aeree.

Agendo sul menù a tendina posto in alto a destra, quello preimpostato su “i migliori”, è possibile poi filtrare i risultati anche:

      • dal più economico
      • dal più veloce.

skyscanner come funziona (3)
Per risparmiare io direi comunque di buttare sempre un occhio al filtro “dal più economico”. Nel nostro caso avremo
skyscanner (2)
o cliccare sul link posto in alto a sinistra “Mostra tutto il mese” per avere una panoramica generale dei prezzi.

skyscanner ovunque
Cliccando sul tasto “Guarda” posto sotto al prezzo si hanno tutti i dettagli del volo e il pulsante che reindirizza alla compagnia o al portale per finalizzare l’acquisto dei biglietti aerei.

Volendo è possibile anche ricercare i voli su una Mappa, basta solo collegarsi a questa pagina, scegliere la città di partenza, il mese, la fascia di prezzo, viaggi diretti o con scali.

skyscanner
Cliccando poi sul pallino della città (i pallini verdi indicano i voli diretti e quelli rossi i voli con scalo) si apre una colonna con il grafico dei prezzi.

skyscanner 2

Skyscanner Ovunque: cos’è e come funziona
[ torna al menu ]

Passiamo ora alla funzione più interessante: Skyscanner Ovunque.

Una delle regole principali per viaggiare low cost è la flessibilità.
Flessibilità sulle date di partenza, sulla destinazione e, soprattutto sui viaggi a lungo raggio, anche flessibilità sulla città di partenza.

Può capitare ad esempio che nonostante si abbia voglia di visitare Los Angeles, si trovino error fare (errori di prezzo) o prezzi particolarmente bassi per un’altra meta. O che, spinti dalla gran voglia di viaggiare, la meta non abbia poi particolarmente importanza, anche perché il vero viaggiatore ha voglia di visitare ogni Paese (o quasi).

Per i miei viaggi io mi baso quasi sempre sul prezzo più economico, e in base a quello scelgo la meta. Tanto tutto è ciclico e prima o poi troverò in offerta anche la meta dei miei sogni, basta avere pazienza.

Soprattutto quando si ha un budget ridotto ma comunque tanta voglia di viaggiare, Skyscanner Ovunque è lo strumento giusto per cercare i voli per qualsiasi destinazione ordinati per prezzo.

Per utilizzare Skyscanner Ovunque bisogna ovviamente tornare alla pagina iniziale del motore di ricerca voli e impostare come parametri la città o il Paese di partenza, e Ovunque nella casella destinazione.

Per cercare poi i voli più economici in assoluto io ti consiglio anche di importare non una data specifica ma “il mese più conveniente”.

Se proprio sei super flessibile potresti spuntare anche le opzioni “includi aeroporti vicini”.

skyscanner ovunque (2)
Cliccando sul tasto Cerca Voli di Skyscanner Ovunque ci si ritroverà dopo pochi secondi di fronte a una schermata con i voli più economici suddivisi per Paese e ordinati per prezzo.

skyscanner ovunque (3)
Cliccando sulla freccia azzurra rivolta in basso posta accanto al prezzo del Paese, appariranno come per magia i dettagli dei voli più economici in partenza da quel determinato Paese.

skyscanner ovunque (4)
Cliccando sul tasto verde con scritto il prezzo apparirà il dettaglio del mese con il prezzo dei voli (sia di andata che di ritorno) per ogni giorno.

skyscanner ovunque (5)
In questa schermata basterà scegliere la combinazione migliore di prezzo per l’andata e per il ritorno, ovviamente in base alle proprie necessità, cliccarci sopra per scoprire la compagnia aerea e gli orari, cliccare su “Guarda” e finalizzare l’acquisto.

skyscanner ovunque (6)
Semplice vero? Vedrai che utilizzare Skyscanner Ovunque sarà un gioco da ragazzi e ti darà grosse soddisfazioni.

I punti di forza di Skyscanner Ovunque
[ torna al menu ]

Skyscanner Ovunque è utilissimo non solo per trovare i voli più economici ma anche per:

      • trovare ispirazione per nuovi viaggi, perché molto spesso le mete più impensate sono proprio quelle che regalo le soddisfazioni più belle
      • trovare voli da effettuarsi in giornata, o come li chiamo io i “day trip”, voli in cui si parte al mattino presto e si rientra alla base in tarda serata, tanto oramai l’Europa è a un paio d’ore da noi. Io ne ho fatti tanti di questi day trip e sono adrenalinici
      • pianificare un viaggio all’interno di uno o più Paesi lasciandosi ispirare dai voli.

Trucchi per trovare i voli più economici
[ torna al menu ]

  1. Il primo trucchetto è quello di utilizzare la funzione Skyscanner Ovunque di cui ti ho parlato poco fa
  2. Attiva anche gli avvisi di prezzo, degli alert che – dopo aver selezionato la destinazione e il periodo del viaggio – ti permetteranno di ricevere aggiornamenti di prezzo via email. In qualsiasi momento potrai modificare o cancellare i tuoi avvisi. Per attivarli dovrai solo effettuare la ricerca, loggarti su Skyscanner e cliccare sull’icona della campanella “Ricevi gli avvisi di prezzo”
  3. Iscriviti poi alla newsletter di Skyscanner per ricevere le offerte più interessanti
  4. Segui tutti i consigli che trovi nella mia guida per viaggiare low cost.

L’app di Skyscanner
[ torna al menu ]

Skyscanner può essere tranquillamente utilizzato anche dal proprio smartphone, basta solo scaricare l’app gratuita per sistemi operativi iOS (iPhone e iPad) o Android.

Strumento interessante, non trovi? Corri a sbizzarrirti con le ricerche e fai buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.