Diario di viaggio in Tirolo. Alpbachtal, Austria

Io, Valentina e il nostro bassethound Gastone stiamo tornando a Roma da una splendida vacanza nell’Alpbachtal, e sul treno che ci sta riportando a casa scrivo questo diario di viaggio nel Tirolo austriaco.

Sperando come sempre che la nostra esperienza possa esservi utile qualora organizzaste un viaggio nello stesso luogo, magari anche con il vostro amato cagnolone.

DIARIO DI VIAGGIO NEL TIROLO AUSTRIACO: ALPBACHTAL

Primo giorno

Partiamo in treno da Roma Termini alle 6:45, Gastone è felicissimo di viaggiare nuovamente con noi e noi lo siamo più di lui.

diario viaggio tirolo cane
Facciamo un cambio a Verona e alle 14:53 siamo a Jenbach, in Austria.

In mezz’ora di bus arriviamo all’hotel Stockerwirt a Reith im Alpbachtal.

Una cosa importante da sapere: prenotando un soggiorno in un hotel dell’Alpbachtal si riceve una tessera che permette sia di girare gratuitamente sui mezzi pubblici della zona – funivie comprese – sia di entrare gratis nei musei.

Per raggiungere l’hotel in bus quando ancora non si è in possesso della card basta mostrare all’autista la conferma della prenotazione. Per il cane bisogna invece sempre avere a portata di mano la museruola. Alcuni autisti del bus potrebbero chiedere di farla indossare al vostro amico a quattro zampe.

L’hotel è carino e accogliente, a gestione familiare e Reith im Alpbachtal ci sembra a prima vista davvero grazioso.

diario viaggio tirolo
diario di viaggio nel tirolo
Lasciamo i bagagli e con il bus 4074 raggiungiamo Alpbach. La curiosità di ammirare subito quello che viene definito “il paese più bello dell’Austria” è davvero forte.

diario viaggio tirolo
La nostra curiosità non viene affatto delusa anzi, supera di gran lunga le nostre aspettative.

Alpbach racchiude la vera essenza del Tirolo, circondata da montagne, con splendide case che per legge devono essere rivestite in legno (eccezion fatta per il piano terra), tanti gerani colorati sui balconi, e un senso di pace e di serenità che ti pervade fin dentro l’anima.

diario viaggio tirolo austria
È un paese fiabesco.

Andiamo subito ad assaggiare il kaiserschmarrn, un dolce tipico simile alla crepe che viene servito con marmellata di mirtilli o frutti di bosco, e polpa di mela.

diario viaggio tirolo austriaco
Buonissimo, poi mangiato in un’antica casa, con una vista mozzafiato sulla valle, ha tutto un altro sapore.

diario viaggio tirolo alpbach
diario viaggio tirolo austria

diario viaggio tirolo
Forse con questa vista riuscirei a mangiare anche il fegato che io detesto!

Verso le 18 torniamo a Reith e visitiamo il grazioso giardino delle erbe creato dalle donne del luogo interpetando gli scritti di Santa Hildegard von Bingen, mistica del XII sec., che scrisse volumi su come curarsi con le erbe. Un luogo di pace assoluta.

diario viaggio tirolo reith
Alle 19:30 andiamo a mangiare in hotel, abbiamo la mezza pensione.

Qui si mangia molto presto e noi che a Roma mangiamo dopo le 21 dobbiamo adattarci.

La cena è molto buona, ogni giorno ci sono due antipasti (uno è sempre una zuppa), e si può scegliere tra tre piatti unici di cui uno vegetariano, e tra dolce e formaggi.

Rimaniamo fino alle 23 nel giardino dello Stockerwirt, e dopo la passeggiata notturna per i bisognini di Gastone ce ne andiamo a dormire. Otto ore di treno si fanno sentire.

Secondo giorno
Ci svegliamo alle 7 perché oggi ci aspetta un’inizio di giornata piuttosto emozionante. La colazione in malga!

Arriviamo in una fattoria in legno che si trova nel bel mezzo del bosco (Zulehen), dove la proprietaria ci prepara una delle colazioni più buone mai mangiate in vita nostra.

diario viaggio tirolo estate
Marmellate fatte in casa, pane, caffè, latte, formaggi e speck. Ci porta poi una padellona di speck cotto, e croccante con sopra le uova al tegamino. Una delizia.

diario di viaggio in tirolo
diario di viaggio in tirolo
Prima di andare via ci offre un bicchierino di grappa, la schnapps. Che botta, questa è davvero forte, poi alle nove del mattino e per due come noi che non bevono quasi mai alcolici…che ve lo dico a fare.

Alle 10:30 iniziamo la passeggiata in un luogo spettacolare, la gola Tiefenbachklamm. Una sorta di canyon in cui scorre il torrente Brandenberger Ache. Gastone cammina come un treno, e con quelle sue zampette corte e i suoi 30 kg di peso riesce ad inerpicarsi sulle rocce con l’agilità di un cerbiatto.

Lo scenario è strepitoso, si ammira tutta la potenza della natura.

diario di viaggio in tirolo austria
diario viaggio in tirolo
Purtroppo a metà percorso ci sorprende un temporale ma noi non ci perdiamo d’animo. Indossiamo tutti e tre gli impermeabili, Gastone compreso, e alle 12:15 raggiungiamo il rifugio Jausenstation Tiefenbachklamm.

Ci riposiamo un’oretta sorseggiando io una birra e Valentina un tè, e andiamo alla gola Kaiserklamm, e fortunatamente esce un caldo sole.

diario viaggio tirolo
diario di viaggio in tirolo
diario di viaggio in tirolo cane
Qui ci affacciamo solamente per ammirare il tratto iniziale e ce ne andiamo subito alla Kaiser House per assaggiare la prügeltorte, un dolce tipico buonissimo che somiglia a un biscottone. Questi tirolesi ci sanno fare con i dolci, e non hanno mica solo lo strudel!

diario di viaggio in tirolo
Verso le 18 torniamo in hotel, ci gustiamo una cenetta tipica tirolese a suon di tiroler gröstl, spatzle, knödel e carne, e alle 22:30 crolliamo tutti e tre addormentati, stanchi ma felici.

Terzo giorno
Alle 9:30 iniziamo l’escursione guidata (Sport Ossi) ai cinque laghi della zona di Kramsach.

Un semplice percorso della durata complessiva di circa tre ore, adatto a tutti, anche a famiglie con bambini piccoli, che ci porta ad ammirare gli splendidi laghi alpini immersi tra le montagne: Frauen See, Krummsee, Buch See e Reintalersee. Alcuni sono anche balneabili e con una temperatura dell’acqua intorno ai 24 gradi. Perfetti per fare il bagno in giornate caldissime come quella di oggi.
diario viaggio tirolo
diario di viaggio nel tirolo
Gastone si diverte tantissimo, gli odori del sottobosco lo fanno impazzire, saltella, corre e da bravo segugio annusa ogni centimetro di terra.

Alle 13 arriviamo al Museo delle case rurali tirolesi (Freilichtmuseum Tiroler Bauernhöfe, ingresso gratuito con la card) ma prima di iniziare la visita ci fermiamo al ristorante. Io prendo una wiener schnitzel con patate e insalata, Valentina un’insalatona con knödel allo speck, birra per me e acqua per Vale. Il menù è piuttosto vario e l’indecisione tra quale piatto scegliere è stata forte. Ma la wiener schnitzel si è rivelata un’ottima scelta. Una delle migliori che io abbia mai mangiato. Sottile e speziata al punto giusto.

diario di viaggio nel tirolo
diario di viaggio in tirolo
Con la pancia piena iniziamo la visita al museo delle case rurali tirolesi.

In uno spazio di 8 ettari sono state ricostruite fedelmente circa 15 antiche abitazioni provenienti da diverse zone del Tirolo. Le case sono state “smontate”, trasportate pezzetto per pezzetto, e qui ricostruite fedelmente. Un pò come lo Skansen di Stoccolma.

diario di viaggio tirolo
In questo museo all’aperto si fa un vero e proprio salto nel passato. Le case sono interamente visitabili anche al loro interno, e grazie alle installazioni multimediali è possibile “toccare” con mano la vita di quei tempi.

diario di viaggio in tirolo
Imperdibile.

Alle 17:30 torniamo in hotel, lasciamo Gastone in camera a riposare e noi facciamo una bella passeggiata per Reith im Alpbachtal e per il suo lago Reither See.

Proprio dietro alla chiesa si trova un bel laghetto balneabile e oggi è pieno di ragazzi e di famigliole che prendono il sole e che fanno bagni rinfrescanti. Un’ottima alternativa al mare che in Austria non c’è.

racconto di viaggio in tirolo
Solita cenetta in hotel, passeggiata serale per il paesino insieme a Gastone e poi a nanna.

Quarto giorno
Con l’autobus 4074 che ha la fermata proprio accanto allo Stockerwirt, raggiungiamo in una decina di minuti l’ovovia che ci porta sul Wiedersbergerhorn ad Alpbach. Noi entriamo gratis esibendo le card, Gastone paga invece € 2,50 andata e ritorno.

A quota 1880 metri sul livello del mare ci si manifesta in tutto il suo splendore uno scenario pazzesco.

racconto di viaggio in tirolo
Le cime delle montagne fanno da cornice a verdi vallate. Le mucche pascolano indisturbate, ma quando passa Gastone lo guardano a “brutto muso” e qualcuna lo segue. Ma che vorranno mai dal nostro cucciolone? Forse sembra una mucca in miniatura per via dei suoi colori?
diario di viaggio in tirolo
Sul Wiedersbergerhorn si trova anche una malga e una sorta di ludoteca per bimbi chiamata Lauserland (terra dei monelli).

Facciamo una passeggiata avvolti tra i profumi montani e con lo sguardo che volge all’infinito, e ci sediamo su una panchina a contemplare il creato che qui si esprime in tutta la sua potente bellezza.

racconto di viaggio in tirolo
Gastone è felice e noi lo siamo più di lui. Essere qui tutti e tre insieme ci riempie di gioia. Lui è il nostro bimbo.

Alle 12 riscendiamo con l’ovovia e riprendiamo il bus 4074 che ci porta ad Alpbach dove oggi si svolge la Dorffest. La festa tradizionale del paese. (Attenzione, nel 2020 la festa non si svolgerà).

In questo villaggio da favola con le casette in legno e con i balconi fioriti, uomini, donne e bambini sono vestiti con gli abiti tradizionali.

diario di viaggio tirolo
diario di viaggio in tirolo
È bellissimo vedere che anche i giovanissimi portino ancora avanti questa tradizione. Sono tutti bellissimi!

La festa inizia con la sfilata degli antichi trattori e con le bande musicali, che poi si fermano in vari angoli del villaggio allietando i visitatori.

diario di viaggio tirolo
racconto di viaggio tirolo
Poi ovviamente fiumi di birra e cibo tipico.

Noi pranziamo con pollo arrosto, con brezel e con zillertaler krapfn (una specie di calzone fritto ripieno di formaggio).

Ci gustiamo un pò il clima di festa ma alle 17 inizia a piovere a torniamo in bus a Reith im Alpbachtal.

Alle 19:30 andiamo a cena  gustandoci per l’ultima volta le specialità locali.

Quinto giorno
Purtroppo siamo arrivati alla fine del nostro viaggio tirolese e a malincuore dobbiamo lasciare questa meravigliosa regione.

Prima di andare alla stazione di Jenbach per prendere il treno delle 11:06, andiamo a visitare Rattenberg, la città più piccola dell’Austria. Conosciuta anche come la città del vetro per via dei numerosi vetrai che la popolano, nonostante i suoi 400 abitanti.

Rattenberg ha un delizioso centro storico medievale che si sviluppa lungo le rive del fiume Inn. I suoi vicoli, le sue casette colorate e le insegne in ferro battuto delle botteghe, la fanno somigliare un pò a Salisburgo.

diario di viaggio in tirolo
diario viaggio tirolo
diario viaggio tirolo
Ci prendiamo una fetta di ottimo apfelstrudel al Caffè Hacker e con quest’ultimo sapore tirolese salutiamo l’Alpbachtal.

Ci auguriamo che questo nostro diario di viaggio in tirolo austriaco possa esservi d’aiuto sia per avere un’idea della destinazione, sia per organizzarvi una vacanza in questo angolo di paradiso, anche in compagnia dei vostri amici a quattro zampe.

Il Tirolo è bello e rigenerante.

Qui di seguito trovate il video del nostro viaggio.


Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito web ufficiale dell’Alpbachtal in lingua italiana.

Leggete anche il nostro diario di viaggio ai mercatini di Natale di Innsbruck e dintorni.

Musica video: https://www.bensound.com/royalty-free-music
Viaggio realizzato in collaborazione con l’ente del turismo dell’Alpbachtal, le opinioni sono personalissime e non affatto influenzate dall’ente.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.