| Stoccolma, Guide

Stoccolma: guida ai mercatini di Natale 2013

mercatini di Natale StoccolmaCiao ragazzi, leggerete questo posto domani 2 dicembre 2013, anche se vi sto scrivendo a bordo del volo Norwegian che da Stoccolma mi sta riportando a Roma.

Ne approfitto della connessione internet wi-fi per iniziare a raccontarvi dettagliatamente il mio viaggio nella capitale svedese.

Inizio con una breve guida ai mercatini di Natale perchè in questo periodo a Stoccolma si respira tanta atmosfera natalizia.

Il mercatino di Natale più bello di tutti è quello che viene allestito nel parco Skansen sull’isola di Djugården, il museo all’aria aperta creato per conservare le tradizioni svedesi.

Qui – fino al 22 dicembre – in un’atmosfera d’altri tempi, è possibile fare shopping e acquistare tanti addobbi per la casa e per l’albero tipicamente svedesi, come ad esempio il candelabro dell’avvento che ogni casa espone davanti alla finestra.

mercatino natale skansen stoccolma

È possibile inoltre mangiare delle ottime aringhe e riscaldarsi con un bel bicchiere di glöog (vin brulè svedese) accompagnato dai biscotti allo zenzero e cannella.

mercatino natale skansen stoccolma 2

Se poi volete provare lo Julbord – il buffet natalizio svedese – e mangiare a volontà, allora non perdete quello del ristorante Solliden.

A Skansen è anche facile incontrare dei cori che intonano melodie di Natale come ad esempio questo tutto al femminile che abbiamo avuto il piacere di ascoltare.

Non distante da Skansen c’è il Rosendal Cafè in cui si svolge un mercatino in un’atmosfera di campagna. Aperto fino al 22 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 16.

Un altro mercatino molto bello è quello che di Stortorget, la famosa piazza di Gamla Stan con le casette colorate.

mercatino natale stoccolma gamla stan

Anche qui tanti addobbi, articoli da regalo e prodotti tipici in una cornice magica.

Aperto fino al 23 dicembre dalle ore 11 alle ore 18.

mercatino natale gamla stan stoccolma stortorget

Nel giardino di Kungsträdgården, nel centro di Stoccolma, si tiene un’altro mercatino con una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio ad ingresso gratuito.

mercatini natale stoccolma 2

pista pattinaggio stoccolma

Aperto fino al 22 dicembre dalle ore 11 alle ore 18.

Vi assicuro che sono tutti particolarmente belli e vivere l’atmosfera natalizia di Stoccolma è un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter