Aeroporto di Bari: come arrivare, parcheggi e info

bari

L’aeroporto di Bari, altrimenti noto come aeroporto Bari Palese o semplicemente Bari Palese, è uno dei principali aeroporti italiani e il primo aeroporto della Puglia. Il nome Palese gli viene dal fatto che sia situato vicino al quartiere di Palese-Macchie. Si trova a soli 9 km dalla città di Bari in direzione nord-ovest, e precisamente all’indirizzo Viale Enzo Ferrari, Palese BA.

Questo aeroporto serve tutta la città metropolitana di Bari, parte delle province di Foggia, Potenza, Matera e Taranto e la provincia Barletta-Andria-Trani.

Vediamo ora tutte le info utili per i parcheggi aeroporto Bari e come arrivare.

Aeroporto Bari: come arrivare e come raggiungere il centro

Come si fa ad arrivare all’aeroporto di Bari dal centro città e viceversa? Dal centro città l’aeroporto Bari Palese dista circa 15 km.

Ci sono varie possibilità per coprire questa distanza in un lasso di tempo di circa 30 minuti: bus, treni e taxi.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari in autobus

Per raggiungere l’aeroporto di Bari in autobus si può utilizzare il numero 16 del’AMTB, che collega i terminal alla stazione Ferroviaria di Bari. Tra le varie soluzioni è senza subbio la più economica.

I tempi di percorrenza sono però piuttosto lunghi perché l’autobus di linea effettua fermate intermedie.

Il prezzo del biglietto bus 16 Stazione Bari – Aeroporto Bari: 1 euro (1,50 euro se acquistato a bordo).

In alternativa al bus di linea si può scegliere di utilizzare la navetta di Tempesta Autoservizi che parte dalla stazione ferroviaria di Bari e arriva all’aeroporto di Bari effettuando solo tre fermate intermedie. Il tempo di percorrenza si attesta attorno ai 30 minuti e il costo del biglietto Stazione Bari – Aeroporto Bari Tempesta Autoservizi è di 4 euro.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari in treno

L’aeroporto di Bari ha una stazione ferroviaria dalla quale è raggiungibile a piedi il terminal. Da qui parte un treno che va alle stazioni di Bari Centrale, Barletta, Andria e Bitonto e viceversa. I tempi di percorrenza si aggirano attorno ai 20 minuti da e per Bari. Il costo del biglietto è di 5 euro a tratta; lo si può acquistare sia online che presso le rivenditorie autorizzate.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari in taxi

All’uscita dell’aeroporto di Bari c’è un’area taxi.

Per raggiungere le varie aree della città il prezzo dipende dalla zona di destinazione ma è fisso. Dall’aeroporto alla stazione centrale la tariffa fissa è di 23 euro.

Attivo il servizio Radio Taxi per la prenotazione in anticipo del veicolo ai numeri +39 080-5543333 e +39 080-5346666.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari in auto

Lo scalo si trova sia vicino all’A14 che vicino alla SS16 Adriatica. I tempi di percorrenza dal centro di Bari all’aeroporto in macchina si aggirano attorno ai 20/30 minuti a seconda della condizioni del traffico.

Aeroporto di Bari: parcheggi e contatti

Per contattare l’aeroporto di Bari ci sono una serie di numeri utili forniti sulla pagina dei contatti sul sito ufficiale. Bari Palese ha tre parcheggi ufficiali più una serie di parcheggi low cost. I tre parcheggi ufficiali sono rispettivamente:

  • P1: il parcheggio si divide in una zona per le soste brevi e un’altra per la soste media-business chiamato PM;
  • P2: questo è il parcheggio da scegliere per le soste di pochi giorni;
  • P3: quest’ultimo parcheggio è quello per le soste lunghe ed è il più lontano dal terminal.

Sia il parcheggio P2 che il parcheggio P3 sono prenotatili online ottenendo anche uno sconto del 10% rispetto alla tariffa in loco. In tutti e tre i parcheggi è data la possibilità di pagare all’uscita utilizzando il Telepass.

Oltre ai parcheggi ufficiali ci sono i parcheggi non ufficiali che costano meno e che sono collocati a qualche minuto di distanza dal terminal. Qui si possono trovare tariffe più vantaggiose e ci sono navette gratuite che si muovo da e per l’aeroporto. Il servizio di navette è operativo h24. Per ottenere tariffe vantaggiose conviene prenotare online.