Barcellona: guida alle cose gratis da fare e da visitare

cosa vedere a barcellona

Dopo le guide sulle cose da fare e da visitare gratis a Londra e a Parigi oggi è la volta di Barcellona, una delle città europee più visitate soprattutto da noi italiani.

Cercherò di aiutarvi a visitare le cose più belle ed interessanti senza dover mettere mano al portafogli.

D’altronde siamo o non siamo viaggiatori low cost?

Ve le elenco brevemente:

  • Visitare il Parc Guell, il famoso Parco realizzato dall’architetto Antoni Gaudì. Da qui si gode una bellissima vista su tutta la città (da ottobre 2013 l’ingresso al Parc Guell sarà a pagamento)
  • Ammirare la facciata della Sagrada Familla;
  • Passeggiare per la Rambla, la strada più famosa di Barcellona;
  • Perdersi tra i vicoletti del Barrio Gotico;
  • Perdersi tra i variopinti banchi di frutta, verdura, carne, pesce e dolciumi del Mercato della Boqueria;
  • Visitare la Cattedrale;
  • Visitare il Montjuic;
  • Assistere allo spettacolo della Fontana Magica di Plaza de Espana (Montjuic). Orari: dal 30 aprile al 30 settembre dal giovedì alla domenica a partire dalle ore 21. Dal 1° Otobre al 30 Aprile solo il venerdì e il sabato dalle ore 19 alle 21;
  • Passeggiare per Barceloneta;
  • Ammirare dall’esterno casa Batllò e la Pedrera, realizzate da Gaudì;
  • Rilassarsi nel Parco de la Ciutadella.

A proposito di “Gratis”, l’Ufficio Turistico Spagnolo a Roma (Piazza di Spagna) regala delle utilissime guide e mappe che si possono o ritirare presso il loro ufficio o farsele spedire via posta (v. post.: Come reperire mappe e guide turistiche Gratis). Approfittatene per risparmiare anche sulla guida, sono fatte benissimo!

Per tutte le altre informazioni utili per visitare questa città vi rimando al diario del mio viaggio: Barcellona in 24 ore.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.