Cosa vedere a Belfast: 10 luoghi da non perdere

belfast cosa vedere

Stai per partire per la capitale dell’Irlanda del Nord ma non hai ancora le idee chiare su cosa vedere a Belfast?
In questa piccola guida troverai una lista con le 10 cose più belle da visitare in questa bella città.

Quando io e Valentina siamo partiti per il nostro viaggio in Irlanda del Nord, tra Belfast e la Causeway Coastal Route, non avevamo grosse aspettative sulla capitale nordirlandese ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua bellezza, dalla sua vivacità e dalla sua tranquillità.

Ecco quindi i luoghi da non perdere assolutamente se hai poco tempo a tua disposizione.

Sei pronto per prendere appunti? Bene, allora cominciamo!

COSA VEDERE A BELFAST: 10 LUOGHI DA NON PERDERE

City Hall

La prima cosa da vedere a Belfast è sicuramente questo edificio bianco d’epoca edoardiana in pietra di Portland. La sua costruzione fu iniziata nel 1898 e terminata nel 1906. Si trova in pieno centro, a Donegall Square, e ospita il consiglio comunale. È possibile visitare l’edificio gratuitamente, compresa la splendida Sala del Consiglio, con visite guidate che si svolgono dal lunedì al venerdì alle 11, alle 14 e alle 15, e il sabato alle 14 e alle 15.

All’interno vi è anche una comodissima e velocissima connessione internet wifi.

Bellissimo anche il suo giardino esterno in cui si trova il Titanic Memorial.

city hall belfast
City Hall, Belfast

Murales

Tra le cose da vedere a Belfast spiccano i famosi murales.

Si trovano nel Gaeltacht Quarter, nella West Belfast, il quartiere che negli anni ’70 – durante il periodo dei Troubles – fu il fulcro delle tensioni tra i repubblicani cattolici e i lealisti protestanti.

Questi murales sono divenuti nel corso degli anni una vera e propria forma di protesta collettiva su vari temi sociali.

murales belfast
Murales, West Belfast

Linen Hall Library

Tra le cose da vedere a Belfast c’è la biblioteca più antica della città, che si trova al numero 17 di Donegall Square North. Fu fondata nel 1788 e vale la pena di essere visitata soprattutto per i suoi interni che mescolano alla perfezione antico e moderno. Qui vi sono custoditi oltre 250.000 libri tra cui molti antichissimi e l’archivio dei documenti relativi al conflitto nordirlandese (The Troubles).

linen hall library Belfast
Linen Hall Library, Belfast

Titanic Museum

Forse non tutti sanno che il Titanic fu costruito a Belfast dalla Harland & Wolff. Questo nuovo museo interattivo, aperto nel 2012, ripercorre la tragica storia del transatlantico più famoso del mondo con ricostruzioni, documenti e filmati. Si trova a I Olympic Way, Queens Road.

titanic da visitare a belfast
Titanic Museum, Belfast

Nomadic

Questa nave restaurata alla perfezione e visitabile al suo interno fu il tender del Titanic e serviva per trasportare i passeggeri dal transatlantico al Porto di Cherbourg in Francia. Nel corso degli anni fu utilizzata anche per altri scopi soprattutto durante la I e la II Guerra Mondiale.

nomadic belfast
Nomadic, Belfast

St. George’s Market

Si trova in East Bridge Street ed è una delle attrazioni più vecchie della città, non può mancare nella vostra lista delle 10 cose da visitare a Belfast. Il mercato fu costruito tra il 1890 al 1896 e al suo interno è possibile fare un viaggio nei colori, nei sapori e nei profumi dei prodotti alimentari irlandesi. Dal pesce al pane, dalla frutta ai dolci. Ci sono anche molti chioschi che vendono cibo caldo preparato all’istante. Vi consigliamo di pranzare qui, tra fish and chips, hamburger e irish stew avrai l’imbarazzo della scelta e spenderete poco.

st georges market's belfast
St. George’s Market, Belfast

Queen’s University

Si tratta dell’Università pubblica di Belfast che trae origine dalla Belfast Academical Institution fondata nel 1810, che fu una delle dieci università più antiche del Regno Unito.

Cathedral Quarter

Il vivace quartiere caratterizzato dalla presenza di numerosi pub, ristoranti e locali notturni, inseriti in un contesto architettonico dal sapore antico. Qui si trova il nostro angolino preferito, il Commercial Ct. in cui la fa da padrone il pub Duke of York. Pub consigliatissimo per trascorrere una serata in allegria.

duke of york belfast
Duke of York, Belfast

Albert Memorial Clock Tower

La torre-orologio che ricorda alla lontana il Big Ben londinese. Si tratta di un monumento in pietra arenaria fatto erigere tra il 1865 e il 1869 dalla Regina Vittoria in memoria del defunto marito Alberto. Si trova in Queens Square. In questa piazza ti consiglio di fare un salto al McHughs Pub, uno degli edifici più antichi di Belfast, fanno un ottimo Irish Coffee.

albert memorial clock tower belfast
Albert Memorial Clock Tower, Belfast

Ulster Museum

Ad ingresso gratuito, si trova nel Botanic Gardens ed è il museo più grande di tutta l’Irlanda del Nord. Espone opere che vanno da Pissarro ad Henry Moore, opere di artisti locali e ha sezioni dedicate alla Tecnologia, alla Storia Naturale e alla Botanica.

Ora che sai cosa vedere a Belfast non ti resta che immergerti nelle atmosfere magiche dell’Irlanda del Nord.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.