Broadway: nel cuore degli spettacoli teatrali più famosi al mondo

broadway cosa vedere spettacoli teatrali

New York, nell’immaginario comune, rappresenta il volto più dinamico e multiculturale degli Stati Uniti d’America: è una metropoli ricca di fascino e di luoghi che riportano alla mente indimenticabili scene di film e serie tv, ricca di musei di grande prestigio e con uno skyline che ha pochi eguali al mondo, dove la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn e i grattacieli di Manhattan fanno da padrone. Chi, però, vuole vivere una giornata da ricordare, da vero newyorkese, non può non assistere a uno dei tantissimi spettacoli che animano Broadway, una delle strade più iconiche della Grande Mela. Sono una quarantina i teatri presenti lungo la celeberrima Great White Way, con le loro locandine e le monumentali insegne luminose che sono una vera gioia per gli occhi.

Il mondo dello spettacolo a New York è a Broadway

Si può pensare erroneamente che Broadway Theatre, chiamata più semplicemente Broadway, sia solo una breve strada dove si concentrano i più importanti teatri di New York. In realtà è lunga ben 23 km e congiunge il sud di Manhattan, in particolare il parco di Bowling Green, con il George Washington Bridge nel nord dell’isola, a due passi da alcuni dei luoghi più iconici della città, da Times Square all’Empire State Building fino al Madison Square Garden. Passeggiando lungo la Broadway, come, a detta dei racconti di Dickens ed Ellis, facevano i signori del ‘700, si incontrano numerose attrazioni, dai grattacieli dalle forme curiose ai parchi poco noti fino alla più antica chiesetta di New York, ossia la St. Paul’s Chapel.

Sono però i teatri a dominare la scena in questa strada che i nativi americani chiamavano Wickquasgeck: quelli che trasmettono gli spettacoli di maggiore successo e che, di conseguenza, vanno in scena continuamente, fanno parte dell’On-Broadway. Ci sono poi i teatri dell’Off-Broadway, dove le esibizioni sono meno commerciali, ma il contatto col pubblico è maggiore, esibendosi peraltro anche artisti di fama internazionale, tra i quali il grande Al Pacino. Off-Off-Broadway fa, invece, riferimento ai piccoli teatri, dove è possibile assistere a show sperimentali a prezzi decisamente accessibili.

Chiunque decida di godersi uno spettacolo o un musical in uno dei tanti teatri di Broadway deve infatti sapere che non hanno prezzi modici, nonostante sia un’esperienza da fare assolutamente in occasione di un viaggio a New York. Un modo per risparmiare c’è ed è quello di acquistare i Broadway tickets online, sul sito Hellotickets.

L’alternativa è quella di recarsi fisicamente presso le biglietterie dei teatri di Broadway per accaparrarsi i Rush Tickets, solitamente venduti a studenti o mediante estrazione a sorte, oppure ai botteghini TKTS, optando magari per quelli decentrati dove la fila è solitamente più accettabile.

I più ritardatari potranno sempre accontentarsi, qualora riescano a trovarli, degli Standing Room Tickets, cioè i posti in piedi: potrebbe essere una soluzione vincente se lo spettacolo scelto regala musiche tanto coinvolgenti da rendere impossibile rimanere seduti.

Gli spettacoli da vedere assolutamente a Broadway

I più antichi teatri di Broadway sono il Lyceum Theatre, edificio barocco in cui si esibirono grandi attori come Bette Davis e Humphrey Bogart, e il New Amsterdam Theatre, in stile Art Nouveau: quest’ultimo porta il nome originario dato dai coloni olandesi alla città di New York e oggi ospita uno degli spettacoli più amati di tutta Broadway, Aladdin. La storia del genio della lampada e di Jafar è solo uno dei capolavori della Disney che vanno in scena in questo caleidoscopico angolo di New York, entusiasmando grandi e piccini. Ad esempio, al St James Theatre è possibile assistere alle avventure di Anna ed Elsa in Frozen, mentre al Teatro Minskoff lo spettacolo di punta è il Re Leone: la bellezza di questo musical sono anche le coinvolgenti musiche e le canzoni di Elton John.

Chi ama gli ABBA poi non può non acquistare i biglietti per accedere al Broadhurst Theatre e assistere a Mamma Mia, una storia di amori vecchi e nuovi sullo splendido sfondo della Grecia.

La musica jazz è invece la protagonista di Chicago, il musical che anima le serate dell’Ambassador Theatre, narrando le vicende delle ballerine detenute Roxie e Velma, disposte davvero a tutto pur di raggiungere la tanto desiderata celebrità.

Sul palcoscenico dell’Al Hirschfeld Theatre va, invece, in scena ormai da anni il Moulin Rouge, probabilmente lo spettacolo per eccellenza da seguire in un teatro: le atmosfere sono quelle romantiche della Belle Epoque e la trama narra dell’amore travolgente tra Satin e Christina, in una Parigi bohémien fatta di lustrini e poeti.

Non c’è teatro, poi, che non sogni di mandare in scena The Phantom of the Opera: si pensi che questo show, tratto dal famoso romanzo di Gaston Leroux, si ripete al Majestic Theatre da più di 34 anni. Sono coinvolgenti le musiche che accompagnano le vicende di Christine e del suo spasimante misterioso che, sfigurato, vive nei meandri dell’Opéra di Parigi.

Cosa vedere a Broadway: dalla Trinity Church a Herald Square

Broadway è in ogni caso non solo spettacoli, musical o burlesque: basti pensare che su di essa vi si affaccia la Trinity Church, un luogo decisamente lontano dagli sfarzi e gli onori dello spettacolo. L’edificio gotico risale al 1846 ed è quasi celato nel folto degli alberi e all’ombra dei grattacieli newyorkesi: la chiesa, dalle colorate vetrate istoriate, custodisce un grande organo a canne e, al suo esterno, c’è anche un piccolo cimitero dove sono sepolti James Lawrence, Alexander Hamilton e Albert Gallatin, colui che ha fondato la New York University, non lontana da Broadway. Adiacente alla Trinity Church c’è la St Paul Chapel, la cappella risalente al lontano 1776 che accolse i vigili del fuoco stremati durante l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001.

Lungo la Broadway si incontrano anche due parchi poco noti ai turisti, concentrati a godersi soprattutto Central Park: si tratta del City Hall Park, situato non lontano dal Ponte di Brooklyn e sede dell’antico New York City Hall (il più antico municipio di tutti gli Stati Uniti d’America), e il Washington Square Park. Quello che oggi è un polmone verde nel cuore di Manhattan, in passato è stato prima cimitero e poi teatro di esecuzioni pubbliche: il simbolo del Washington Square Park è senza dubbio lo Stanford White Arch, eretto in marmo di Dover in onore di George Washington.

Oltrepassando l’arco inizia la mitica Fifth Avenue, la strada perfetta per tutti gli amanti dello shopping, dove però si affacciano anche il museo Guggenheim e il MET (Metropolitan Museum of Art).

Tornando sulla Broadway, all’altezza del Madison Square Park, svetta uno dei palazzi più caratteristici della Grande Mela: si tratta del Flatiron Building, costruito in stile beaux arts nel 1902 a forma di ferro da stiro. Proseguendo verso nord si incontra Herald Square, con i famosi magazzini Macy’s: all’interno, molti elementi sono legati al passato, come ad esempio le scale mobili in legno ancora oggi perfettamente funzionanti.

Vale la pena raggiungere la vicinissima Times Square, dopo aver superato la storica New York Library in Bryant Park e lo Shubert Theatre, dove va in scena lo spettacolo Chorus Line. Times Square è luminosa, colorata e piena di insegne, proprio come Broadway, e basta sostare in questo leggendario incrocio per respirare a pieni polmoni l’atmosfera di New York. Ci si può immortalare in compagnia del cowboy in slip Robert John Burck, sorseggiare un caffè americano presso l’Hard Rock Cafè oppure visitare il Museo di Madame Tussauds. A proposito di spazi espositivi, in Times Square sorge anche il Gulliver’s Gate Miniature Museum, con riproduzioni in scala dei monumenti più famosi al mondo.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.