Casa Batlló a Barcellona: perché visitarla e informazioni pratiche

casa batllò barcellona

Casa Batlló a Barcellona: perché vale la pena visitarla? Probabilmente ti sarai posto questa domanda nel momento in cui hai iniziato a buttare giù l’itinerario di visita nella città catalana.

Domanda lecitissima, anche perché si tratta di un’opera d’arte al civico 43 del Passeig de Gràcia, in pieno centro città, che emerge tra gli edifici in maniera prepotente. L’effetto? Vederla spuntare sembra quasi l’inizio di un sogno. Non un edificio antico con grosse storie, intrecci amorosi e politici che nei secoli si sono svolti al suo interno, ma un vero e proprio gioiello architettonico opera del famosissimo architetto catalano Antoni Gaudí che dal 2005 è diventata patrimonio dell’umanità UNESCO. Sicuramente tra le sue più celebri e originali che in origine avrebbe dovuto essere un ordinario blocco di appartamenti.

Vale la pena di essere visitata non solo dagli appassionati di architettura, ma anche da tutti i curiosi e amanti del “fantastico” che nell’edificio troveranno tantissimi elementi che gli faranno esclamare “ma è stupendo, mai visto nulla di simile!”.

Conosciamo ora insieme la storia di Casa Batlló e vediamo tutto quello che bisogna sapere per visitarla.

Casa Batlló: informazioni utili per visitare l’opera di Gaudí

La storia

Come nasce il progetto di Casa Batlló, uno dei più importanti della Barcellona di Gaudí? In una maniera molto semplice e lineare, come una ristrutturazione di un palazzo.

Nel 1904 un importante industriale del settore tessile, appunto Batlló, affidò all’architetto Gaudí l’incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo che aveva acquistato l’anno prima. All’epoca esso si trovava nel quartiere modernista dell’Eixample, la zona della borghesia catalana in cui avevano sede palazzi bellissimi e spettacolari. Progettare Casa Batlló è stata senza dubbio una grande sfida per Gaudí considerato che la costruzione iniziale era uno spazio strettissimo e allungato dalla forma rettangolare.

Il capolavoro dell’architetto è venuto fuori nel 1907 da un’evidente modifica dell’edificio in tutti i suoi aspetti, ispirandosi al mare.

La facciata principale fu completamente rivoluzionata, il cortile centrale ampliato e i due piani della costruzione originale elevati. Al suo interno casa Batlló era così divisa: il piano terra per magazzini e androne comune, il primo piano era destinato alla famiglia Batlló e i restanti piani composti da otto appartamenti destinati all’affitto.

All’interno degli appartamenti la luce naturale crea sorprendenti giochi di luce riflettendosi sugli azulejos delle pareti, ed è tutto un tripudio di curve e spirali. Pensa che anche i dettagli di ciascuna casa sono stati ideati da Gaudí, persino i pomelli delle porte, i corrimano e il mobilio.

Visitare Casa Batlló: guida, orari, prezzi e info utili

La bellissima Casa Batlló risulta surreale ed emblematica nel panorama dei lavori di Gaudí. La casa è stata realizzata allo scopo di sembrare uno “scheletro organico” e cattura l’attenzione di chiunque passi di lì con le sue linee sinuose, le vetrate colorate e le decorazioni assolutamente fuori dall’ordinario.

Il risultato del lavoro dell’architetto è un edificio a metà tra lo stile gotico e nouveau con la facciata esterna che cambia colore in base alla luce. Non solo la parte esterna è spettacolare, comunque, considerando che gli interni danno l’impressione di camminare dentro un essere vivente.

D’estate vengono organizzate le Magic Nights, dei concerti sul tetto con biglietti che si aggirano sui € 40 a persona e che includono anche la visita alla casa e a due consumazioni.

Casa Batlló: prezzo dei biglietti e orari di apertura

Casa Batlló è attualmente sede di un museo modernista dedicato a Gaudì aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Il biglietto acquistabile anche online costa:

  • 25 euro per gli adulti
  • 22 euro per studenti, ragazzi fino a 18 anni e persone over 65.
  • i bambini al di sotto dei 7 anni non pagano l’ingresso
  • i residenti a Barcellona pagano 15 euro.

Come arrivare a Casa Batlló

È facilissimo. Si trova in Carrer Passeig de Gracia 43, la fermata metro più vicina è Passeig de Gracia in cui arrivano le linee L2, L3 ed L4.