Come accumulare miglia e viaggiare gratis: guida completa

come accumulare miglia viaggiare gratis

Ti piacerebbe viaggiare gratis vero? Diciamolo, a chi non piacerebbe?
Molto spesso sogniamo viaggi in Paesi lontani e frequentemente capita di rinunciarci proprio a causa delle nostre finanze personali che non ci permettono di acquistare il biglietto aereo per gli Stati Uniti, per l’Australia, per la Polinesia o per qualsiasi altra destinazione
Oggi ti parlerò di alcuni metodi per accumulare miglia e volare gratis in qualsiasi parte del mondo.

COSA SONO LE MIGLIA?

Le miglia non sono nient’altro che dei “punti premio” che vengono accumulati dopo aver effettuato un acquisto (quasi sempre un biglietto aereo, ma non solo) e che, al raggiungimento di una determinata soglia, permettono di ottenere sconti sul prezzo di un biglietto aereo, di soggiorni in hotel, sul noleggio auto…
Funzionano come le carte fedeltà del supermercato o di qualsiasi altro esercizio commerciale: tu fai la spesa, accumuli punti, e arrivato a una certa soglia converti quei punti in soldi da scalare sugli acquisti.

COME ACCUMULARE LE MIGLIA

Acquistando biglietti aerei

come accumulare miglia
Quasi tutte le compagnie aeree, e soprattutto le alleanze commerciali, hanno un programma di miglia. Questi sono i principali:

C’è però da sapere che le principali compagnie aeree fanno parte di un’alleanza commerciale e molto spesso volando con una compagnia dell’allenza è possibile accumulare miglia con un’altra dello stesso gruppo.

  • Oneworld raggruppa: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LATAM, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, SriLankan Airlines, S7 Airlines
  • Skyteam: Aeroflot, Aerolineas Argentina, Aeromexico, Air Europa, AirFrance, Alitalia, China Airlines, China Eastern Airlines, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines, Xiamen Airlines
  • Star Alliance: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS International Airlines, TAP Portugal, Thai Airways International, Turkish Airlines, United Airlines.

La prima cosa che devi fare è quella di iscriverti a uno o a più programmi in base ai voli che intenderai effettuare.

Per ogni acquisto accumulerai dei punti in base alla classe tariffaria o alle miglia percorse, che non sempre ti verranno accreditati automaticamente. A volte, dopo aver effettuato il volo, dovrai riloggarti al programma e richiedere l’accredito delle miglia inserendo i dettagli del volo. Il consiglio che mi sento di darti è proprio quello di controllare sempre l’accredito dei punti dopo qualsiasi tuo volo.

Prenotando soggiorni in hotel

come accumulare miglia hotel
I programmi Miglia hanno quasi sempre degli hotel con cui hanno stretto una partnership, e soggiornando in una di quelle strutture potrai accumulare punti.

Noleggiando un’automobile

come accumulare miglia noleggio
Esattamente come per gli hotel, potrai accumulare punti sul tuo programma fedeltà noleggiando un veicolo presso una delle società di noleggio partner del programma a cui sei iscritto.

Facendo shopping

come accumulare miglia shopping
Ci sono alcuni programmi che permettono di accumulare miglia facendo shopping in determinati negozi e aeroporti, e alcuni che si appoggiano anche alle carte dei supermercati come ad esempio British Airways che permette di accumulare Avios (miglia) ai titolari de LaTua!Card che fanno acquisti negli ipermercati Auchan, nei supermercati Simply e nei negozi LillaPois.

MilleMiglia di Alitalia permette invece di ottenere punti anche facendo rifornimento di carburante presso le stazioni ENI e Q8, prenotando una crociera Royal Caribbean o acquistando ad esempio un abbonamento nelle palestre Dabliu.

Altri si agganciano a carte di credito con accumulo di punti per ogni acquisto effettuato con quella determinata carta. Il più famoso è il Membership Rewards di American Express.

Mangiando al ristorante

come ottenere miglia
In base al programma scelto potresti collezionare miglia anche mangiando in uno dei ristoranti convenzionati.

Ricordarti però di farti sempre rilasciare la fattura dall’hotel, dall’autonoleggio o dall’esercizio commerciale, perché ti servirà poi per farti inserire le miglia dal programma.

Insomma, come avrai capito bisogna sempre verificare con attenzione quali sono i partner del programma.

COME SPENDERE LE MIGLIA

Una volta raggiunta una determinata soglia potrai spendere le miglia per:

  • acquistare biglietti aerei od ottenere riduzione sul prezzo
  • ottenere un upgrade alla classe superiore, ad esempio dalla economy alla business
  • accedere alla lounge
  • soggiornare gratis negli hotel
  • noleggiare gratuitamente un”automobile
  • e altro ancora.

Ricapitolando.

COME ACCUMULARE MIGLIA E VIAGGIARE GRATIS

  • iscriversi a un programma
  • acquistare biglietti aerei, prenotare hotel, noleggiare veicoli o fare shopping in esercizi convenzionati
  • riscattare le miglia.

Tu sei già iscritto a qualche programma?
Vuoi scoprire tutti i segreti per viaggiare low cost? Seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.