Come raggiungere Favignana: tutte le soluzioni di viaggio

come raggiungere favignana

Come raggiungere Favignana? L’isola fa parte dell’arcipelago delle Egadi, a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala.

Le sue spiagge sono rinomate, ti basti solo pensare che la spiaggia di Cala Rossa nel 2015 è stata premiata come la più bella d’Italia secondo il sito Skyscanner.

Sono certamente i paesaggi (tutelati infatti dalla sopraintendenza ai beni culturali), il mare, le spiagge e le bellezze naturali, il punto forte del posto. Ma imperdibili sono una visita alla chiesa settecentesca intitolata alla Madonna dell’Immacolata Concezione, Villa Florio e l’Antiquarium, con i reperti storici ritrovati nel mare delle isole Egadi.

Come raggiungere Favignana via mare

Favignana è servita dalle seguenti compagnie che partono da Levanzo, Marettimo, Marsala e Trapani:

Come raggiungere Favignana in aereo

Per questa opzione gli scali più vicini sono Trapani Birgi o Palermo Falcone Borsellino, per poi proseguire con un transfer dall’aeroporto al porto per poi prendere il traghetto o l’aliscafo per l’isola. Sono disponibili autobus di linea, taxi e pullman privati fuori dall’aeroporto.

Come raggiungere Favignana in auto

Per raggiungere Favignana in auto (o moto) bisogna imboccare l’autostrada A29 da Palermo e seguirla fino all’uscita di Trapani (A29-dir). Una volta a Trapani basta seguire le indicazioni per il porto. Ovviamente è possibile imbarcare la vettura o la moto usufruendo dei traghetti Siremar ma non degli aliscafi.

I biglietti sono acquistabili direttamente alla stazione marittima oppure online.

Come raggiungere Favignana in treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Trapani, da dove poi si può raggiungere il porto in taxi oppure a piedi. La distanza è di circa 2 km.

Come raggiungere Favignana in autobus

La compagnia Segesta Autolinee organizza autobus da Palermo con fermata al porto di Trapani. Il viaggio dura due ore circa, con partenze ogni ora.