Come raggiungere Ischia: tutte le alternative

come raggiungere ischia

Se stai cercando informazioni su come raggiungere Ischia è perché hai deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza una delle splendide isole dell’arcipelago Flegreo appartenente alla città metropolitana di Napoli. Ottima scelta!

Collocata nell’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, si trova a pochissima distanza da Procida e da Vivara.

A Ischia abitano poco più di 70mila persone il che la rende la terza isola più popolosa in Italia, appena dopo la Sicilia e la Sardegna.

Ecco tutte le modalità per raggiungere questa splendida isola vulcanica nel Golfo di Napoli.

Come raggiungere Ischia

Come arrivare a Ischia in treno

Per arrivare a Ischia in treno occorre, prima di tutto, arrivare alla stazione di Napoli Centrale.

Piazzale Garibaldi, dove si trova la stazione, è a tre km dal grande Molo Beverello. Da questo porto partono esclusivamente aliscafi. I traghetti che partono per Ischia (di cui ti parlerò in seguito nell’apposito paragrafo) si trovano invece a Calata Porta di Massa e l’imbarco è raggiungibile con una navetta gratuita che parte con grande frequenza.

In alternativa è possibile scendere anche alla stazione di Mergellina, che dista soli 300 metri dall’imbarco degli aliscafi.

Oltre che con la navetta gratuita il porto e raggiungibile anche in taxi, in metropolitana, in autobus o in tram. Per il porto partono autobus ogni 10 minuti e tram ogni 15 minuti. Per quanto riguarda la metropolitana c’è la linea 1 che parte dalla Stazione di Napoli Centrale Piazza Garibaldi e la fermata più vicina a Molo Beverello è la seconda, Piazza Municipio. Da lì sono circa cinque minuti a piedi per il molo.

Come arrivare a Ischia in auto

Arrivare a Ischia in auto è possibile da due porti.

  • Dal porto di Pozzuoli: porto preferibile, da qui la distanza via mare è minore rispetto a quella dal porto di Napoli. Pozzuoli è raggiungibile superando il casello autostradale di Napoli. Dopo circa 12 km occorre immettersi nella tangenziale seguendo Pozzuoli e prendere la prima uscita dopo il casello Via Campana, seguendo i segnali per il porto.
  • Molo di Calata Massa a Napoli: per arrivare a questo molo occorre, una volta usciti dal casello, seguire le indicazioni per Napoli zona portuale e poi per Molo Calata di Massa.

Girare a Ischia in auto

L’isola è soggetta a ZTL per tutto il periodo estivo. Ci sono zone in cui è vietato circolare – anche in bici o con i pattini – e sono esclusivamente pedonali.

Ci sono poi le zone a traffico limitato, che permettono la circolazione delle auto dei residenti e di quelle di coloro che alloggiano nelle strutture alberghiere in zona. Per circolare occorre avere il pass della direzione alberghiera.

Ognuno dei comuni dell’isola ha ZTL e orari diversi comunicati dalla segnaletica stradale.

Per quanto riguarda il parcheggio a Ischia le zone a sosta libera sono pochissime e la stragrande maggioranza del territorio conta parcheggi a pagamento. Prezzi e tempi di sosta variano da comune a comune.

Come arrivare a Ischia in aereo

Come raggiungere Ischia da Roma o da Milano in aereo?

Per arrivare dall’Aeroporto di Napoli Capodichino ci sono voli disponibili sia da Milano che da Roma. In alternativa è possibile utilizzare il treno dalle principali città italiane. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il Molo Beverello utilizzando il taxi oppure con un bus di linea diretto.

In alternativa è possibile utilizzare anche il taxi con tariffa fissa a 21 euro. Il molo di Mergellina è raggiungibile al costo di 25 euro.

Come raggiungere Ischia in traghetto o aliscafo

Per raggiungere l’isola di Ischia occorre prendere l’aliscafo o il traghetto dai porti di: Pozzuoli, Procida, Napoli e – solo d’estate – da Salerno, Positano, Amalfi, Capri, Sorrento e Formia.

Beverello e Porta di Massa sono collegati da una navetta interportuale gratuita.

Traghetti e aliscafi attraccano nei porti di Ischia, Casamicciola Terme e Forio (qui solo aliscafi).

L’aliscafo è il mezzo più veloce ma imbarca solamente passeggeri e impiega 50 minuti circa per raggiungere Ischia e Casamicciola Terme e un’ora circa per arrivare al Forio.

Il traghetto impiega più tempo ma consente di imbarcare anche auto e mezzi pesanti oltre alle persone. Se si conta lo scalo intermedio a Procida occorrono circa 90 minuti di traghetto per raggiungere i porti di Ischia e Casamicciola, senza scalo sono sufficienti 70 minuti.

I traghetti da Napoli a Ischia (e aliscafi), ma anche da Procida per Ischia sono quelli delle compagnie Medmar, AlilauroCaremar.

Da Pozzuoli per Ischia ci sono Medmar e Caremar.

Da Capri, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno c’è Alilauro.