Cosa vedere a San Diego: 10 luoghi imperdibili

cosa vedere a san diego

Hai tra le mani un biglietto per la California, stai programmando un bel viaggio on  the road e sei in cerca di informazioni su cosa vedere a San Diego. Ho grosso modo indovinato le tue intenzioni?

San Diego è una città che mi ha particolarmente colpito e che mi piace definire “solare” non solo per il caldo sole che splende per gran parte dell’anno, ma per quell’atmosfera solare e rilassata che si respira per le sue strade, nei suoi parchi, nelle sue spiagge, nei suoi locali e nei suoi principali luoghi di attrazione turistica.+

Sei pronto a scoprire le bellezze della città?

COSA VEDERE A SAN DIEGO: I LUOGHI IMPERDIBILI

Old Town e Presidio Hill

La prima cosa da vedere a San Diego, secondo me, è la Città Vecchia, che viene considerata il luogo di nascita della California in qunto proprio qui nel 1769 ci fu il primo insediamento spagnolo ad opera di padre Junipero Serra. È caratterizzata da case in stile coloniale, ha una piazza centrale, qualche casa-museo, l’Old Town Market in cui acquistare souvernirs, la Chiesa Cattolica dell’Immacolata Concezione aperta al culto nel 1917 e il Bazaar del Mundo dove respirare l’atmosfera messicana.

old town san diego

Gaslamp Quarter

Tra le cose da vedere a San Diego c’è poi lo storico  quartiere che si sviluppò a partire dal 1867. Il cuore di Gaslamp è la 5th Ave. su cui si affacciano splendidi palazzi, ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

gaslamp quarter cosa vedere a san diego

Balboa Park

Il grande parco cittadino intitolato al navigatore spagnolo Vasco Nùnez de Balboa, il primo europeo a vedere l’Oceano Pacifico. Si estende su un’area di 4.856 km² e al suo interno, oltre a prati in cui rilassarsi, giocare o prendere il sole, si trovano musei come il Natural History Museum, il San Diego Air & Space Museum, il San Diego Museum of Art e lo zoo.

Merita una visita anche il giardino giapponese curato in maniera maniacale.

balboa park cosa vedere a san diego

Coronado Island

L’Isola di Coronado si trova proprio di fronte alla Downtown e si può raggiungere sia in traghetto che in automobile grazie ad un ponte. È un luogo molto esclusivo con case meravigliose e una grandissima spiaggia che nel 2012 si è aggiudicata il titolo di “Best beach in the United States”. Qui si trova l’Hotel del Coronado, risalente al 1888 e costruito in stile vittoriano, in cui vi furono ambientate scene del film  “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe.

Io adorato Coronado, sulla spiaggia e tra le viuzze dell’isola si respirava un’incredibile atmosfera vacanziera, proprio quell’atmosfera da film californiano.

coronado cosa vedere a san diego

Coronado Bridge

Lo scenografico ponte che collega la Downtown con Coronado Island. Percorrendolo si gode di una vista mozzafiato sia sulla città che sull’isola.

coronado bridge da vedere a san diego

La Jolla

Come dice il suo nome è un vero e proprio gioiello. Si tratta di una zona sull’Oceano Pacifico che dista 19 km a nord di San Diego, con splendide spiagge canyon e collinette che terminano nel Monte Soledad. Lungo la sua strada principale Prospect Street si affacciano negozi, ristoranti, locali e hotel.

Fa parte del Torrey Pines State Reserve.

cosa vedere a san diego (11)

Cabrillo National Monument

È un’area protetta che commemora l’esploratore portoghese Juan Rodríguez Cabrillo, capo della prima spedizione europea che mise piede in quella che poi divenne la California (28 settembre 1542). Fu inaugurato nel 1913 ma la statua opera dello scultore Alvaro de Bree fu donata nel 1939 dal governo portoghese. In cima al parco si trova il faro di Point Loma.

Da Cabrillo si gode di un bel panorama sulla città e su Coronado e nei giorni limpidi lo sguardo riesce a spaziare anche su Tijuana e sulle isole Coronado in Messico.

Cabrillo National Monument da vedere a san diego

Mission Bay

Tra le cose da vedere a San Diego c’è sicuramente questo gigantesco parco acquatico in cui gli amanti dello sport posso divertirsi praticando vela, surf, wakeborading, moto d’acqua ma anche skateboard, jogging e pattinaggio. Ha ben 19 km di spiagge dove rilassarsi, nuotare e prendere la tintarella. Qui si trova anche il SeaWorld con spettacoli di delfini, orche e leoni marini.

cose da vedere a san diego

Little Italy

Il quartiere italiano non è tanto da visitare di giorno – anche se il mercato che si tiene il sabato dalle 8:00 alle 14:00 con prodotti del nostro Paese è molto caratteristico – quanto di sera in quanto questa zona della città è diventata molto di moda negli ultimi anni dagli amanti della nightlife. Però se siete stanchi di hamburger e patatine fritte e avete nostalgia dei sapori nostrani fate un salto in uno dei suoi ristoranti.

USS Midway Museum

Chi ama la storia militare non può perdere la visita sulla portaerei statunitense USS Midway, utilizzata dalla Marina Militare dal 1947 al 1992 in conflitti come la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra in Vietnam e la Guerra del Golfo. Ora è un museo galleggiante ed è completamente visitabile.

uss midway museum da vedere a san diego

Permettmi di aggiungere anche un’undicesima cosa da non perdere: il Fish Tacos. Un delizioso piatto di tipico della cucina messicana-californiana. Si tratta di una tortilla di mais farcita con pesce arrosto, avocado, insalata e salsa guacamole. Noi ne abbiamo mangiato uno buonissimo al ristorante del museo Prado al Balboa Park.

fish tacos

Qui trovi il nostro diario di viaggio e di seguito il nostro video. Ora che sai cosa vedere a San Diego non ti resta che goderti questa splendida città californiana.


Foto n. 2, 7, e 10 su gentile concessione di Visit California.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.