Cosa vedere ad Ajaccio, casa di Napoleone

Cosa vedere ad Ajaccio

Ajaccio non è solo il capoluogo principale della Corsica, ma anche la città natale di Napoleone. Sono tanti i siti di interesse storico tra le sue vie e molti sono proprio legati alla famiglia Bonaparte. Impossibile quindi dimenticare il suo cittadino illustre se la si visita.

Hai fatto la valigia? Ti porto a scoprire i luoghi da non perdere. Ecco

Cosa vedere ad Ajaccio.

La cittadella

Cosa vedere ad Ajaccio (2)
© Martina Sgorlon

La cittadella è una zona militare circondata da mura e non è visitabile. Si affaccia sulla spiaggia di Saint François, una delle più belle e importanti della città. La si può ammirare solo dall’esterno, ma permette di capire l’importanza militare della città. Da lì parte anche una splendida passeggiata fronte mare.

Maison Bonaparte

Cosa vedere ad Ajaccio maison bonaparte
© Martina Sgorlon

La casa natale di Napoleone è forse il luogo più visitato della città. Il generale francese nacque qui nel 1769 e oggi l’edificio è aperto a turisti, viaggiatori e curiosi. Al suo interno sono conservati arredi dell’epoca, cimeli appartenuti alla famiglia Bonaparte, oggetti commemorativi e di interesse storico.

Musée Fesch

Musée Fesch è un vero e proprio scrigno pieno di dipinti. Camminando tra le sue sale si possono ammirare opere di Tiziano e Botticelli, ma anche tanti altri capolavori portati in territorio francese in seguito alle campagne militari di Napoleone. Da qui si accede anche alla Chapelle Impériale, nella cui cripta sono sepolti alcuni membri della famiglia Bonaparte.

La Cattedrale di Ajaccio

Cosa vedere ad Ajaccio Corsica
© Martina Sgorlon

Questa chiesa non è imponente e può rischiare di passare inosservata. Se è aperta però non rinunciare ad una visita. Al suo interno potrai trovare anche un dipinto del pittore francese Delacroix e la fonte battesimale dove venne battezzato Napoleone.

Place Foch

Cosa visitare ad ajaccio
Place Foch scende verso il mare ed è il cuore di Ajaccio. Protagonista è la fontana con quattro leoni che si erge tra le palme. Poco distante si trova anche il Municipio, Hôtel de Ville, al cui interno puoi trovare il Salon Napoléonien con una copia della maschera mortuaria di Napoleone, un frammento della sua bara e altri cimeli.

Le Isole Sanguinarie

Le Isole Sanguinarie sono una meraviglia naturale raggiungibile in battello o ammirabile a distanza da Tour de la Parata. Il loro nome deriva dai colori con i quali gli scogli si tingono al tramonto. Sono un paradiso per delfini e altri animali marini.

Ora che sai cosa vedere ad Ajaccio non ti resta che partire per la splendida Corsica. Buon viaggio!

Immagine di Place Foch pixabay

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.