Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Cosa vedere a Bracciano: borgo medievale tra Roma e Viterbo
Andrea Petroni 04/09/2018
Ciao viaggiatore, sei in cerca di una gita fuori porta e stai cercando informazioni su cosa vedere a Bracciano?
Ottima scelta!
Basta spingersi pochi chilometri fuori da Roma per uscire dal caos della capitale e ritrovarsi di colpo immersi nella campagna tra natura e paesini caratteristici.
Di posti bellissimi ce ne sono tanti e tra questi ce n’è uno che a me piace particolarmente, forse perché mi legano a lui i ricordi di quando ero bambino, e di quando a bordo della 127 verde di mio padre Gianfranco o della 126 azzurra di mio nonno Cesare, ce ne andavamo a fare passeggiate sul lungolago e tra i vicoletti del paesino, cercando un pò di refrigerio durante le afose estati romane, o anche semplicemente a mangiare un gelato o un panino con la porchetta.
Non mancavano lungo il tragitto le cantate a squarciagola delle canzoni romanesche tipo “Tanto pe’ cantà” o “La società dei magnaccioni”, o qualche audiocassetta di Claudio Villa che cantava gli stornelli der Sor Capanna. Che tempi e che nostalgia…
Sto parlando di Bracciano, una graziosa cittadina a metà strada tra Roma e Viterbo immersa tra storia e natura, famosa per il suo lago omonimo e per il Castello Orsini-Odescalchi, location di matrimoni famosi come quelli di Tom Cruise con Katie Holmes e di Eros Ramazzotti con Michelle Hunziger.
COSA VEDERE A BRACCIANO IN UN GIORNO
Bracciano si erge su una collina che affaccia sul lago di origine vulcanica e le sue origini si perdono nella notte dei tempi.
Il suo territorio fu abitato fin dall’epoca etrusca ma il primo insediamento urbano risale al X secolo. Nell’XI secolo divenne di proprietà dei Prefetti di Vico che trasformarono la torre costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni in una rocca fortificata in cima alla collina.
Nel XV secolo passò agli Orsini, una delle famiglie più potenti dell’epoca, e divenne una fiorente citttadina. Napoleone e Virgilio Orsini fecero trasformare la rocca dei Vico nello splendido castello di forma pentagonale che tuttora domina il territorio.
Nella seconda metà del XVII secolo gli Orsini caddero in disgrazia e nel 1686 vendettero Bracciano alla famiglia Odescalchi alla quale il castello ancora appartiene.
Sotto al Castello di Bracciano si snoda il centro storico, un intreccio di stradine medievali ricche di chiese – tra cui il Duomo di Santo Stefano – e di edifici antichi tra cui il Palazzo Comunale.
Basta davvero poco per immaginarsi tra dame, principesse e cavalieri in sella ai loro cavalli bianchi.
Per ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Bracciano e sul territorio circostante basta recarsi al Belvedere della Sentinella, che un tempo era un bastione difensivo, e affacciarsi dalla terrazza. Un posto romantico perfetto per scambiarsi promesse d’amore. Capito?! Se vuoi stupire la tua dolce metà portala qui, magari al tramonto, e cerca di farla o farlo sciogliere dentro un tuo abbraccio. Mi ringrazierai!
Per chi ha voglia di fare il giro del lago di Bracciano poi c’è un battello che da aprile a settembre porta ad ammirare i tre comuni che si affacciano sul bacino d’acqua (Bracciano, Anguillara e Trevignano). Un giro di un’ora e mezza per guardare il paesaggio da un’altra prospettiva. Qui trovi maggiori informazioni.
Gli appassionati di storia e di aerei troveranno pane per i loro denti al Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle, che con i suoi 13.000 metri quadrati è uno dei musei dell’aeronautica più grandi del mondo.
Da non perdere nemmeno eventi come la rievocazione della Passione di Cristo che si snoda lungo tutto il Paese, e l’Infiorata che si svolge nella domenica del Corpus Domini.
Bracciano sorprende anche per la sua offerta culinaria e tra pesce di lago, bovini di razza Maremmana, maiali, selvaggina, funghi porcini e tartufi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta sedersi in una delle sue taverne per assaporare i sapori di questa parte del Lazio poco conosciuta al turismo di massa.
Ora che sai cosa vedere a Bracciano non ti resta che andare a visitare questo splendido borgo medievale tra Roma e Viterbo.
immagine di copertina valtercirillo pixabay