Cosa vedere nei dintorni di Londra: 7 idee per una gita

Gita da Londra in treno

Ci sono tante cose da vedere nei dintorni di Londra, magari per allontanarsi un po’ dal ritmo della metropoli e scoprire luoghi molto diversi dalla capitale del Regno Unito.

Londra, attraverso le ferrovie, è collegata a moltissime località più o meno turistiche e molte di queste sono raggiungibili in un’ora o poco più.

Se sei alla ricerca di un’idea ecco quindi

cosa vedere nei dintorni di Londra.

Bath

cosa vedere nei dintorni di Londra
©VisitBritain

Bath è una cittadina di epoca romana, della quale rimangono le antiche terme. Furono costruite nel 43 d.C. e sono oggigiorno l’attrazione principale. Per gli appassionati di letteratura, c’è anche un intero museo dedicato a Jane Austen.

Il viaggio in treno da Londra dura circa un’ora e mezza. Stazione di partenza consigliata: Paddington.

Brighton

cosa vedere nei dintorni di Londra (2)
©VisitBritain/Adam Bronkhorst

Brighton è una splendida cittadina di mare dall’atmosfera internazionale. È un luogo dinamico e vivace che si affaccia sulla Manica, il posto perfetto per rilassarsi un po’ senza però isolarsi. Da non perdere il Royal Pavillion, una passeggiata sulla North Laine e un po’ di divertimento al Pier.

Il viaggio in treno da Londra dura circa un’ora. Stazione di partenza consigliata: Victoria.

Cambridge

cosa visitare dintorni Londra
Cambridge è una città universitaria famosa non solo per i suoi luoghi legati alla cultura, ma anche per i corsi d’acqua che la attraversano. Alcuni scorci ricordano una Venezia dall’atmosfera inglese e il fiume Cam è spesso teatro di gare di canottaggio.

Il viaggio in treno dalla capitale dura circa cinquanta minuti. Stazione di partenza consigliata: London King’s Cross.

Canterbury

cosa vedere fuori Londra
Canterbury è una delle città più antiche dell’Inghilterra. Il luogo di maggior interesse è senza dubbio l’antica Cattedrale, cuore di questa cittadina  ricca di strade antiche e suggestive. È la gita ideale per gli amanti della letteratura che probabilmente la ricorderanno per l’opera di Chaucer, i Racconti di Canterbury, e per il romanzo di Eliot, Assassinio nella cattedrale.

Il viaggio in treno da Londra dura circa cinquanta minuti. Stazione di partenza consigliata: St Pancras International.

Dover

cosa vedere fuori Londra (2)
©VisitBritain/Charlie Waite

Le bianche scogliere di Dover sono famose nel mondo per il loro colore e si affacciano sul canale della Manica. Da non perdere il Castello, costruito nel Dodicesimo secolo, che sorveglia la costa.

Il viaggio in treno dalla capitale dura circa un’ora e dieci. Stazione di partenza consigliata: St Pancras International.

Oxford

cosa vedere fuori Londra
©VisitBritain

Questa cittadina è sede di una delle università più prestigiose del mondo, nonché la più antica tra quelle anglosassoni. Da non perdere assolutamente il Bridge of Sighs (Ponte dei Sospiri), Torre Carfax, la Radcliffe Camera e il Christ Church College, dove sono state girate alcune scene di Harry Potter.

Il viaggio in treno da Londra dura poco più di un’ora. Stazione di partenza consigliata: Marylebone.

Windsor Castle

gita da Londra
©VisitBritain/ Craig Easton

Il castello di Windsor è un castello medievale voluto da Guglielmo il Conquistatore. È imponente, ricco di stanze arredate e con delle aree verdi che lo circondano. È il luogo perfetto per chi vuole scoprire qualcosa in più sull’affascinante storia della  Corona inglese.

Il viaggio, che comprende un cambio a Slough per prendere un treno o un bus verso il castello, dura circa un’ora. Stazione di partenza consigliata: Paddington.
 
Ti ho convinto a lasciare la capitale britannica per un giorno? Quale di queste cose da vedere nei dintorni di Londra ti incuriosisce di più?
 
Foto copertina ©VisitBritain / David Clapp
Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.