Luoghi da visitare e guide per viaggiare
5 cose da vedere nei dintorni di Parigi: le gite di un giorno
Martina Sgorlon 15/07/2018

I dintorni di Parigi sono ricchi di cose da vedere almeno quanto lo è la capitale. La Francia intera è piena di paesini adorabili, cittadine con secoli di storia alle spalle e luoghi dove divertirsi.
Se durante il tuo viaggio vuoi allontanarti per un po’ dalla città, ho scelto per te 5 luoghi da non perdere nei dintorni di Parigi.
Sono tutte escursioni che non ti ruberanno più di una giornata.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI PARIGI
La reggia di Versailles
Versailles è uno dei palazzi più eleganti di tutta Europa. Risale al Seicento e per circa un secolo fu la dimora dei reali di Francia, primo fra tutti Luigi XIV. Si trova a 20 chilometri dalla capitale ed è facilmente raggiungibile dal centro di Parigi. Infatti, con il diretto da Gare Montparnasse, la si può raggiungere in circa 20 minuti. Una visita completa non occupa meno di mezza giornata.

© Martina Sgorlon
Disneyland
Disneyland Paris è il sogno di chi è cresciuto con i celebri cartoni animati. Il parco si trova a Marne-la-Vallée, raggiungibile in circa 45 minuti di metropolitana dalla stazione di Gare de Lyon. L’accesso non è affatto economico (per gli adulti si parte da un minimo di 42€), ma ti assicuro che ne vale la pena se sei un appassionato. Sarà un’intera giornata ricca di magia.
Fontainebleau
Fontainebleau si trova a circa 70 chilometri da Parigi (45 minuti da Gare de Lyon) ed è famosissima soprattutto per il suo splendido castello. La prima struttura risale al Dodicesimo secolo ed è stato per centinaia di anni una delle dimore dei sovrani francesi. È un luogo importantissimo anche per l’arte, soprattutto quella rinascimentale, in quanto casa della scuola di Fontainebleau.
Castello di Vaux-le-Vicomte
Questo castello, anche se è più piccolo, ha degli enormi giardini che poco hanno da invidiare a quelli di tanti altri castelli francesi. Venne fatto costruire a metà del Seicento da Nicolas Fouquet, ministro delle finanze di Luigi XIV e oggi appartiene ad un privato. È però visitabile e ti occuperà circa mezza giornata. Da Parigi Gare de l’Est bisogna prendere un treno verso Verneuil-l’Étang (circa 40 minuti), poi da lì ci sarà una navetta che ti porterà direttamente al castello (Châteaubus).
Chantilly
Anche Chantilly è famosa soprattutto per il suo castello, ricostruito dopo essere stato distrutto durante la Rivoluzione Francese. L’edificio non è splendido solo per la sua struttura e per i tanti specchi d’acqua che lo circondano, ma anche per ciò che conserva al suo interno. È possibile vedere infatti opere di Raffaello, Botticelli, Delacroix e altri artisti europei e per quantità e qualità delle opere sembra essere secondo solo al Louvre in Francia. Chantilly è facilmente raggiungibile da Paris Gare du Nord (poco meno di mezz’ora in treno).
Ora che sai cosa vedere nei dintorni di Parigi sei pronto a partire. Da dove vuoi iniziare il tuo viaggio?
Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.
Immagini, dove non specificato, pixabay