Cuba, quando andare: il periodo migliore per visitarla

Quando andare a Cuba? Fosse per me io ci andrei sempre. Sono rimasto così affascinato dall’Isola caraibica, a tratti mitologica, che l’ho addirittura trovata più bella di quanto immaginavo prima della partenza.

Però ci sono dei periodi in cui è preferibile andare e altri in cui è sconsigliato.

Vediamo insieme quali sono. Intanto mentre scrivo ascolto in sottofondo i brani di Compay Segundo che mi riportano con la mente nella splendida atmosfera cubana. Quanto vorrei tornarci….

CUBA, QUANDO ANDARE

Il clima cubano è tropicale e le stagioni si dividono in:

  • stagione secca: da fine novembre a metà aprile
  • stagione delle piogge: da fine aprile agli inizi di novembre.

Io e Valentina ci siamo stati agli inizi di dicembre 2016, proprio durante i giorni del funerale di Fidel Castro. Faceva caldo, il cielo era limpido e l’umidità era quasi del tutto assente. Si stava da Dio!

Durante l’inverno le temperature medie raggiungono i 26 gradi a L’Avana e i 28 nella parte meridionale dell’Isola, con piogge poco frequenti.

Tra maggio e ottobre invece le precipitazioni sono piuttosto frequenti, soprattutto tra agosto e ottobre quando si possono presentare anche sotto forma di uragani. Le temperature medie oscillano durante il giorno tra i 25 e i 32 ° C, il caldo è umido e l’aria afosa.

I mesi più caldi sono luglio e agosto, con picchi anche di 34 °C e tanta umidità.

quando andare a cuba (2)

Ma insomma, qual è il periodo migliore per andare a Cuba?

In teoria sempre, anche se io non ci andrei nel periodo a rischio uragani, quindi tra agosto e ottobre.

Il periodo migliore per andare a Cuba, visitare le città e fare escursioni è comunque quello che va da dicembre a febbraio, durante la stagione secca e più fresca (relativamente, comunque non umida), per ci ha invece voglia di rilassarsi in spiaggia è preferibile andare tra la fine di marzo e la fine di aprile.

Ora che sai quando andare a Cuba sei pronto per goderti la magica e unica atmosfera dell’Isola? Attenzione, potresti innamorartene follemente e tornarci più e più volte, io ti ho avvertito!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.