Islanda: quando andare. Guida al periodo migliore

Quando andare in Islanda è l’interrogativo principale che si pone il viaggiatore che decide di visitare la suggestiva isola posta nell’Oceano Atlantico settentrionale tra la Groenlandia e la Gran Bretagna.

In questo post ti aiuterò a scegliere il periodo migliore in base al meteo dell’Islanda, ma anche in base al motivo per il quale hai deciso di intraprendere quel viaggio. Vedrai, non è così scontato come sembra.

Quando andare in Islanda: valutazione in base al clima e all’aurora boreale

Senza tanti giri di parole ti dico che il periodo migliore per andare in Islanda è l’estate, ma non aspettarti la nostra estate, immaginala come il nostro autunno inoltrato.

L’isola è vicina al Circolo Polare Artico ma la corrente del Golfo mitiga molto il clima estivo, rendendolo simile al nostro autunno, anche se non manca qualche giornata in cui è addirittura possibile girare un pantaloncini corti. La vicinanza al Circolo Polare garantisce poi d’estate tante ore di luce che invogliano a stare il più possibile all’aria aperta.

Il cielo è però spesso coperto e il meteo dell’Islanda cambia da un momento all’altro, passando in pochi minuti dal sole alla pioggia.

In genere le temperature medie estive oscillano tra i 4 °C di minima di maggio e arrivano fino ai 9 °C di agosto, mentre le massime oscillano tra i 10 °C di maggio ai 15° C di agosto. Quindi a livello climatico il mese migliore in cui andarci è agosto, anche se il più caro.

Se però vuoi andarci per vivere l’emozionante spettacolo dell’aurora boreale devi per forza di cose farlo tra ottobre e aprile, proprio nel periodo più freddo. I mesi più freddi sono febbraio e marzo in cui la temperature medie oscillano tra i -3 °C del giorno e i -10 °C della notte, e ci possono essere nevicate da ottobre a maggio.

Io ci sono stato d’inverno e ti assicuro che – nonostante il freddo – l’Islanda innevata regala forti emozioni.

Leggi anche:

immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.