Isole Canarie: dove si trovano, cosa vedere e periodo migliore

canarie

Stai programmando il prossimo viaggio e pensi alle Canarie? Sei nel posto giusto!

Ecco per te una breve guida sulle Canarie con tutte le info necessarie per partire, e soprattutto cosa vedere e qual è il periodo migliore per andarci.

Isole Canarie: dove si trovano e informazioni base

canarie lanzarote
L’isola di Lanzarote

Le Isole Canarie sono un grande arcipelago di isole spagnole. Si tratta di sette isole maggiori e sette isole minori di origine vulcanica.

Si trovano nell’oceano Atlantico, a largo dell’Africa nord-occidentale, precisamente davanti al Sahara, a largo del Marocco.

Insieme formano una comunità autonoma della Spagna, e – considerata la loro posizione geografica – si può dire che costituiscono la regione che sta più a sud-ovest del Paese.

Se fino al 1927 la sola capitale canaria era Santa Cruz, oggi il ruolo di capoluogo viene condiviso tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria.

L’isola più vicina all’Africa è Fuerteventura (95 km dalla costa del continente); rispetto all’Europa l’arcipelago dista 940 km dalla costa.

Le isole che compongono le Canarie sono in tutto sette (in ordine di grandezza): Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro.

La moneta locale è l’euro e la lingua ufficiale è lo spagnolo.

Dall’Italia sono necessarie 4 o 5 ore di volo per arrivare ed è sufficiente avere una carta d’identità valida per l’espatrio.

Canarie: quando andare?

Quale è il periodo migliore dell’anno per visitare le Canarie?

Collocandosi poco a nord del Tropico del Cancro presentano un clima particolarmente mite. Le temperature si mantengono tutto l’anno tra i 15° e i 28° con pochissime piogge. Ci sono delle differenze tra le singole isole; in quelle con alture, come ad esempio El Hierro o Tenerife, si possono trovare microclimi più freschi e più nuvolosità. Quando invece si parla di isole più pianeggianti, come Lanzarote e Fuerteventura, il clima è più ventoso, perfetto per tutti gli amanti del surf.

Visto il clima mite si può godere della bellezza di questi luoghi durante tutto l’anno, ma il periodo migliore è quello che va da maggio a metà ottobre considerando la quasi totale assenza delle piogge e la temperatura del mare che va scaldandosi.

Se proprio si vuole individuare un periodo da evitare allora parliamo dell’autunno inoltrato e dell’inverno; in queste stagioni la temperatura cala e sicuramente non è più tanto adatta alla balneazione, pur rimanendo ideale per visitare l’entroterra. In inverno si rischia di vedere nuvole e qualche pioggia.

Cosa vedere alle Canarie

canarie gran canaria
L’isola di Gran Canaria

Cosa vedere alle Canarie e quali isole visitare?

Dipende da te e dipende da cosa cerchi.

Tenerife è l’isola più grande e popolata dell’arcipelago. Qui si possono trovare moltissime testimonianze storiche del periodo dopo la conquista delle Canarie.

La più antica di tutte è Lanzarote, perfetta per chi desidera immergersi nella natura tipica di questi luoghi; qui si possono trovare ben 13 aree naturali protette come il Parco Nazionale Timanfaya.

A Gran Canaria ci sono alcune tra le spiagge più belle di tutto l’arcipelago; tra i nomi più rinomati troviamo Las Canteras e San Augustìn. Da segnalare anche le Roquesa, splendide colline rocciose che sono il risultato di millenni di erosione.

Anche Fuerteventura è famosa per le bellissime spiagge e solitamente viene consigliata se si cercano paradisi in questo senso. Proprio qui lo sviluppo turistico è stato esponenziale. Le spiagge migliori sono situate a sud e i migliori lidi sono Jandia e Costa Colma. Quest’ultima è l’isola più adatta da scegliere se sei giovane e in cerca anche di movida notturna, tra le altre cose.

5 cose da vedere alle Canarie

Ecco 5 tra le cose più belle che è possibile vedere alle Canarie.

  • Parco Nazionale della Caldera de Taburiente: si trova su La Palma. È un cratere di 10 km di diametro nel quale si può fare trekking ed esplorazione. Storicamente è stato utilizzato dagli indigeni come roccaforte durante la conquista spagnola.
  • El Hierro: è la più piccola isola delle Canarie, misura solo 280 kmq ma vale la pena visitarla. Perché? L’isolotto è pieno di bellissimi paesaggi che vanno da immense distese di fiori agli scorci vulcanici.
  • Papagayo: si tratta di un’insenatura profondissima nella quale si trova una delle spiagge più belle delle Canarie. Si trova a Lanzarote e la particolare conformazione protegge questo paradiso dal vento.
  • Corralejo: si tratta di una città di mare a nord di Fuerteventura. Immersa nel paesaggio desertico, presenta un porto di pescatori. Qui si può trovare la combinazione tra l’atmosfera turistica e quella tipica di una cultura marinara vecchissima. Attorno al porto si trovano delle case molto pittoresche.
  • Parco Nazionale Timanfaya di Lanzarote: siamo a Lanzarote, nella zona vulcanica simbolo dell’isola. Qui troviamo una colata lavica che disegna forme e onde che arrivano dritto dritto fino al mare.