Tutti i luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna, e a Londra

luoghi harry potter

Sono già passati 21 anni da quando JK Rowkling fece uscire il libro Harry Potter e la pietra filosofale che scatenò in tutto il mondo una vera e propria mania e adorazione nei confronti del giovane maghetto.

Lo ammetto, io sono uno di quelli che ha divorato tutti i libri e che ha visto tutti i film, e se anche tu sei un fan di Harry & co. come lo sono io potresti pensare di fare un viaggio nei luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna.

Che ne pensi, sei pronto a partire? Preferisci l’Hogwarts Express, la Nimbus 2000 o un semplice aereo? A te la scelta!

I LUOGHI DI HARRY POTTER IN GRAN BRETAGNA

Per comodità te li suddividerò in Inghilterra, Scozia e Londra, in modo che tu possa organizzarti al meglio il tuo itinerario di visita.

I LUOGHI DI HARRY POTTER IN INGHILTERRA

Warner Bros Studio Tour

luoghi harry potter gran bretagna
Non importa che tu sia un babbano o un vero mago, per vivere tutte le ambientazioni originali dei film di Harry Potter puoi prendere parte al Warner Bros Studio Tour, che si trova a Leavesdon, nell’Inghilterra sudorientale. Dista 70 minuti di auto da Londra o un’ora con i mezzi pubblici
Negli studi della Warner Bros sono state conservate tutte le scenografie e tutti gli oggetti utilizzati durante le riprese ed è quindi possibile visitare i set, passeggiare nella Foresta Incantata, assaggiare la Burrobirra e incontrare Fierobecco.

Il biglietto d’ingresso costa £ 41 per gli adulti, £ 35 per i ragazzi d’età compresa tra i 5 e i 15 anni, gratis per i bambini da 0 a 4 anni, £ 132 per due adulti + due bambini o un adulto e tre bambini.

Imperdibile!

La classe di Piton a Lacock, Whiltshire

luoghi harry potter inghilterra
© Visit Britain

Nel pittoresco villaggio inglese di Lacock nel Wiltshire si trova un’abbazia medievale in cui sono stati girati gli interni di Hogwarts, inclusa la classe del Professor Piton.

Nel villaggio si trova anche la casa di Horace Lumacorno presente nel film Harry Potter e il principe mezzosangue.

Lackock dista circa due ore e venti minuti di automobile da Londra e circa cinquanta minuti da Bristol.

La Camera Comune dei Grifondoro a Gloucestershire

luoghi harry potter gran bretagna
© Visit Britain

Il chiostro della Gloucester Cathedral conduce alla Camera Comune dei Grifondoro, l’ingresso è gratuito e si raggiunge con un’ora di automobile da Bristol o con due ore di treno da Londra.

La foresta degli horcrux nella Forest of Dean, Gloucestershire

La caccia agli horcrux che si svolge nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 inizia proprio in questa foresta dagli alberi attorcigliati in cui si nascondo i tre protagonisti.

La Forest of Dean si trova sulla costa occidentale dell’Inghilterra e si raggiunge con un’ora di automobile da Bristol o con due ore di treno da Londra.

Hogwarts (primi due film), Alnwick Castle, Northumberland

luoghi harry potter (3)
© Visit Britain

Eccomi pronto a rispondere alla domanda che tutti i fan del maghetto si pongono: dove si trova Hogwarts?
Nei primi due film è stato utilizzato come set questo antico castello della Gran Bretagna, tra i più antichi ad essere ancora abitati nel Regno Unito.

L’Alnwick Castle è quello che viene sorvolato dalla Ford Anglia di Ron Weasley, dove si svolgono gli allenamenti di Quidditch, e il suo parco è quello sorvegliato dal mitico Hagrid.

Dista circa due ore di automobile da Edimburgo e circa quattro ore di treno dalla capitale britannica.

Esterni di Hogwarts e aula della professoressa Mc Grannit, Durham Cathedral

luoghi harry potter inghilterra (4)
Alcune scene esterne di Hogwarts presenti nei film Harry Potter e la pietra filosofale, la camera dei segreti e il prigiognero di Azkaban, sono state girate nella cattedrale di Durham, tra Leeds ed Edimburgo, peraltro patrimonio dell’Umanità Unesco.

Nella  Chapter House della Durham Cathedral è stata invece ambientata l’aula della professoressa Mc Grannit, mentre il chiostro della stessa cattedrale è stato utilizzato in diverse scene.

New College, Oxford

Gli esterni del New College a Oxford sono stati utilizzati per girare la scena in cui tutti indossano la spilla “Potter fa schifo” nel Torneo Tre Maghi del film Harry Potter e il calice di fuoco. Oxford si raggiunge facilmente in treno e il New College dista poco più di un km dalla stazione ferroviaria.

Il campo roccioso dove Harry e Hermione si nascondono da Voldermort, Malham Cove

luoghi harry potter regno unito
Il campo roccioso in cui Harry ed Hermione si nascondono da Voldemort nei film Harry Potter e l’ordine della fenice e i doni della morte –  1° parte si trova nei pressi del villaggio di Malham, ch esi raggiunge in treno da Skipton, da Leeds e da Bradford.

Il lago di Hogwarts, Virginia Water

Per rappresentare il lago di Hogwarts in cui Harry cavalca l’ippogriffo nel film Il prigiognero di Azkaban e dove Hermione passa dei messaggi a Harry e a Ron nel calice di fuoco è stato utilizzato il Virginia Water che si trova nei pressi dell’aeroporto di Heathrow.

Stazione di Hogsmeade, Goathland Train Station

luoghi harry potter inghilterra (5)
I treni per la scuola di magia di Hogwarts fermavano tutti alla stazione di Hogsmeade, ricreata nella Goathland Train Station.

Il villaggio di Goathland dista circa due ore di automobile da Newcastle.

Il mondiale di Quidditch, Ashridge Wood

Ti ricordi quando nel film Harry Potter e il calice di fuoco si svolse il mondiale di Quidditch? Per filmare le scene fu utilizzato il bosco di Ashridge Wood che si trova a circa 40 km di automobile da Oxford.

Seven Sisters Country Park

itinerario luoghi harry potter
In queste spettacolari scogliere bianche fu girata la scena in cui Harry trova lo stivale che lo trasporta ai mondiali di Quidditch. Si trovano a Exceat, a 10 minuti di macchina da Seaford.

Villa dei Malfoy, Hardwick Hall

Il nascondiglio dei mangiamorte si trova nella Hardwick Hall, a circa 8 miglia di distanza da Chesterfield.

LUOGHI DI HARRY POTTER IN SCOZIA

La casa Natale di Harry Potter a Edimburgo

La scrittrice JK Rowling scrisse gran parte dei suoi primi libri nel retro dell’Elephant House di Edimburgo, un emporio di tè e caffè di alta qualità. Per questo motivo L’Elephant viene considerato come il luogo di nascita di Harry Potter.

Un suggerimento, una volta all’Elephant prova ad assaggiare l’haggis, il piatto nazionale scozzese a base di interiora di pecora. Se l’idea non ti convince prova una zuppa o una torta fatta in casa.

Hogwarts Express

luoghi harry potter hogwarts
Se vuoi rivivere parte del viaggio in treno degli studenti della scuola di magia più famosa del mondo puoi salire a bordo del treno a vapore nelle Highlands scozzesi Jacobite, che parte da Fort William, a circa tre ore di automobile da Edimburgo.  Attraverserai paesaggi incantati e percorrerai il Glenfinnan Viaduct, il viadotto che appare anche in alcune scene dei film.

Glen Coe, esterni

Quella che gli scozzesi chiamano “la valle delle lacrime” è stata utilizzata in varie scene. Lì si trovava la casetta di Hagrid e il ponte d’ingresso alla scuola di magia.

Il villaggio di Glen Coe dista circa 140 km da Glasgow.

La tomba di Silente, Loch Eilit

Questo lago che si trova a circa 134 miglia da Glasgow fu utilizzato sia come terreno di Hogwarts che come sepoltura per Silente.

Il volo dei draghi a a Loch Arkaig

Nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 c’è una scena in cui dei draghi svolazzano in cielo. È stata filmata a Loch Arkaig, un lago che si trova non lontano da Fort William, raggiungibile in circa due ore e mezzo da Glasgow.

LUOGHI DI HARRY POTTER A LONDRA

Il Binario 9 e 3/4, Stazione di King’s Cross a Londra

Tra le scene epiche del film c’è quella del carrello che attraversa il muro e che porta Harry, Ron, Hermione e gli altri studenti di Hogwarts, al binario 9 e 3/4.

Se vuoi vedere il mitico binario e scattarti qualche simpatica foto devi recarti nella stazione londinese di King’s Cross e seguire le indicazioni.

Già che sei a King’s Cross recati anche ai binari 4 e 5 che furono anch’essi utilizzati nel film.

Gringott, la banca dei maghi a Londra

Per ammirare gli interni della Gringott Bank gestita dai goblin devi andare nell’Australia House, a Strand, che dista cinque minuti a piedi dalla fermata metro Temple.

Millennium Bridge

luoghi film harry potter
Il Millennium Bridge fu utilizzato nelle scene di Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue, e fu teatro di una scena d’azione con tanto di crollo di parte del ponte.

Reptile House, London Zoo

Non so se ti ricordi della scena in cui Harry si accorse di parlare il reptilese, la lingua dei serpenti. Sia gli esterni che gli interni furono filmati nel Reptile House che si trova a Regent’s Park. Si raggiunge con 5 minuti a piedi dalla fermata di Camden Town.

St Pancras Renaissance Hotel di Londra

Questo hotel è stato utilizzato nel film Harry Potter e la camera dei segreti come ingresso per la stazione di King’s Cross. Si trova a Euston Rd e si raggiunge con una camminata di 5 minuti dalla stazione metro di King’s Cross St. Pancras.

Esterno di Diagon Halley, Leadenhall Market

mercatini di londra leadenhall
In Harry Potter e la pietra filosofale c’è la scena in cui il maghetto e Hagrid entrano a Diagon Alley attraverso il Paiolo Magico. È stata girata nel mercato vittoriano di Leadenhall Market che si trova a Gracechurch St, raggiungibile con una passeggiata di tre minuti dalla stazione della metro Monument.

Ora che conosci tutti i luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna non ti resta che organizzarti il tuo itinerario di visita.

A proposito, se non vuoi o non puoi spostarti dall’Italia devi sapere che il 12 maggio aprirà la mostra di Harry Potter a Milano visitabile fino al 9 settembre 2018.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.