Mangiare low cost ad Atene: da TO21

mangiare low cost ad atene

mangiare low cost ad ateneDurante la settimana che ho trascorso ad Atene ho voluto mangiare solo ed esclusivamente cibi tipici greci. Ne ho mangiati di così buoni che non vedo l’ora di tornare in Grecia per gustarmi nuovamente il gyros, lo tzatzigi e la moussaka.

Vi ho già parlato della Taverna Bairaktaris, ma ora voglio segnalarvi un altro ristorantino in cui si mangia bene e si spende poco.

Si tratta di TO21 che si trova all’indirizzo di 21 Agion Anargyron, una via molto tranquilla nel quartiere Psirri – la zona adiacente a Monastiraki – fulcro della nightlife ateniese insieme al quartiere di Gazi.

Il locale è molto carino e d’estate si mangia all’aperto nella piazzetta che si trova di fronte all’ingresso.

L’atmosfera è molto rilassata ed è frequentato solo da gente del posto, il che è già di per sè una sicurezza.

Dicono che ci sia sempre musica tradizionale live – quando ci siamo stati noi suonava un duo chitarra e mandolino – ed è piacevole mangiare sulle note delle melodie tipiche.

Buonissima la moussakà (sformato di melanzane con carne macinata e con sopra besciamella), ottimo il kebab, le polpette di zucchine (che loro chiamano zucchini), l’insalata greca con feta, lo tzatzigi (salsa densa fatta con yogurt, cetrioli, olio, aglio e sale) e i dolci.

insalata greca con feta mangiare low cost ad atene

to21 atene

mangiare low cost ad atene to21

dolce to21 atene

I camerieri sono molto gentili e uno di loro parla italiano, cosa da non sottovalutare per chiedere spiegazioni su ciò che si sta ordinando.

I prezzi sono molto contenuti, si esce sazi spendendo circa € 15 a persona.

Consigliatissimo, prendete nota per il vostro prossimo viaggio ad Atene!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.