Mauritius, quando andare: il periodo migliore per visitare l’isola

mauritius quando andare

Quando andare a Mauritius?“, “Qual è il periodo migliore per visitare l’isola?“. Queste sono le domande che mi sento spesso fare da quando sono stato nella splendida isola africana e averne parlato sia qui sul blog, sia sui social che ai miei amici.

Quello a Mauritius è stato uno dei viaggi più belli della mia vita e non solo per le meraviglie dell’isola e per la diversità di cose da fare e da visitare – non c’è solo mare peraltro stupendo – ma soprattutto per la gentilezza, la cordialità e l’ospitalità dei mauriziani. Hanno sempre un sorriso per tutti e ti accolgono come un membro della loro famiglia. Insomma, lì ho lasciato un pezzo del mio cuore e spero di tornarci presto.

Prima però di arrivare al succo di questo post ci tengo a precisare una cosa, non si dice Le Mauritius ma Mauritius al singolare. Questo lo dico non per fare il professorino di turno anche perché io detesto chi lo fa, ma solo perché i mauriziani ci tengono a far percepire l’Isola in quanto tale. Mauritius non è un arcipelago come le Seychelles.

Dove si trova Mauritius

Inquadriamola innanzitutto geograficamente.

Mauritius si trova in Africa, nell’Oceano Indiano, a est del Madagascar. È composta dall’isola principale in cui si trova la capitale Port Louis, da due isole più piccole Rodrigues e Agalega, e da vari atolli corallini. Insieme all’isola Réunion che fa parte della Francia, forma l’arcipelago delle Mascarene.

foto mauritius

Quando andare a Mauritius

Il clima di Mauritius è piacevole tutto l’anno ma devi sapere che le stagioni sono opposte alle nostre e si dividono in due:

  • la stagione invernale secca e fresca che va da maggio a ottobre
  • la stagione estiva calda e umida che va da novembre ad aprile.

Durante la stagione invernale le temperature medie oscillano tra i 19° C di minima e i 26 °C di massima. Durante quella estiva oscillano tra i 23 °C di minima e i 31 °C di massima.

I mesi migliori per visitare Mauritius sono quelli che vanno da settembre a dicembre e da aprile a giugno. Però se vuoi fare surf devi sapere che il periodo migliore per i venti che soffiano da est e da sud-est sono quelli compresi tra giugno e agosto.

Da novembre ad aprile c’è la cosiddetta stagione degli uragani, anche se spesso passano accanto a Mauritius e non creano grossi danni alle strutture turistiche costruite tenendo conto di questa eventualità.

Tra gennaio e gli inizi di marzo c’è poi il rischio dei cicloni tropicali, noi ne abbiamo trovato uno strascico proprio agli inizi di marzo, e forti piogge si alternavano a rapide schiarite che ci hanno permesso ugualmente di goderci le bellezze dell’isola.

Le zone meno piovose sono comunque quelle che si trovano lungo la costa nord-occidentale, particolarmente indicate per chi cerca una vacanza di pure relax al mare.

concorso vincere viaggio mauritius
Ora che sai quando andare a Mauritius sei pronto per stupirti di fronte alle bellezze dell’isola? Fai però attenzione, potresti innamorartene follemente e tornarci non una ma due, tre, quattro volte.

Se cerchi informazioni per organizzarti al meglio leggi i nostri diari di viaggio a Mauritius.

Buon viaggio!

immagine di copertina Xavier Coiffic unsplash CC0

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.