I mercatini di Natale di Monaco di Baviera: la guida completa

mercatini di natale piu belli europa 3

La Germania vanta un’antica tradizione di mercatini di Natale che si fanno risalire ai Mercati di San Nicola del XIV secolo.

I mercatini di Natale di Monaco di Baviera risalgono addirittura al 1642 e grazie alla relativa vicinanza della città bavarese con il nostro confine (195 km dal Brennero) sono tra quelli più visitati da noi italiani.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera: luoghi, date e orari

Il principale e il più antico Christkindlmarkt è quello che si svolge ogni anno a Marienplatz, composto da 140 casette in legno e dominato dal grande albero alto circa 30 mt e illuminato da 2500 lucine.

mercatini di natale di monaco di baviera 2
Quest’anno aprirà mercoledì 27 novembre, e fino al 24 dicembre sarà possibile immergersi nella magica atmosfera natalizia passeggiando tra le bancarelle illuminate a festa, acquistando decorazioni per la casa, sorseggiando del vin brulé, mangiando mele al forno, i biscotti chiamati “figurine Springerle”, il Lebkuchen (un biscotto speziato a forma di cuore), le prugne con le mandorle, il Kaiserschmarrn (dolce simile al pancake), gli Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate).

Orari del mercatino: dal lunedì al sabato 10 – 20:30, la domenica dalle 10 alle 19:30, il 24 dicembre dalle 9 alle 14. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggeranno melodie natalizie.

mercatini natale monaco baviera guida
A pochi passi da Marienplatz, nella Neuhauserstrasse, si svolgerà la Fiera del Presepe al Rindermarkt (“Kripperlmarkt am Rindermarkt”), la più grande di tutta la Germania, il posto ideale in cui acquistare statuine e accessori.

Dal 25 novembre al 23 dicembre ci sarà il Mercatino di Natale Medievale a Wittelsbacher Platz, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20.

Alla Theresienwiese, dal 26 novembre al 31 dicembre, ci sarà invece il Tollwood – il festival dell’inverno –, un mercatino alternativo con concerti, artigianato e l’immancabile gastronomia. Il mercatino delle idee ci sarà però fino al 23 dicembre 2019.

Altri mercatini natalizi si svolgeranno:

  • alla Münchner Residenz, ingresso Residenzstrasse, Odeonsplatz: dal 21 novembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 21
  • a Chinesischer Turm, zona del giardino della birra davanti al ristorante “am Chinesischem Turm” – Englischer Garten: dal 29 novembre al 23 dicembre (date da confermare per il 2019)
  • a Sendlinger Tor dal 26 novembre al 22 dicembre (date da confermare per il 2019).

Da Sendlinger Tor (ogni trenta minuti) partirà anche il ChristkindlTram, il tram dei mercatini di Natale di Monaco di Baviera, che dal 30 novembre al 23 dicembre girerà per il centro della città e a bordo sarà possibile riscaldarsi con vin brulé, punch per bambini e dolciumi, allietati dalla musica natalizia. Il biglietto costerà € 3 per gli adulti e gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni, e il tram viaggerà dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19 e nel weekend dalle 11:00 alle 19:30 (ultima corsa). La corsa avrà una durata di 25 minuti, ottima anche per riscaldarsi dalle basse temperature esterne.

Spero che questa guida ai mercatini di Natale di Monaco di Baviera possa esserti utile per organizzarti un bel weekend bavarese.

Sei pronto per immergerti nel periodo più magico dell’anno? Io e Valentina siamo prontissimi!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.