Mercatini di Natale a Napoli: presepi e non solo

san gregorio armeno presepi napoletani

A Napoli è Natale tutto l’anno grazie alla suggestiva Via San Gregorio Armeno, nel cuore della città, in cui si trovano i più grandi artisti del Presepe napoletano con le loro botteghe specializzate nella realizzazione di statuine tradizionali e non, da Cleopatra a Maradona, da Pulcinella a Totò.

Se i presepi di San Gregorio Armeno sono visitabili e acquistabili durante l’interno anno, i mercatini di Natale di Napoli e dintorni si svolgono solo nel periodo delle festività natalizie, e vale la pena visitarli per vivere quell’atmosfera unica fatta di forti tradizioni che solo nella città partenopea si può respirare.

I mercatini di Natale a Napoli e non solo

Durante le festività Napoli si anima grazie ai moltissimi mercatini tradizionali natalizi che vengono organizzati nel cuore della città.

La magia del Natale prende vita un po’ ovunque con villaggi natalizi, laboratori, canti e mercatini di ogni genere e grandezza perfetti per far divertire chiunque. C’è innanzitutto la Fiera di Natale in via San Gregorio Armeno e limitrofe, giunta alla sua 148esima edizione, che anima le vie del centro storico di Napoli. Tra luci colorate, sapori tradizionali e presepi artigianali, tutto rispecchia Napoli qui!

Mercatini di Natale a Posillipo

Il quartiere di Napoli ospita mercatini messi in piedi dalle associazioni di beneficenza napoletane. Tra spettacoli e creazioni artigianali il quartiere diventa il luogo ideale per godersi il clima delle festività. L’ingresso è gratuito e acquistando ciò che viene venduto qui si ha la sicurezza di fare del bene a chi è meno fortunato di noi.

Mercatini di Natale a Barra

Anche a Barra non mancano i presepi viventi e un bellissimo villaggio natalizio. La periferia est di Napoli è pronta ad accogliere chiunque passi di lì; moltissime le iniziative a partire da sabato 7 dicembre fino alla fine delle festività.

Mercatini di Natale a San Giovanni a Teduccio

Tra le casette del mercatino di Natale, addobbi vari e oggetti di ogni genere non manca nemmeno l’intrattenimento presso il Museo Ferroviario di Petrarsa. Elfi, maghi, giocolieri e Babbo Natale in persona accolgono i visitatori in sette padiglioni fino al 6 gennaio e fino anche all’1 di notte.

Magic Christmas a Edenlandia

Nel parco divertimenti più antico d’Italia, fino al 6 gennaio 2020, è possibile vivere la magia del Natale con Babbo Natale, gli elfi, i pupazzi di neve e altri mitici personaggi.

Mostra Internazionale del Presepe

Nella Chiesa di Sant’Angelo a Segno, al numero 45 di Via dei Tribunali, è possibile visitare fino al 14 gennaio 2020 la Mostra Internazionale del Presepe con ben 21 Presepi d’autore.

Mostra di arte presepiale

Sempre a tema Presepe, nel complesso museale di San Severo al Pendino in via Duomo, fino al 10 gennaio 2020 è possibile visitare la  mostra di arte presepiale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Se vuoi però ammirare i due Presepi napoletani ritenuti come i più belli in assoluto devi recarti:

  • al museo di San Martino per ammirare il presepe Cuciniello
  • al Palazzo Reale per ammirare il Presepe del Re.

Le luminarie di Chiaia

Il quartiere di Chiaia è impreziosito dalle luminarie firmate dallo scultore e pittore napoletano Lello Esposito.

Mercatini di Natale a Pompei

A Pompei c’è “La magia del Natale“, evento che prevede mercatini e tante altre attività sia per adulti che per bambini. A partire dall’11 dicembre e fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 22.

Per organizzarti al meglio la giornata alla scoperta delle bellezze della città partenopea leggi la guida Cosa vedere a Napoli in un giorno.

Buon Natale!