logo

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale di Copenaghen: guida completa e informazioni utili

Andrea Petroni 24/11/2019

article-post

I mercatini di Natale di Copenaghen contribuiscono a conferire alla capitale danese un’aria ancor più fiabesca del solito.

Io e Valentina abbiamo avuto il piacere di visitarli nel dicembre 2012 e siamo rimasti stupiti dalla loro bellezza, soprattutto del villaggio natalizio del Parco Tivoli.

Era un freddo weekend di inizio dicembre e io avevo anche qualche linea di febbre, ma nonostante il mal di testa pulsante ricordo di aver trascorso un weekend magico in un città meravigliosa che ti consiglio di visitare al più presto, magari proprio durante l’Avvento, quando le lucine e gli addobbi natalizi scaldano i cuori e fanno di colpo tornare bambini.

Per organizzarti al meglio ecco pertanto una guida ai mercatini di Natale di Copenaghen con date e orari di apertura, però per voli, hotel, attrazioni e ristoranti ti consiglio di leggere con attenzione la nostra guida Copenaghen low cost.

Mercatini di Natale di Copenaghen

(le date per il 2019 sono in attesa di conferma)

Mercatino di Natale di Tivoli

mercatini natale copenaghen guida
© Kim Wyon – Visit Denmark

Uno dei mercatini più affascinanti in cui io sia mai stato.

Allestito nel famoso Parco Divertimenti “Tivoli”, inaugurato il 15 agosto 1843, conta circa 85 espositori che vendono addobbi, decorazioni, oggetti di design e abbigliamento, oltre a dolciumi, glogg (vin brulè) e cibi tipici.

Nei suoi ristoranti è possibile mangiare i piatti della tradizione natalizia danese come il maiale, il cavolo rosso e le aringhe.

E non manca Babbo Natale in carne ed ossa con tutte le sue renne.

Più che un mercatino è un vero e proprio villaggio curato nei minimi dettagli.

Resterà aperto dal 16 novembre 2019 al 5 gennaio 2020 con il seguente orario: dal lunedì al giovedì e la domenica dalle ore 11 alle ore 22, il venerdì e il sabato dalle ore 11 alle ore 23.

Mercatino di Natale di Nyhavn

mercatini natale copenaghen

Nel quartiere più fotografato della città, quello sul vecchio porto con le casette colorate, viene allestito un mercatino con chalet che vendono per lo più cibo e prodotti artigianali, anche se non mancano le decorazioni.

Aperto dall’8 novembre al 23 dicembre 2019. Il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20, dal lunedì al giovedì, e la domenica, dalle 10 alle 19.

Qui ti suggerisco di partecipare al buffet di aringhe al ristorante NhyavnsFærgekro, esperienza da vero danese.

Mercatino di Natale Hojbro Plads

Si tratta di un mercatino danese con molte influenze tedesche, che viene allestito su una delle piazze più belle dello Stroget. Dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 17, sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona e scattare qualche foto insieme a lui.

Aperto dal 15 novembre al 22 dicembre 2019. Dal lunedì al mercoledì con orario 11 – 19, il giovedì dalle 11 alle 20, il venerdì dalle 11 alle 21, il sabato dalle 10 alle 21, la domenica dalle 11 alle 18.

Mercatino di Natale Andersen Julemarked

Dal 15 novembre al 21 dicembre la piazza Nytorv ospiterà un mercatino di Natale ispirato al famoso scrittore danese. Ci sarà anche la casa di Babbo Natale e un’antica giostra.

Resterà aperto dal lunedì al giovedì con orario 11 – 19, il venerdì e il sabato dalle 11 alle 20, la domenica dalle 11 alle 18.

Mercatino di Natale di Christiania

christiania
Nel quartiere parzialmente autogovernato conosciuto come Città Libera di Christiana, si svolgerà un mercatino di Natale alternativo con prodotti artigianali.

Mercatino di Natale a Kongens Nytorv

Nel cuore di Copenaghen si tiene questo meraviglioso mercatino con vista sulle decorazioni natalizie dell’Hotel D’Angleterre e sul grande magazzino Magasin. Ogni giovedì e ogni domenica dalle 13 alle 17 è possibile incontrare Babbo Natale e scattarsi qualche bella foto insieme a lui, e tutti i giorni si può fare un giro sulla giostra nostalgica e partecipare alla roulotte natalizia.

Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 19, il giovedì dalle 11 alle 20, il venerdì dalle 11 alle 21, il sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 12 alle 19.

A un’ora di treno da Copenaghen si trova poi Nisseland, il paese dei folletti di Natale, a Mørkov. Un luogo fantastico dove tuffarsi a capofitto nella magia del Natale tra paesaggi popolati da folletti, un parco giochi, una fattoria, passeggiate nei boschi su slitte trainate da cavalli, ma anche negozi artigianali e assaggi di dolcetti e di gløgg, il vin Brulè scandinavo

Cosa mangiare a Natale

Per vivere la vera atmosfera natalizia danese devi anche partecipare a uno dei pranzi organizzati da hotel, ristoranti e locande a base di cibi tradizionali come aringhe, paté di fegato con pancetta e funghi, salmone, aringhe e carne. Il tutto innaffiato da birra e dalla schnapps (l’acquavite). A proposito di birra, ogni anno la Tuborg distribuisce la birra natalizia, più scura e più forte della lager tradizionale, e il lancio viene vissuto come un momento di festa da tutto il Paese.
Per organizzarti al meglio il tuo weekend natalizio nella capitale danese ti suggerisco di leggere la nostra guida su come visitare Copenaghen low cost.

Buon viaggio e buon divertimento!

immagine di copertina © Kim Wyon – Visit Denmark, foto Nyhavn tpsdave pixabay

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Mercatini di Natale a Napoli: presepi e non solo

    A Napoli è Natale tutto l’anno grazie alla suggestiva Via San Gregorio Armeno, nel cuore della città, in cui si trovano i più grandi artisti del Presepe napoletano con le loro botteghe specializzate nella realizzazione di statuine tradizionali e non, da Cleopatra a Maradona, da Pulcinella a Totò. Se i presepi di San Gregorio Armeno sono […]

  • preview

    Mercatini di Natale a Milano

    Mercatini di Natale a Milano: chiunque sia mai stato nella città meneghina durante l’Avvento sa bene quanto sia forte l’atmosfera natalizia, e molti sono i luoghi in cui vivere al massimo questo periodo magico. Il capoluogo lombardo, che anche quest’anno si è aggiudicato il primato italiano per la qualità della vita, sorprende oramai in ogni […]

  • preview

    Mercatini di Natale di Basilea: guida completa e informazioni utili

    I mercatini di Natale di Basilea sono tra i più belli che io e Valentina abbiamo visitato. La cittadina svizzera al confine tra Francia e Germania, nel periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo magico, ricco di luci, di profumi e di sapori che fanno immergere il visitatore in un’atmosfera al confine tra il sogno e […]

  • preview

    Guida ai mercatini di Natale di Bruxelles

    Nel dicembre di qualche anno fa, complice una mega offerta Ryanair, io e Valentina ci recammo a visitare i mercatini di Natale di bruxelles, e furono per noi una bellissima sorpresa, anche perché diciamolo, non sono molto conosciuti e pubblicizzati. Dato che secondo noi meritano di essere visitati – anche perché è facile trovare voli […]

  • preview

    I mercatini di Natale di Copenaghen: guida completa e informazioni utili

    I mercatini di Natale di Copenaghen contribuiscono a conferire alla capitale danese un’aria ancor più fiabesca del solito. Io e Valentina abbiamo avuto il piacere di visitarli nel dicembre 2012 e siamo rimasti stupiti dalla loro bellezza, soprattutto del villaggio natalizio del Parco Tivoli. Era un freddo weekend di inizio dicembre e io avevo anche […]

  • preview

    Presepi viventi: date e luoghi dei più belli d’Italia

    Il presepe vivente è uno spettacolo che tutti, nella vita, vorrebbero e dovrebbero vedere almeno una volta. Mettere su un presepe vivente è una forma di arte e una tradizione tipica italiana. A ridosso di ogni Natale e per tutta la durata delle feste sono moltissime le città, i quartieri e i borghi che ospitano […]

  • preview

    Villaggio di Natale all’Ippodromo di Milano: è il più grande d’Italia

    Impossibile restare del tutto indifferenti alla calda atmosfera natalizia. Grandi e bambini si fanno conquistare dalle luci, dai colori, dai pacchetti regalo. E mano mano che ci si avvicina al 25 dicembre aumenta la voglia di immergersi completamente in questa magica aria di festa. Per questo le città si attrezzano allestendo nei parchi e nelle […]

  • preview

    I mercatini di Natale di Parigi: guida completa

    Parigi, la città più romantica del mondo, è pronta ad accogliere in grande stile luci e addobbi natalizi, e a mostrare il suo lato più magico e più suggestivo. Visitare la capitale francese durante il periodo dell’Avvento è una di quelle esperienze che lasciano il segno e che ti consiglio di provare almeno una volta […]

  • preview

    I mercatini di Natale di Budapest: guida completa e informazioni utili

    Il periodo dell’Avvento si avvicina a grandi passi e qui su VoloGratis.org continua lo speciale Mercatini di Natale. Oggi voglio parlarti dei mercatini di Natale di Budapest, la splendida capitale ungherese che nonostante riesca a sorprendere chiunque la visiti in ogni stagione, è proprio con l’avvicinarsi delle festività natalizie che esprime al massimo tutta la […]

  • preview

    I mercatini di Natale di Monaco di Baviera: la guida completa

    La Germania vanta un’antica tradizione di mercatini di Natale che si fanno risalire ai Mercati di San Nicola del XIV secolo. I mercatini di Natale di Monaco di Baviera risalgono addirittura al 1642 e grazie alla relativa vicinanza della città bavarese con il nostro confine (195 km dal Brennero) sono tra quelli più visitati da noi […]