Villaggio di Natale all’Ippodromo di Milano: è il più grande d’Italia

villaggio natale milano

Impossibile restare del tutto indifferenti alla calda atmosfera natalizia. Grandi e bambini si fanno conquistare dalle luci, dai colori, dai pacchetti regalo. E mano mano che ci si avvicina al 25 dicembre aumenta la voglia di immergersi completamente in questa magica aria di festa. Per questo le città si attrezzano allestendo nei parchi e nelle piazze il Villaggio di Natale, parco a tema pieno di attrazioni, spettacoli e leccornie.

Il Villaggio di Natale a Milano

Si estenderà su una superficie di 30mila metri quadrati e sarà a tutti gli effetti il più grande villaggio di Natale mai realizzato in Italia. Per l’apertura può ufficialmente cominciare il conto alla rovescia perché manca davvero poco.

Ad allietare lo spazio ci penseranno artisti di strada, ballerini e attori con le loro performances dal vivo. Ricreeranno un’atmosfera da fiaba, piena di personaggi e creature fatate. Il percorso si snoderà tra la grande fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi, la casa di Babbo Natale, per accompagnare il visitatore fino al ricovero delle renne. Lì verrà custodita la Grande Slitta di Babbo Natale.

A questo percorso se ne affiancherà un altro, quello interamente dedicato alla famosissima letterina a Babbo Natale che tutti i bambini scrivono in prossimità del Natale. Negli appositi spazi, si potrà non solo scriverla, aiutati dagli elfi, ma anche imbustarla e spedirla, con tanto di timbro dell’Ufficio Postale.

Ci sarà anche il Borgo degli elfi con un mercatino in stile nordico e stand gastronomici. Nel Giocamondo ci sarà ampio spazio per il divertimento con il labirinto degli elfi, la pista di pattinaggio, la passeggiata con i pony, il trenino colorato e laboratori creativi.

Per non farsi mancare nulla è previsto anche un pittoresco mercatino. Si potrà acquistare qualche regalino di Natale e non ridursi così al pomeriggio della Vigilia per fare tutte le spese correndo da un centro commerciale all’altro.

La visita alla sola casa di Babbo Natale ti porterà via un’ora, ma per goderti tutta la magica atmosfera del villaggio calcola almeno 3 o 4 ore.

Info: dove, quando e prezzi dei biglietti

Il 22 novembre il Villaggio di Natale milanese aprirà le sue porte. Resterà a disposizione dei visitatori fino al 30 dicembre, nell’ippodromo di San Siro in via Diomede.

Questi gli orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 21:00;
  • venerdì, sabato e prefestivi dalle 10:00 alle 23:00;
  • domenica e festivi dalle 10:00 alle 21:00.

Fanno eccezione:

  • il 24/12, con chiusura anticipata alle 18:00;
  • il 25/12, con apertura dalle 16:00 alle 22:00;
  • il 26/12, con apertura dalle 10:00 alle 21:00.

I biglietti sono già acquistabili su diversi circuiti raggiungibili tramite il sito ufficiale:

  • adulti 13 euro,  mentre per bambini tra 1 e 12 anni e per gli over 65 10 euro nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì);
  • intero 16 euro e ridotto 13 euro nei giorni festivi (sabato-domenica).

I bambini fino a un anno di età entreranno gratis e la riduzione per gli over 65 non sarà valida nei weekend.

La pista di pattinaggio e la passeggiata con i pony non saranno comprese nel prezzo del biglietto e andranno pagate separatemente dentro al villaggio.

I cani saranno ammessi solo se con guinzaglio e museruola, o se tenuti in braccio o nel trasportino.

All’interno ci saranno stand gastronomici con cibo senza glutine e apposite aree per accudire il proprio bebè.

Come raggiungere il villaggio di Natale di Milano

Può essere raggiunto con la metro di Milano M5 linea lilla o con la M1 linea rossa scendendo alla fermata Lotto.

In automobile bisognerà seguire le indicazioni per San Siro. Nell’area circostante ci sono parcheggi liberi non a pagamento e parcheggi a pagamento come Parcheggio Masaccio Fiera, Parking Via del Centauro, Parking Via Ippodromo, Parking Via Lampugnano.