Compagnie Aeree
La mia prima esperienza di volo con le nuove regole Ryanair
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2014-06-03
Buongiorno amiche viaggiatrici e amici viaggiatori low cost!
Come molti di voi sanno – e ne approfitto per ringraziarvi per l’affetto e l’interesse con cui ci avete seguito sia su facebook che su twitter – venerdì mattina io e Valentina siamo partiti da Roma Ciampino con un volo Ryanair per Goterborg, e siamo tornati ieri sera.
Questo è stato il nostro primo viaggio da quando la low cost irlandese ha introdotto le nuove regole relative al secondo bagaglio a mano, all’assegnazione gratuita del posto a sedere, alla diminuzione dei messaggi pubblicitari a bordo e alla possibilità di tenere accesi i dispositivi elettronici durante tutta la durata del volo.
E oggi voglio raccontarvi la nostra esperienza di volo con le nuove regole Ryanair.
Inizio dall’assegnazione del posto gratuita durante il check-in online.
Abbiamo fatto il check-in online tre giorni prima della partenza e ci sono stati assegnati immediatamente due posti a sedere vicini, sia per l’andata che per il ritorno. Una gran bella svolta perchè così si evita la corsa fantozziana alla ricerca del posto a sedere migliore.
Ottima anche la novità del secondo bagaglio a mano consentito, cioè oltre al classico trolley delle dimensioni massime di 55x40x20 cm è possibile portare a bordo anche un’altra borsa delle dimensioni massime di 35x20x20 cm. Io ho portato con me uno zainetto e Valentina una borsa. Nessun controllo dei bagagli né a Roma e né in Svezia.
Abbiamo apprezzato moltissimo anche la diminuzione dei messaggi pubblicitari a bordo, soprattutto durante il volo di andata delle 6:40. Solo le norme di sicurezza, un messaggio su cibi e bibite, uno sui profumi e uno sui gratta e vinci. Non vi nego che mi son fatto una bella dormita.
Simpatico anche il fatto di poter tenere accesi i dispositivi elettronici in modalità aereo sia durante il decollo che durante l’atterraggio. In questo modo è possibile continuare a giocare sullo smartphone, a leggere un libro sull’ebook o come ho fatto io filmare sia il decollo che l’atterraggio. Nei prossimi giorni vi farò vedere i video.
Abbiamo inoltre nototato una maggiore simpatia e disponibilità da parte di tutto lo staff.
Insomma, non sembrava proprio di volare con la Ryanair che conoscevamo noi.
La nostra esperienza è stata più che positiva.
Brava Ryanair, sei sulla strada giusta, però per favore fai uscire un pò più di voli a € 10!
Voi che esperienza avete con queste nuove regole?